Insegnamento a.a. 2006-2007

8099 - LINGUA INGLESE


GM-LS - MM-LS - OSI-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - CLEACC-LS - DES-LS - CLEMIT-LS - CLG-LS

Centro Linguistico

Insegnamento impartito in lingua italiana

GM-LS (4 cfu - I/II sem. - AI) - MM-LS (4 cfu - I/II sem. - AI) - OSI-LS (4 cfu - I/II sem. - AI) - AFC-LS (4 cfu - I/II sem. - AI) - CLAPI-LS (4 cfu - I/II sem. - AI) - CLEFIN-LS (4 cfu - I/II sem. - AI) - CLELI-LS (4 cfu - I/II sem. - AI) - CLEACC-LS (4 cfu - I/II sem. - AI) - DES-LS (4 cfu - I/II sem. - AI) - CLEMIT-LS (4 cfu - I/II sem. - AI) - CLG-LS (4 cfu - I/II sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
MICHAEL THOMPSON



Obiettivi formativi del corso

La lingua Inglese puo' essere scelta come:

  • prima lingua dagli studenti non madrelingua inglese di tutti i corsi di laurea specialistica impartiti in lingua italiana;
  • seconda lingua dagli studenti non madrelingua inglese di tutti i corsi di laurea specialistica impartiti in lingua italiana (escluso il CLSG, il cui piano studi prevede un'unica lingua obbligatoria).

L'insegnamento e' strutturato in un unico modulo annuale di preparazione al livello di uscita scelto: B2 o C1 per la prima lingua, B1 o B2 per la seconda lingua. Per i corsi di laurea impartiti in lingua inglese il livello di uscita e' C1. Lo studente puo' prepararsi al livello minimo di entrata necessario nei diversi casi seguendo le indicazioni specifiche per livello disponibili nel sito www.uni-bocconi.it/centrolinguistico.

Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 18/10/2006 03:46
Vai ai moduli: B1 Intermedio - B2 Post-Intermedio - C1 Avanzato

Modulo: B1 Intermedio


Obiettivi formativi del corso

Il modulo si rivolge a studenti con competenze linguistiche di livello A2, come definite dal Consiglio d'Europa. In termini di competenza linguistica strumentale l'obiettivo finale corrisponde a quello stabilito dal Consiglio d'Europa per il livello B1, in base al quale lo studente:

  • comprende i punti chiave di argomenti di attualita' o di interesse personale;
  • si esprime con disinvoltura in situazioni professionali semplici, con un lessico sufficientemente vario;
  • comprende brevi testi scritti di linguaggio socio economico;
  • sa produrre un testo aziendale semplice relativo ad argomenti noti;
  • sa riportare un'informazione, descrivere esperienze e avvenimenti e spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni.

La didattica tiene conto del fatto che l'acquisizione delle competenze linguistiche e' finalizzata all'utilizzo in ambito professionale.


Programma sintetico del corso

Le attivita' d'aula offrono agli studenti la possibilita' di sperimentare la lingua inglese sia come materia che come mezzo di comunicazione con un particolare riguardo al controllo di forme e strutture fondamentali della lingua e all'aumento del vocabolario attivo relativo al Business English. L'attivita' d'aula privilegia la produzione di frasi appropriate e accurate - sia scritte che orali.
In aula, lo studente ha la possibilita' di approfondire gli aspetti piu' propriamente comunicativi e pragmatici nonché la competenza nell'utilizzo di strutture morfosintattiche piu' complesse. Particolare riguardo va alla capacita' di selezionarle e usarle in modo appropriato a seconda dei contesti. Viene dedicato spazio anche all'analisi della sintassi della frase e del periodo.
L'attivita' d'aula privilegia anche l'interazione orale, favorendo la discussione e lo scambio di informazioni che simulano le situazioni reali in un contesto professionale.
Le attivita' volte allo sviluppo dell'abilita' di comprensione prevedono per lo piu' lavoro su testi di breve durata.
Le attivita' di lettura sono volte a favorire lo sviluppo di strategie efficaci e a familiarizzare gli studenti con diverse tipologie di generi testuali in vista della produzione autonoma di testi.
Maggiori specificazioni relative agli argomenti trattati sono fornite nel programma d'aula distribuito in classe e pubblicato nel sito www.uni-bocconi.it/centrolinguistico nella sezione "attivita' didattica".
Il Corso si conclude con l'esame di livello B1.


