Insegnamento a.a. 2006-2007

5226 - COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO E GESTIONE DEL PERSONALE


CLEA - CLAPI - CLEFIN - CLELI - CLEACC - DES - CLEMIT - DIEM - CLSG

Dipartimento di Management e Tecnologia

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi: 31
CLEA (6 cfu - II sem. - RR) - CLAPI (6 cfu - II sem. - AI) - CLEFIN (6 cfu - II sem. - AI) - CLELI (6 cfu - II sem. - AI) - CLEACC (6 cfu - II sem. - AI) - DES (6 cfu - II sem. - AI) - CLEMIT (6 cfu - II sem. - AI) - DIEM (6 cfu - II sem. - AI) - CLSG (6 cfu - II sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
MARIA GABRIELLA BAGNATO

Classi: 31 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: MARIA GABRIELLA BAGNATO


Obiettivi formativi del corso

Il corso si propone di sensibilizzare gli studenti alle tematiche proprie della gestione delle persone in azienda in relazione alla realizzazione di un vantaggio competitivo che passa attraverso la massimizzazione delle performance individuali e di gruppo. Competenze, motivazione, soddisfazione e atteggiamenti positivi delle persone nei confronti dell'organizzazione, stili di management e di leadership che orientano, guidano e sviluppano il potenziale delle persone, sono alcuni dei temi trattati con riferimento all'ambito delle teorie di comportamento organizzativo. Partendo da considerazioni sulle determinanti della soddisfazione e della prestazione individuale vengono poi analizzate le logiche e le metodologie dei diversi sistemi di gestione delle persone: dalla selezione, alla formazione, alla valutazione fino ai sistemi retributivi e alle logiche di carriera.


Programma sintetico del corso

  • Introduzione al corso: persone e vantaggio competitivo
  • Le determinanti del comportamento individuale: personalita', atteggiamenti, processi percettivi e di attribuzione, contratto psicologico
  • Motivazione e competenza come determinanti della prestazione
  • Differenze inter-individuali e stili di comunicazione
  • Il gruppo: pre-condizioni di efficacia (contenuto e processo) e patologie
  • Gli stili di leadership e l'empowerment
  • Un modello integrato per la gestione del personale
  • La scelta dei collaboratori, la formazione e l'addestramento
  • I sistemi di sviluppo del potenziale e i sistemi di carriera
  • I sistemi di valutazione e di ricompensa

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti 
Esame scritto fino all'appello di luglio.

Per i non frequentanti
Esame orale.


Testi d'esame

Per i frequentanti  (tutti i corsi di laurea tranne CLEACC)

  • Dispensa del corso di Comportamento Organizzativo e Gestione del Personale, Milano, EGEA.

Per i frequentanti (CLEACC)

  • Dispensa del corso di Comportamento Organizzativo e Gestione del Personale, Milano, EGEA.
  • CAPRARA, Le ragioni del successo, ed. Mulino.
  • E. OGGIONI, A. ROLANDI, (a cura di) Performance Improvement. Etas Libri, Milano,1998.

Per i non frequentanti (tutti i corsi di laurea tranne CLEACC)

  • H.L. TOSI, M. PILATI, N.P. MERO, et al.Comportamento Organizzativo, Milano, EGEA, 2002.
  • H.L. TOSI, N. MERO, J.RIZZO, Managing Organizational Behavior, Blackwell, 2000, 4a ed.

Per i non frequentanti (CLEACC)

  • H.L. TOSI, M. PILATI, N.P. MERO, et al.Comportamento Organizzativo, Milano, EGEA, 2002.
  • H.L. TOSI, N. MERO, J.RIZZO, Managing Organizational Behavior, Blackwell, 2000, 4a ed.
  • Caprara, "Le ragioni del successo", ed. Mulino.
  • Oggioni, E. e Rolandi, A, (a cura di) "Performance Improvement". Etas Libri, Milano,1998.
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 19/05/2006 00:00