8017 - POLITICHE FINANZIARIE DI IMPRESA / CORPORATE FINANCE
M-LS - AFC-LS
Dipartimento di Finanza / Department of Finance
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ALESSANDRO NOVA
Classe 1: ALESSANDRO NOVA, Classe 2: DA DEFINIRE, Classe 3: DA DEFINIRE, Classe 31: DA DEFINIRE
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Obiettivi formativi del corso
È un corso di Corporate financial strategy, che si pone l'obiettivo di fornire agli studenti una strumentazione teorica ed applicativa avanzata della finanza aziendale. Vengono analizzate in modo applicativo le principali politiche finanziarie d'impresa (dividendi, indebitamento, comportamenti opportunistici). Vengono inoltre analizzate le problematiche relative al costo del capitale, al valore della crescita, alla determinazione della struttura ottimale dell'impresa e ai modelli avanzati di valutazione del rischio aziendale. Inoltre, sono esaminati gli effetti di Basilea 2 sulle politiche finanziarie d'impresa. Nell'ambito del corso i modelli, i principi e gli strumenti caratteristici della finanza aziendale vengono analizzati ed impiegati in chiave applicativa, anche attraverso una serie di pacchetti applicativi che consentono di testare le conclusioni teoriche a cui si giunge nell'ambito del corso. Il corso fa un ampio riferimento sia a casi aziendali concreti che a modelli applicativi sviluppati ad hoc.
Programma sintetico del corso
Le logiche e le variabili rilevanti nella finanza aziendale
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Performance contabili e performance a valore: le logiche
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Le logiche di valutazione: le relazioni tra orizzonti temporali e algoritmi di valutazione
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Le componenti del costo del capitale: tasso reale free risk, tasso di inflazione, premio al rischio, costo del capitale e flussi di rendimento: la "tenuta" e la mancata tenuta dell'inflazione
La politica dei dividendi e le condizioni di massimizzazione del valore
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Il Dividend Discount Model (DDM)
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L'ottimizzazione della politica dei dividendi: la massimizzazione del valore dell'impresa, il problema della crescita
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Le ipotesi implicite nel DDM, il rendimento marginale degli investimenti e la determinazione del Pay out ottimale
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Le condizioni di crescita e la stima di "g", earning power, crescita sostenibile e il significato del VAOC
Performance e valore
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La valutazione in base agli utili: costo del capitale e tassi di mercato
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La valutazione al free cash flow, il costo del capitale asset side
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I drivers dei free cash flow e del valore, l'orizzonte temporale del vantaggio competitivo: il CAP
Le politiche di struttura finanziaria: costo del capitale e scelta del grado di indebitamento
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Le teorie tradizionali, la teoria di M&M, le moderne teorie del costo del capitale (pecking order)
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Le imposte, il valore d'impresa e la struttura finanziaria ottimale: il reale effetto dello scudo fiscale sul valore
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Le carenze delle teorie del costo del capitale: la reale funzione del costo dell'indebitamento, le spiegazioni alla forma del costo del capitale equity
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La stima del costo del capitale (applicazioni a valori di mercato): Modelli basati sulla varianza, Serie storiche e rendimenti contabili, Rendimenti impliciti nei prezzi correnti di borsa (DDM, P/E, V/EBITDA), Modelli basati sulla sensibilita' ai fattori di rischio (CAPM, APT)
Un approccio alternativo al costo del capitale: la probabilita' di fallimento
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Il sistema di pay-off tra azionisti e finanziatori, responsabilita' limitata e illimitata, il fallimento e i suoi costi: natura e quantificazione
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La distribuzione probabilistica dei cash flow operativi, i flussi "probabili" ai finanziatori e agli azionisti, la "gerarchia dei rimborsi"
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Rischio operativo, rischio di fallimento e costo del capitale di debito: il modello del capitale, il modello dei flussi e il modello integrato
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Distribuzione probabilistica dei flussi, rischio di fallimento, costo del capitale di debito e costo dell'equity
Le "altre" strategie finanziarie delle imprese, i comportamenti opportunistici
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Il rischio del debito di lungo periodo
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Strategie di asset substitution, strategie di debt overhang o underinvestment, strategie di shortsighted investment, strategie "prendi i soldi e scappa", strategie Bait and Switch
I principi di Basilea 2 e la misura del rischio di default
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La nuova normativa: gli elementi fondamentali
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I modelli tradizionali di valutazione del rischio di fallimento (analisi discriminante, lo Z-score, i modelli statistici)
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Le variabili e gli indicatori fondamentali utilizzati nella valutazione del rischio
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Gli indicatori di Basilea 2 e il caso italiano
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Esame scritto.