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

L'esame si compone di una prova scritta e di una prova orale. L'accesso alla prova orale e' subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30. La validita' della prova scritta e' estesa ai tre appelli orali immediatamente successivi. La partecipazione allo scritto di tali appelli con consegna del compito, annulla la prova scritta precedente. Inoltre, a seguito della positiva partecipazione al corso, gli studenti frequentanti possono in alcuni casi incrementare il voto finale dell'esame di 1 o 2 trentesimi definiti dal docente e con validita' limitata (informazioni dettagliate sono riportate nei programmi d'esame di ogni lingua disponibili all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico - Corsi di laurea specialistica).

Prova scritta
La prova scritta si compone di tre parti, la prima basata sull'ascolto di testi orali, la seconda su esercizi vari (risposte vero/falso, multiple choice, riposte libere ecc.) con lo scopo di verificare la capacita' di usare le forme e strutture fondamentali, nonché il vocabolario necessario per comunicare al livello B1.  La terza parte e' basata sulla produzione di frasi e/o breve teme. Non e' consentito l'uso del dizionario sia monolingue che bilingue. Durata della prova: 120 minuti dalla fine dell'ascolto.
- Prima Parte: Prevede l'ascolto di piu' brani (monologo o dialogo - contenenti dati, opinioni, descrizioni, spiegazioni). Questa parte e' volta a verificare la comprensione di un testo orale, la capacita' di annotare correttamente informazioni e dati trasmessi e la capacita' di riferire tali dati in un documento strutturato. Allo studente viene chiesto il completamento di frasi e/o tabelle, risposte vero/falso, risposte in modalita' multiple choice, risposte libere, chiuse e/o aperte e la stesura di memorandum, lettera o breve relazione, secondo la traccia fornita. 
- Seconda Parte: Prevede lo svolgimento di vari esercizi. Questa parte e' volta a verificare la capacita' di formare frasi corrette ed appropriate, la corretta interpretazione di testi scritti e la conoscenza ed uso di un lessico esteso. Allo studente viene chiesto il completamento di frasi e/o tabelle, risposte vero/falso, risposte in modalita' multiple choice, risposte libere, chiuse e/o aperte.
- Terza parte: Prevede la stesura frasi originali e/o di una breve relazione volta a verificare la capacita' di trasmettere informazioni in modo chiaro ed appropriato.

Prova orale
La prova orale si articola in due parti: introduzione e conversazione. Essa verte essenzialmente sulla presentazione degli argomenti segnalati nel programma del corso. La valutazione e' effettuata in base alle competenze pragmatiche e comunicative, con possibilita' di aggiornare il voto conseguito nella prova scritta, nell'ambito della sufficienza.
Durata della prova: 10-12 minuti.


Testi d'esame

    • Taylor, International Express Intermediate Student's Book, Oxford, OUP, 2005, New Edition
    • MacFarlane, International Express Intermediate Work Book, Oxford, OUP, 2005, New Edition
    • Materiale fornito dai docenti in aula.
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 20/04/2006 00:00

Modulo: B2 Post-Intermedio


Obiettivi formativi del corso

Il corso si rivolge a studenti con competenze linguistiche di livello B1. In termini di competenza linguistica strumentale l'obiettivo finale corrisponde a quello stabilito dal Consiglio d'Europa per il livello B2, in base al quale lo studente:

  • e' in grado di seguire una discussione su argomenti che rientrano nel suo settore e comprendere nei dettagli i punti messi in evidenza da chi parla;
  • e' in grado di partecipare attivamente a discussioni formali su argomenti di routine o non abituali;
  • e' in grado di scrivere un documento professionale sviluppando un'argomentazione, fornendo motivazioni a favore o contro un determinato punto di vista e spiegando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni;
  • e' in grado di sintetizzare informazioni e argomentazioni tratte da diverse fonti;
  • sa presentare in modo coerente e dettagliato argomenti legati alla propria area di studio o di lavoro.

