Insegnamento a.a. 2006-2007

8174 - LABORATORIO DI MODA E DESIGN


GM-LS - MM-LS - OSI-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - CLEACC-LS - DES-LS - CLEMIT-LS - CLG-LS

Dipartimento di Management e Tecnologia

Insegnamento impartito in lingua italiana

Insegnamento impartito dall'Universita' Bocconi mutuabile dagli studenti del Politecnico


Vai alle classi: 31
GM-LS (6 cfu - II sem. - AI) - MM-LS (6 cfu - II sem. - AI) - OSI-LS (6 cfu - II sem. - AI) - AFC-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLAPI-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLEFIN-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLELI-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLEACC-LS (6 cfu - II sem. - AI) - DES-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLEMIT-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLG-LS (6 cfu - II sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
SALVATORE TESTA

Classi: 31 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: SALVATORE TESTA


Obiettivi formativi del corso

Il Laboratorio Moda & Design e' uno dei corsi caratterizzanti del Percorso Interateneo Management e Design della Moda, svolto in partnership con il Politecnico di Milano. I contenuti del corso sono orientati a temi avanzati di Fashion Management, con particolare riferimento ai processi di Brand Extension, di gestione del Portafoglio di Brand, di sviluppo di Strategie di Posizionamento, di Strategie di Prodotto, Comunicazione e Retail.
La metodologia didattica prevede un lavoro applicativo, con gruppi di lavoro misti (studenti della Bocconi e del Politecnico), volti ad approfondire specifici progetti aziendali commissionati da imprese del settore. I gruppi di lavoro prevedono la tutorship congiunta di docenti della Bocconi e del Politecnico.


Programma sintetico del corso

Oggetto e contenuto dei progetti sul campo vengono comunicati all'inizio del corso. Sulla base delle esperienze precedenti, i temi riguardano prevalentemente le variabili delle Strategie Competitive di Brand, quali:

  • Brand Identity e Brand Strategy
  • Strategia di segmentazione e posizionamento (riposizionamento) del brand/prodotto
  • Identita' stilistica e strategia di prodotto: concept e codici stilistici
  • La brand extension nella moda e nel design: i processi di estensione verticale ed orizzontale delle merceologie
  • Il licensing nel sistema moda e design: strategie e gestione operativa del rapporto di partnership
  • Le strategie distributive nella moda e nel design: canali wholesale
  • Le strategie retail; format retail e sviluppo della rete
  • Le strategie di immagine e comunicazione nella moda e nel design

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

E' fortemente consigliata la frequenza al corso e la partecipazione attiva ai gruppi di progetto. La valutazione finale e' basata esclusivamente sull'esito del lavoro di gruppo, con diversi step di revisione e valutazione in itinere.


Testi d'esame

I testi sono indicati dal coordinatore all'inizio del corso.

Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 10/05/2006 00:00