Testi d'esame
- M. GRINBLATT, S. TITMANN, Financial Markets and Corporate Strategy, McGraw-Hill, 2° ed.
Class group/s taught in English
Course Objectives
The course covers the classical topics of Corporate Finance, i.e. capital budgeting, pay-offs between shareholders and bondholders, cost of capital, designing optimal capital structures, advanced models for risk valuation, integrated management of assets and liabilities, value creating strategies. Models, principles and instruments of modern corporate finance are analysed and applied in a specific firm context and in the view of value creation theory.
Lessons are focused on the use of real cases and of models specifically developed within the frame of the course, in order to supply students with specific applied skills.
Course Content Summary
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Logics and rules in corporate finance
- Financial flow analysis
- Cost of capital
- Capital budgeting and different criteria for investment analysis
- Advanced models for investment analysis: real options and decision trees -
Finance and firm governance
- The pay-off system for shareholders and bondholders
- Advanced models for evaluating corporate risk
- Cost of debt capital: market rating and "internal" cost of capital
- Cost of equity
- Test of markets efficiency -
Financial structure and the value of the firm
- Traditional theories of financial structure
- Bankruptcy costs
- The value of debt tax shields and the cost of capital
- Managing capital: the financing of firms
- In search of the optimal financial structure -
From corporate finance to corporate value
- From firm management to value creation
- The determinants of financial performance
- The value of growth: internal and external growth, sustainable growth
- The role of intangibles in value creation
Detailed Description of Assessment Methods
Written exam.Textbooks
- M. GRINBLATT, S. TITMAN, Financial Markets and Corporate Strategy, McGraw-Hill, 2nd ed.
MAURO BINI
Classe 8: MAURO BINI, Classe 9: DA DEFINIRE
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Obiettivi formativi del corso
È un classico corso di Corporate Financial Strategy che analizza le principali politiche finanziarie nelle aree: dell'attivo, del passivo, della governance aziendale, dei rapporti con il mercato finanziario e delle performance a valore. I modelli, i principi e gli strumenti della finanza aziendale sono contestualizzati in rapporto a problematiche specifiche d'impresa, nella prospettiva della creazione durevole di valore per gli azionisti. In chiave applicata sono analizzati e discussi i principali puzzle della corporate finance. Il corso fa ampio ricorso a riferimenti concreti e casi aziendali.
Programma sintetico del corso
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Le politiche dell'attivo
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Le cause di over-under investment
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Crescita esterna, crescita organica e crescita like-for-like
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Focalizzazione o diversificazione
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Disinvestimenti totali e parziali
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Le politiche del passivo
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Flessibilita' finanziaria
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Il reale valore dello scudo di imposta sul debito
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La politica del patrimonio e le minorities
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La gestione del passivo per imprese con elevata dotazione di intangibili
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Governance, premi e sconti
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Il valore dei voting rights
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Holding discounts e catena di controllo
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Gli sconti rispetto al NAV nei gruppi multibusiness
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I premi di controllo
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Il paradigma valutativo di mercato finanziario e la performance a valore
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Expectation investing: dalla gestione dei risultati alla gestione dei multipli
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Analisi dei peers e valutazioni relative
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Misurazione delle performance a valore
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Esame in forma scritta.
Testi d'esame
Per i frequentanti
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I testi d'esame verranno comunicati all'inizio del corso.
Per i non frequentanti
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H. BIERMAN JR., Corporate financial strategy and decision making to increase shareholder value, Fabozzi Associates, 1999.