La didattica tiene conto del fatto che l'acquisizione delle competenze linguistiche e' finalizzata all'utilizzo in ambito professionale.


Programma sintetico del corso

Le attivita' finalizzate allo sviluppo delle competenze sono contestualizzate in una prospettiva di tipo professionale. È pertanto prevista un'introduzione al linguaggio settoriale, incentrata in particolar modo su situazioni di vita professionale e temi di rilevanza economica e sociale. Il ricorso a case-studies consente l'apprendimento della lingua per scopi specifici in modo naturale e integrato, favorendo l'acquisizione di competenza lessicale e sensibilita' agli aspetti comunicativi e pragmatici.
Le attivita' di listening comprehension sono volte a sviluppare capacita' di ascolto anche su testi di una certa lunghezza e complessita', con comprensione attiva e acquisizione di informazioni a fini di rielaborazione. Nell'area della scrittura si presta particolare attenzione all'organizzazione dei testi secondo le convenzioni dei diversi generi testuali, soprattutto nel contesto professionale, favorendo la capacita' di gestire argomentazioni articolate in modo chiaro e dettagliato.
Alle attivita' di produzione orale e' dedicato spazio sia in forma interattiva (discussioni, dibattiti, semplici simulazioni di negoziati/trattative) sia in forma monologica (brevi relazioni orali).
Per quanto riguarda le competenze strettamente linguistiche, in sede didattica si procede all'acquisizione del vocabolario attivo necessario per operare in un ambito dove l'inglese sia il mezzo di comunicazione, nonché il rafforzamento di strutture gia' note, con attivita' che rendano consapevole il discente dei contesti d'uso e del loro impiego.  Tutte le attivita' privilegiano l'uso dell' inglese in situazioni autentiche.
Maggiori specificazioni relative agli argomenti trattati sono fornite nel programma d'aula distribuito in classe e pubblicato nel sito www.uni-bocconi.it/centrolinguistico nella sezione "attivita' didattica".
Il corso si conclude con l'esame di livello B2.


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

L'esame si compone di una prova scritta e di una prova orale. L'accesso alla prova orale e' subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30. La validita' della prova scritta e' estesa ai tre appelli orali immediatamente successivi. La partecipazione allo scritto di tali appelli con consegna del compito, annulla la prova scritta precedente. Inoltre, a seguito della positiva partecipazione al corso, gli studenti frequentanti possono in alcuni casi incrementare il voto finale dell'esame di 1 o 2 trentesimi definiti dal docente e con validita' limitata (informazioni dettagliate sono riportate nei programmi d'esame di ogni lingua disponibili all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico - Corsi di laurea specialistica).

Prova scritta
La prova scritta si compone di tre parti, la prima basata sull'ascolto di testi orali, la seconda sulla lettura di testi scritti e la terza parte e' basata sulla composizione di frasi e testi.
Durata della prova: 150 minuti.
- Prima Parte: Prevede l'ascolto di piu' brani (monologo o dialogo - contenenti dati, opinioni, descrizioni, spiegazioni). Questa parte e' volta a verificare la comprensione di un testo orale, la capacita' di annotare correttamente informazioni e dati trasmessi e la capacita' di riferire tali dati in un documento strutturato integrato da idee proprie. Allo studente viene chiesto il completamento di frasi e/o tabelle, risposte vero/falso, risposte in modalita' multiple choice, risposte libere, chiuse e/o aperte e la stesura di memorandum, lettera o breve relazione, secondo la traccia fornita.    
- Seconda Parte: Prevede la lettura di un testo autentico, basato su uno degli argomenti del programma d'aula. Questa parte e' volta a verificare la corretta interpretazione di testi scritti, la capacita' di rielaborarne i contenuti nella redazione di testi di espressione personale e la conoscenza ed uso di un lessico di Business English (per il corso di laurea CLSG  Legal English). Allo studente viene chiesto il completamento di frasi e/o tabelle, risposte vero/falso, risposte in modalita' multiple choice, risposte libere, chiuse e/o aperte, nonché  la rielaborazione e/o completamento di frasi 
- Terza parte: Prevede la stesura di una breve relazione su tema attinente alla documentazione fornita, secondo una prospettiva personale e la rielaborazione di frasi volta a verificare la capacita' di produrre testi chiari e correttamente strutturati.

