8023 - ANALISI PER LE DECISIONI FINANZIARIE
AFC-LS
Dipartimento di Accounting
Insegnamento impartito in lingua italiana
MAURO BINI
Classe 8: PAOLO MAURIZIO IOVENITTI, Classe 9: MAURO BINI
Obiettivi formativi del corso
È un classico corso di Analisi finanziaria avanzato, che fornisce gli strumenti ed i metodi per raccogliere, filtrare ed elaborare le informazioni che fungono da input nei processi decisionali a valore. A questi fini: fornisce il raccordo fra misure contabili e misure a valore (in una prospettiva ex ante ed ex post); illustra i criteri di valutazione piu' in uso degli assets aziendali (costo, mercato, risultati prospettici) e le relazioni reciproche fra tali metodi, individua i key performance drivers del business. Fornisce anche gli strumenti per l'analisi critica di piani aziendali. Il corso fa ampio ricorso a riferimenti concreti e casi aziendali.
Programma sintetico del corso
Le decisioni a valore
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Il raccordo fra quantita' contabili e valori di mercato
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I valori per azione e gli effetti diluitivi
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Il significato di valori di cessione e di valori recuperabili attraverso i flussi di risultato
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I criteri di valutazione: al costo, di mercato e sui risultati prospettici
Gli strumenti per le analisi a valore
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Il criterio del costo ed il significato del Q ratio
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Il criterio di mercato ed il significato dei multipli
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Il criterio dei risultati prospettici, le configurazioni di risultato rilevanti ed il costo del capitale
L'analisi dei business ed i drivers di valore
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I drivers dei free cash flow
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I drivers dei profit margin e del turnover
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Earning power e crescita sostenibile
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Intangibili e crescita sostenibile
Previsioni e assumptions: i flussi attesi
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Le fonti di rischio di natura fondamentale
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I beta fondamentali
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L'analisi relativa e il valore delle attese
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Prova Scritta per i primi due appelli d'esame. Prova Orale per l'ultimo appello.
Testi d'esame
Per i frequentanti
I testi d'esame verranno comunicati all'inizio del corso.
Per i non frequentanti
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R. BARKER, Determining value. Valuation models and financial statements, Financial Times, Prentice-Hall, 2001.