Insegnamento a.a. 2006-2007

5313 - MANAGEMENT DELLE INFORMAZIONI AZIENDALI (INFORMATION MANAGEMENT)


CLEA - CLAPI - CLEFIN - CLELI - CLEACC - DES - CLEMIT - DIEM - CLSG

Dipartimento di Management e Tecnologia

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi: 31
CLEA (6 cfu - II sem. - RR) - CLAPI (6 cfu - II sem. - AI) - CLEFIN (6 cfu - II sem. - AI) - CLELI (6 cfu - II sem. - AI) - CLEACC (6 cfu - II sem. - AI) - DES (6 cfu - II sem. - AI) - CLEMIT (6 cfu - II sem. - AI) - DIEM (6 cfu - II sem. - AI) - CLSG (6 cfu - II sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
VINCENZO MORABITO

Classi: 31 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: VINCENZO MORABITO


Obiettivi formativi del corso

Nella nuova economia e' sempre piu' complesso valutare quali saranno le decisioni vincenti. Da un lato siamo sommersi da masse di dati, spesso contraddittori, che si susseguono con ritmi sempre piu' rapidi; dall'altro, paradossalmente disponiamo di un numero troppo ridotto di informazioni significative e affidabili sui mercati, i clienti, i prodotti, la concorrenza, i problemi finanziari. La due grandi sfide che i manager devono affrontare sono identificare/gestire/usare l'informazione giusta per conseguire un solido vantaggio competitivo e organizzare la funzione sistemi informativi.
 Questo corso intende offrire agli studenti le idee e gli strumenti necessari per comprendere come usare l'informazione per conseguire un solido vantaggio competitivo e come organizzare la funzione sistemi informativi. Il corso si basa sull'idea che il concetto di "Information Management" sia responsabilita' di ogni futuro dirigente.
 Obiettivo del corso e' quello di formare manager che per governare con successo l'informazione aziendale.  Si tratta di competenze teoriche, ma anche e soprattutto operative e pratiche, trasferite prevalentemente mediante numerose testimonianze del top-management delle principali aziende italiane e/o  operanti in italia, tra cui: Gruppo Unicredito, Gruppo San Paolo, Banca Intesa, BPU Banca, Banca Popolare di Milano, Procter & Gamble, Ferrero, Barilla, Pirelli, Telecom Italia, Vodafone, Ras Assicurazioni, Toro Assicurazioni, Microsoft, SAP, SAS, Oracle, Accenture, McKinsey.
In aggiunta alle testimonianze e' previsto l'utilizzo di numerosi case study per permettere agli studenti di acquisire abilita' e competenze pratiche e manageriali immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Inoltre, alla fine del corso, e' possibile richiedere stage presso le aziende che realizzano testimonianze durante il corso.


Programma sintetico del corso

Il primo ciclo di lezioni si concentra sui modi di usare le informazioni per realizzare e sostenere il vantaggio competitivo presentando un modello generale di riferimento. Si focalizza l'utilita' delle informazioni per creare nuove realta', aggiungere valore con i clienti, ridurre i costi e minimizzare i rischi evidenziando come i manager debbano sapere riconoscere il ruolo delle informazioni nella creazione del vantaggio competitivo e organizzare la funzione sistemi informativi per poter disporre delle informazioni necessarie.
La seconda parte del corso, realizzato in prevalenza con l'ausilio di testimonianze dei top-manager aziendali,  si concentra sull'uso delle informazioni in azienda. In particolare sono analizzati i seguenti punti:

  • L'uso delle informazioni per aggiungere valore ai clienti:  instaurare un rapporto durevole con ogni singolo cliente e migliorare la conoscenza del cliente interessato ad acquistare e a restare fedele;
  • L'uso dell'informazione per creare nuovi business, innovazioni e fonti di vantaggio competitivo;
  • L'uso dell'informazione per realizzare una strategia dinamica capace di aggiungere valore per il cliente realizzando nel contempo un efficace controllo dei costi;
  • L'uso dell'informazione per scongiurare i pericoli e rischi dovuti alla cattiva gestione economico-finanziaria attraverso la creazione di sistemi di controllo direzionale a supporto del top management

La terza ed ultima parte del corso presenta un modello pratico per comprendere il ruolo dell'informazione nel business aziendale e per migliorarne la gestione. In tale ultima parte e' previsto il coinvolgimento di uno o piu' amministratori delegati/direttori generali con cui affrontare tale ultimo punto.


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti
Esame in forma scritta sul programma effettivamente svolto in aula.

Per i non frequentanti
Esame in forma scritta.


Testi d'esame

Gli studenti sono invitati a scrivere al docente per eventuali richieste di approfondimento del programma.

Per i frequentanti

  • Materiale distribuito a lezione e lucidi forniti dal docente

Per i non frequentanti

  • D.A. MARCHAND, L'informazione, la nuova arma competitiva. Come creare valore di business con l'informazione e le reti informatiche, Franco Angeli.
  • D.A. MARCHAND, W. KETTINGER, J.D. ROLLINS et all, Making the Invisible Visible, Franco Angeli.
  • J. DAVIS, G.J. MILLER, A. RUSSEL, INFORMATION REVOLUTION, Franco Angeli
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 19/05/2006 00:00