Prova orale
La prova orale si articola in due parti: presentazione e dibattito. Essa verte essenzialmente sulla presentazione di un dossier, preperato dallo studente stesso, in cui si trova un minimo do 5 articoli (da stampa periodica o Internet) di 1.250/1.500 parole. Tale dossier tratta di uno degli argomenti del corso. La valutazione e' effettuata in base alle competenze pragmatiche e comunicative, con possibilita' di aggiornare il voto conseguito nella prova scritta, nell'ambito della sufficienza.
Durata della prova: 15 minuti.


Testi d'esame

  • D. COTTON, Market Leader Intermediate, Harlow Essex, Longman, 2005, New Edition
  • M. THOMPSON, Writing Skills for Business English, Milano, EGEA, 2003
  • Materiale fornito dai docenti in aula.
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 08/05/2006 00:00

Modulo: C1 Avanzato


Obiettivi formativi del corso

Il Modulo C1 e' corso curriculare per gli studenti che abbiano scelto la lingua inglese come prima lingua e abbiano optato per il livello di uscita C1.
Il corso si rivolge a studenti con competenze linguistiche di un forte livello B2.  In termini di competenza linguistica strumentale l'obiettivo finale corrisponde a quello stabilito dal Consiglio d'Europa per il livello C1, in base al quale lo studente e' in grado di:

  • fare un'esposizione chiara e ben strutturata di un argomento complesso, sviluppando in modo abbastanza esteso i punti di vista e sostenendoli con dati supplementari, motivazioni ed esempi pertinenti;
  • esprimere con precisione le proprie idee e opinioni, presentare argomentazioni complesse e rispondere in modo convincente a quelle presentate da altri;
  • scrivere un documento professionale per sviluppare un argomento in modo sistematico, mettendo opportunamente in evidenza i punti significativi e gli elementi a loro sostegno;
  • valutare idee e soluzioni diverse ad un problema;
  • sintetizzare informazioni e argomentazioni tratte da diverse fonti;
  • redigere un testo scritto che rispetti standard convenzionali di impaginazione e strutturazione in paragrafi.

La didattica tiene conto del fatto che l'acquisizione delle competenze linguistiche e' finalizzata all'utilizzo in ambito professionale.


Programma sintetico del corso

Le attivita' finalizzate allo sviluppo delle competenze sono contestualizzate in una prospettiva di tipo professionale. È pertanto previsto un rafforzamento del linguaggio settoriale, incentrato in particolar modo su situazioni di vita professionale e temi di rilevanza economica e sociale. Il ricorso a case-studies, piu' approfonditi rispetto al modulo B2, consente il consolidamento della lingua per scopi specifici in modo naturale e integrato, favorendo l'acquisizione di competenza lessicale e sensibilita' agli aspetti comunicativi e pragmatici.

Le attivita' di listening comprehension sono volte a sviluppare ulteriormente le capacita' di ascolto anche su testi di una certa lunghezza e complessita', con comprensione attiva e acquisizione di informazioni a fini di rielaborazione. Nell'area della scrittura si presta particolare attenzione all'organizzazione dei testi secondo le convenzioni dei diversi generi testuali, soprattutto nel contesto professionale, favorendo la capacita' di gestire argomentazioni articolate in modo chiaro e dettagliato.
Alle attivita' di produzione orale e' dedicato spazio sia in forma interattiva (discussioni, dibattiti, semplici simulazioni di negoziati/trattative) sia in forma monologica (gestione di presentazioni orali con materiali di supporto come lucidi, computer, slides ecc.).
Per quanto riguarda le competenze strettamente linguistiche, in sede didattica si procede al rafforzamento di strutture gia' note, con attivita' che rendano consapevole il discente dei contesti d'uso e del loro impiego. Maggiori specificazioni relative agli argomenti trattati sono fornite nel programma d'aula distribuito in classe e pubblicato nel sito www.uni-bocconi.it/centrolinguistico nella sezione "attivita' didattica".
Il corso si conclude con l'esame di livello C1.


