8158 - ADVERTISING MANAGEMENT
GM-LS - MM-LS - OSI-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - CLEACC-LS - DES-LS - CLEMIT-LS - CLG-LS
Dipartimento di Marketing
Insegnamento impartito in lingua italiana
FRANCESCA GOLFETTO
Obiettivi formativi del corso
La pubblicita' e' forse la manifestazione piu' evidente del marketing di un'impresa; di certo, in molti settori del largo consumo ma non solo, e' uno dei fattori in grado di decretare il successo di un prodotto. Il corso ha l'obiettivo di sviluppare nei partecipanti le conoscenze essenziali per affrontare le decisioni chiave sulla pubblicita'.
Il programma delle lezioni mira, in primo luogo, a costruire attraverso lezioni di inquadramento, tenute in qualche caso da esperti del settore, un impianto metodologico per progettare, realizzare e valutare una campagna pubblicitaria; dedica inoltre ampio spazio a un percorso di apprendimento di tipo sperimentale in cui gli approcci e gli strumenti propri della pianificazione strategica della pubblicita' e del media planning sono tradotti in pratica, per sviluppare nei partecipanti la capacita' di applicare a situazioni concrete le logiche di analisi, i procedimenti e le tecniche illustrate nel corso. Ogni argomento e' integrato dalla presentazione di case history, testimonianze di manager e professionisti di agenzia.
Programma sintetico del corso
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La pubblicita' nel marketing e brand management
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Agenzie creative e centri media: il metodo di lavoro
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Il planning strategico: la definizione degli obiettivi della pubblicita', l'identificazione del target group; gli strumenti della strategia
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Il brief creativo: dal consumer insight alla formulazione della "promessa" di marca
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La creazione del messaggio: approcci e stili creativi
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Il processo di media planning: selezione dei mezzi e dei veicoli di comunicazione, valutazione dei piani media; le ricerche sui mezzi
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La misurazione e il controllo della pubblicita'
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
- La prova finale e' in forma scritta, sui contenuti delle lezioni, delle esercitazioni e delle testimonianze in aula.
- Durante il corso sono assegnati due progetti che consentono ai partecipanti di cimentarsi nell'utilizzo delle conoscenze e degli strumenti acquisiti: il primo, da svolgere in gruppo, consiste nella creazione della strategia pubblicitaria di un brand-prodotto; il secondo, individuale, concerne la definizione di un piano media.
- La valutazione complessiva e' cosi' determinata: 50% voto della prova scritta, 50% valutazione dei field project.
Non e' previsto orale integrativo; non e' possibile sostenere l'esame in forma orale.
Per i non frequentanti
- L'esame e' in forma scritta.
Testi d'esame
Per i frequentanti
- E. Gabardi, La visione strategica. Contributi e percorsi per incrementare lefficacia della pubblicità, Franco Angeli, Milano, 2002 (esclusi capitoli 2, 13, 14, 15).
Per i non frequentanti
- E. Gabardi, La visione strategica. Contributi e percorsi per incrementare lefficacia della pubblicit, Franco Angeli, Milano, 2002.
- V. Bonori, G. Tassinari, Come misurare il ritorno della pubblicità. Le 10 regole per realizzare una campagna pubblicitaria di successo, Il Sole 24 Ore, Milano, 2007.