8176 - LABORATORIO DI TURISMO E TERRITORIO
GM-LS - MM-LS - OSI-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - CLEACC-LS - DES-LS - CLEMIT-LS - CLG-LS
Dipartimento di Scienze sociali e politiche
Insegnamento impartito in lingua italiana
MAGDA ANTONIOLI
Obiettivi formativi del corso
Utilizzando le metodologie proprie dell'economia e della politica del turismo, anche con riguardo alla sostenibilita' ambientale, il Laboratorio si propone l'obiettivo di analizzare le dinamiche del comparto turistico, il ruolo dell'integrazione tra i diversi attori, le ricadute sul territorio e gli strumenti di valorizzazione delle specificita' locali.
Programma sintetico del corso
Il punti principali che vengono analizzati sono i seguenti:
-
L'impatto macroeconomico del turismo e le ricadute a livello locale
-
Il ruolo dell'informazione nel turismo
-
La programmazione territoriale nel turismo
-
La comunicazione e la promozione
-
La valorizzazione delle risorse di tradizione (i prodotti tipici e l'artigianato)
-
Case histories su segmenti turistici specifici
Le tematiche cui vengono dedicati approfondimenti tramite workshop con operatori del settore, testimonianze e visite aziendali sono le seguenti:
-
Le strategie di sviluppo turistico locale
-
Gli eventi e l'integrazione con il turismo congressuale
-
I settori dell'ospitalita' e dell'intermediazione
-
La qualita' nel turismo: certificazioni ambientali e aziendali
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
La prova d'esame e' composta di due parti: la prima e' costituita da una prova scritta sui contenuti del Laboratorio, che contribuisce per il 50% del voto finale; la seconda e' lo svolgimento di un project work individuale da concordare con il docente, che contribuisce per il 50% del voto finale.
Per i non frequentanti
L'esame e' in forma orale.
Testi d'esame
Per i frequentanti
Raccolti su Learning Space o su dispensa cartacea:
-
M. ANTONIOLI, L'Osservatorio Turistico: obiettivi, metodologie, strumenti, Milano, EGEA, 2000.
-
M. ANTONOLI, G. VIGANÒ, Turisti per Gusto: Enogastronomia, Territorio Sostenibilita', Novara, De Agostini, 2004.
-
J.R. BRENT RITCHIE, G.I. CROUCH, The Competitive Destinations: a Sustainable Tourism Perspective, Cambridge, Cabi Publishing, 2003. (Alcuni capitoli anche in relazione al project work prescelto).
-
J. GOLDBLATT, Special Events: Event Leadership for a New World, Hoboken, Wiley, 2005.
-
World Tourism Organization, Indicators for Sustainable Development for Tourism Destinations: a Guidebook, Madrid, WTO, 2004.
Testi integrati da lucidi e casi di studio specifici.
Per i non frequentanti
Oltre al materiale di cui sopra le seguenti letture integrative:
-
J.R. BRENT RITCHIE, G.I. CROUCH The Competitive Destination: a Sustainable Tourism Perspective, cap. 8, Cabi Publishing, Wallingford, 2004
-
C. COOPER, J. FLETCHER, D. GILBERT, R. SHEPERD, S. WANHILL, Economia del turismo, cap. 11, Zanichelli, Bologna, 2002.