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

L'esame si compone di una prova scritta e di una prova orale. L'accesso alla prova orale e' subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30. La validita' della prova scritta e' estesa ai tre appelli orali immediatamente successivi. La partecipazione allo scritto di tali appelli con consegna del compito, annulla la prova scritta precedente. Inoltre, a seguito della positiva partecipazione al corso, gli studenti frequentanti possono in alcuni casi incrementare il voto finale dell'esame di 1 o 2 trentesimi definiti dal docente e con validita' limitata (informazioni dettagliate sono riportate nei programmi d'esame di ogni lingua disponibili all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico - Corsi di laurea specialistica- programmi d'aula e programmi d'esame).

Prova scritta
La prova scritta si compone di tre parti, la prima basata sull'ascolto di testi orali, la seconda sulla lettura di testi scritti. La prova ha come scopo verificare la comprensione di testi orali, la capacita' di riferire correttamente informazioni e opinioni trasmesse, la corretta interpretazione di testi scritti, la capacita' di rielaborare i contenuti nella redazione di testi di espressione personale, e la capacita' di produrre testi dettagliati su argomenti collegato al programma d'aula. Ad ogni prova e' attribuito un punteggio, la somma delle singole valutazioni costituisce il voto complessivo in trentesimi. Non e' consentito l'uso del dizionario sia monolingue che bilingue  Durata della prova: 150 minuti.
- Prima Parte: Prevede l'ascolto di un brano a velocita' di eloquio naturale, anche con rumori di sottofondo. Questa parte e' volta a verificare la comprensione di un testo parlato e la capacita' di stendere un testo proprio utilizzando informazioni ricavate dall'ascolto, riordinandole secondo la traccia indicata ed elaborandole sulla base di considerazioni personali (Listening to Writing)  
Allo studente viene chiesta la stesura di una relazione, memorandum, comunicato stampa e articolo.
- Seconda Parte: Prevede la lettura di uno o piu' testi autentici. Questa parte e' volta a verificare la capacita' di stendere un breve riassunto. (Reading to Writing) - Terza Parte: Prevede la lettura di uno o piu' testi autentici. Questa parte e' volta a verificare la capacita' di stendere un testo adatto alla situazione della simulazione proposta secondo una prospettiva personale e la capacita' di rielaborare e riorganizzare le informazioni ricavate dalla documentazione fornita. Allo studente viene chiesta la stesura di una relazione, comunicato stampa, articolo, lettera o altre forme di comunicazione aziendale. (Reading to Writing)
Durata della prova: 150 minuti dalla fine dell'ascolto.

Prova orale
La prova orale si articola in due parti: presentazione e dibattito. La presentazione verte su uno tra tra i quattordici macro-argomenti indicati nel programma d'aula del corso. Gli argomenti sono essenzialmente inerenti a settori della vita professionale, con particolare riguardo per gli aspetti di tipo aziendale, economico, giuridico e sociale. Al termine della presentazione segue un breve dibattito: gli esaminatori rivolgono allo studente tre domande relative alla sua presentazione, che richiedano una risposta estesa e articolata. Nella valutazione e' attribuita importanza alla capacita' di esprimersi in modo corretto e di utilizzare adeguatamente il lessico specialistico, mentre la correttezza morfo-sintattica e' requisito imprescindibile, in assenza del quale non si procede alla valutazione degli altri aspetti. Viene inoltre premiata la complessita' espressiva.
Durata della prova: 15 minuti.


Testi d'esame

  • D. COTTON, Market Leader Upper-Intermediate, Harlow Essex, Longman, 2006, New Edition.
  • Materiale fornito dai docenti in aula.

 Testi consigliati:

  • M. THOMPSON, Writing Skills for Business English, Milano, EGEA, 2003.
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 20/04/2006 00:00