8013 - MARKETING (CORSO PROGREDITO)
CLEACC-LS
Dipartimento di Marketing
Insegnamento impartito in lingua italiana
MICHELA ADDIS
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di affrontare un tema centrale del marketing: la gestione dell'interazione e delle relazioni dell'azienda con il mercato di riferimento, presentandone le evoluzioni piu' attuali e gli aspetti critici per i settori dell'arte e della cultura. Anche questi mercati, infatti, sono investiti dai cambiamenti tipici del mondo business e richiedono pertanto un ripensamento delle logiche di approccio al mercato messe in atto dalle istituzioni. L'obiettivo ultimo del corso e' lo sviluppo delle competenze professionali atte a gestire al meglio i momenti dell'interazione e delle relazioni con i clienti.
In dettaglio, il corso persegue due obiettivi:
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discutere l'evoluzione del mercato e la conseguente necessaria evoluzione delle politiche di marketing;
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proporre modelli e strumenti per la gestione delle relazioni.
Programma sintetico del corso
Alla luce degli obiettivi sopra delineati, durante il corso verranno affrontati i seguenti contenuti:
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Il concetto di esperienza di consumo
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L'evoluzione dell'economia e il suo impatto sui mercati
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Nuovi approcci al mercato: gli investimenti nella relazione e nella relazione con i clienti
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Un modello dinamico di customer loyalty
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L'interazione con i clienti: l'esperienza di consumo
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La gestione delle interazioni: il marketing esperienziale
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La psicologia delle emozioni
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I ritorni della gestione dell'esperienza del consumo: la customer satisfaction
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L'analisi, la misurazione e la gestione della customer satisfaction
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I processi di Customer Relationship Management
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Il loyalty management: principi e tecniche di gestione
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I loyalty program
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
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Realizzazione di un progetto di gruppo, la cui valutazione finale costituisce il 40% del voto complessivo;
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Esame in forma scritta, la cui valutazione finale pesa per il 60% del voto complessivo;
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Una prova orale eventuale, a discrezione dello studente, che risultera' in una valutazione tra -1 e +1 voti, aggiuntivi a quello della prova scritta.
Per i non frequentanti
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Esame in forma scritta;
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Una prova orale eventuale, a discrezione dello studente, che risultera' in una valutazione tra -1 e +1 voti, aggiuntivi a quello della prova scritta.
Testi d'esame
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M. ADDIS, L'esperienza di consumo, Milano, Pearson Education, 2005.
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M. ADDIS, I. SOSCIA, L'interazione e le relazioni con i clienti, dispensa.
I testi di esame per i frequentanti e i non frequentanti sono gli stessi, ma cambia la quantita' dei capitoli da studiare.