8009 - CHANNEL MARKETING (EVOLUZIONE DEL COMMERCIO; ANALISI E PROGETTAZIONE)
MM-LS
Dipartimento di Marketing
Insegnamento impartito in lingua italiana
SANDRO CASTALDO
Obiettivi formativi del corso
Oggetto principale del corso sono le scelte strategiche ed operative connesse alla configurazione e alla gestione dei canali distributivi, analizzate in una prospettiva dinamico-evolutiva e mediante la presentazione di numerosi case study. La prima parte del corso introduce il concetto di canale distributivo e le tipologie di analisi a supporto delle strategie e delle politiche di governo del canale e del controllo delle performance conseguite. La seconda parte, prendendo spunto dalla flessibilita' nella ripartizione delle funzioni distributive nell'ambito del canale distributivo e dai fattori che la condizionano, ricostruisce alcune fasi che hanno storicamente caratterizzato il channel management, fino agli sviluppi piu' recenti connessi all'affermazione del trade marketing e del channel relationship marketing. La terza parte approfondisce alcune specificita' del channel management indotte dall'ambito geografico e competitivo di azione delle imprese coinvolte e dalla contemporanea presenza di piu' canali per lo stesso prodotto o servizio.
Programma sintetico del corso
Prima Parte
-
Il concetto e i tipi di canale
-
La ripartizione delle funzioni distributive e dei servizi commerciali all'interno del canale
-
I tipi di beni e il loro impatto sul processo d'acquisto
-
La struttura del settore commerciale e le sue dinamiche evolutive
-
I formati distributivi e le forme aziendali: strategie e politiche di retailing
-
Il retailing in prospettiva storico-comparata
Seconda parte
-
La nascita e lo sviluppo della grande distribuzione in Italia
-
La dinamica evolutiva del commercio al dettaglio italiano
-
Il momento analitico per le decisioni distributive
Terza parte
-
Il trade marketing
-
La gestione del conflitto orizzontale e verticale tra industria e distribuzione: le leve del channel management
-
Le nuove frontiere del Channel & Trade Marketing: la gestione della multicanalita'
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
L'esame e' in forma scritta.
Per i non frequentanti
L'esame e' svolto in forma orale.
Testi d'esame
Frequentanti:
- Channel Marketing, Dispensa a cura dei docenti del corso, EGEA, 2006-007
Non Frequentanti:
- Channel Marketing, Dispensa a cura dei docenti del corso, EGEA, 2006-007
Un testo aggiuntivo che può essere scelto in alternativa tra:
- G. Usai, L'evoluzione del commercio tra innovazione e tradizione, edizioni Cedam, Padova, 2004 (tutto, escluso cap. 4 - E.D.I: Electronic Data Interchange);
- L. Pellegrini, Il commercio in Italia - Dalla bottega all'ipermercato, Il Mulino, Bologna, 2001