5256 - ACCOUNTING NEI SETTORI
CLEA - CLAPI - CLEFIN - CLELI - CLEACC - DES - CLEMIT - DIEM - CLSG
Dipartimento di Accounting
Insegnamento impartito in lingua italiana
MARA CAMERAN
Obiettivi formativi del corso
Il corso esamina le problematiche inerenti la contabilizzazione degli accadimenti tipici e la redazione del bilancio d'esercizio in prescelti settori.
A partire dall'analisi delle caratteristiche peculiari del settore si presentano le combinazioni economiche tipiche al fine di far apprezzare allo studente le relazioni con i problemi di rilevazione, classificazione e valutazione di bilancio connessi. Inoltre, si svolgono in aula simulazioni guidate di lettura e interpretazione dei bilanci dei soggetti operanti nei differenti raggruppamenti strategici di uno stesso settore. Tutto cio' per far acquisire allo studente la capacita' di muoversi nel mondo dei bilanci "reali".
Per alcuni settori, infine, si affronta anche il tema della progettazione del sistema di reporting direzionale al fine di evidenziare le interrelazioni tra i diversi sistemi di reporting coesistenti all'interno della stessa azienda.
Agli studenti viene proposto un lavoro di gruppo da svolgersi su settori affini a quelli analizzati durante le ore di didattica in aula, in modo da verificare l'acquisizione delle capacita' di analisi settoriale, con valutazione integrativa.
Programma sintetico del corso
-
Introduzione all''accounting nei settori"
-
Il settore editoriale
-
Il settore lusso/moda
-
Il settore discografico
-
Il settore televisivo
-
I teatri
-
Il settore dei parchi a tema
-
Il settore delle constructions
-
Il settore assicurativo
-
Il retailing
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
L'esame puo' essere svolto mediante il sostenimento di due prove intermedie o una prova generale. I lavori di gruppo, facoltativi, sono oggetto di valutazione che integra il risultato dell'esame scritto.
Testi d'esame
-
A.A.V.V., Accounting nei settori - il bilancio di esercizio delle imprese operanti in prescelti settori, Il Pellicano, Egea, 2006.
Saranno suggerite alcune letture integrative utili per lo svolgimento dei lavori di gruppo.
Sul B- learning ulteriore materiale di supporto (p.e. lucidi) e approfondimento (p.e. link ad analisi di settore condotte da fonti autorevoli), oltre ad almeno un bilancio per ogni settore analizzato.