8173 - LABORATORIO DI EDITORIA E MEDIA
GM-LS - MM-LS - OSI-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - CLEACC-LS - DES-LS - CLEMIT-LS - CLG-LS
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
PAOLA DUBINI
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di:
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analizzare le relazioni fra le diverse filiere dei media, (cinema, televisione, radio, musica, videogiochi, editoria) con particolare attenzione ai processi di internazionalizzazione e di diversificazione cross media in una logica di convergenza;
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esaminare le strutture distributive e i modelli di consumo di contenuti;
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confrontare lo sviluppo di prodotti di successo a livello internazionale;
Programma sintetico del corso
Il corso si divide logicamente in quattro parti:
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nella prima si analizzano i sistemi di creazione di valore nei settori dei media in una prospettiva comparata;
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la seconda parte si focalizza sulle strutture distributive e sui ruoli di gatekeeping
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la terza parte confronta modelli di consumo e modelli di business con particolare riferimento alla distribuzione di contenuti in formato digitale;
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la quarta parte analizza il fenomeno dei titoli icona (best seller, hits, blockbuster), analizzandone le caratteristiche, lo sviluppo internazionale e le specificita'.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
La frequenza non e' obbligatoria ma e' caldamente consigliata.
Per i frequentanti
L'esame si compone di due parti: uno scritto (che vale il 60% del voto d'esame) e un progetto sul campo che puo' essere svolto da soli o in gruppo di massimo 3 persone.
Per i non frequentanti
Gli studenti non frequentanti svolgeranno un esame scritto relativo a tre volumi in bibliografia concordati con il docente, purche' non utilizzati gia' nel corso del laboratorio triennale.
Testi d'esame
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R. PICARD (a cura di) Media Product Portfolios, Earlbaum, 2005.
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Raccolta di letture a cura dei docenti.
Si fornisce di seguito una bibliografia settoriale cui gli studenti potranno fare riferimento per comprendere le specificita' delle singole filiere:
Testi generali
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C. SHAPIRO, H.R. VARIAN, Information rules, Etas, 1999.
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S. SALVEMINI, G. SODA (a cura di), Artwork & network. Reti organizzative e alleanze per lo sviluppo dell'industria culturale, EGEA, 2001.
Cinema
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C. BOSCHETTI, Risorse e strategia d'impresa. Il caso delle imprese cinematografiche, Bologna, Il Mulino, 1999.
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S. SALVEMINI (a cura di), Il cinema impresa possibile. La sfida del cambiamento per il cinema italiano, Milano, EGEA, 2002.
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F. PERRETTI, G. NEGRO, Economia del cinema, Etas, 2003.
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G. TOMASI, Il cinema e la misurazione delle performance, Milano, EGEA, 2004.
Editoria
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A. CADIOLI, E. DECLEVA, V. SPINAZZOLA, La mediazione editoriale, Il Saggiatore Fondazione Mondadori, 1999.
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A. CADIOLI, G. VIGINI, Breve storia dell'editoria, Editrice Bibliografica, 2004.
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P. DUBINI, Voltare Pagina, Etas, 2001.
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F. MOSCONI, Economia dei quotidiani, il Mulino.
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G. VIGINI, L'editoria in tasca, Editrice Bibliografica, 2004.
Musica
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M. KRETSCHMER, G.M. KLIMIS, C.J. CHOI, Increasing returns and social contagion in cultural industries, British Journal of Management, 10: s61-s72, 1999.
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AA.VV., Dal vinile a Internet. Economia della musica tra tecnologia e diritti, Fondazione Agnelli, 1999.
Videogiochi
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P. DUBINI, M. RANA, Il settore dei videogiochi - Costruzione e difesa del vantaggio competitivo, Economia & Management 3, 1999.
Radio e televisione
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C. DEMATTÉ, F. PERRETTI, L'impresa televisiva, Etas, 2002
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B. FENATI, A. SCAGLIONI, La radio: modelli, ascolto, programmazione. Roma, Carocci, 2002
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A. PERUCCI, G. RICHIERI, Il mercato televisivo italiano nel contesto europeo. Bologna, Il Mulino, 2003