8216 - LABORATORIO DI STAMPA ED ECONOMIA
DES-LS - CLEMIT-LS
Dipartimento di Scienze delle Decisioni
Insegnamento impartito in lingua italiana
FRANCESCO CANDELORO BILLARI
Obiettivi formativi del corso
Il corso descrive i contenuti della stampa economico-finanziaria attraverso l'analisi dei piu' importanti quotidiani in Italia e in Europa. La lettura e la discussione dei contenuti delle edizioni dei quotidiani in circolazione sono parte del corso, oltre alla comprensione dei modelli di business delle imprese editoriali, e alla relazione tra i vari portatori di interessi (azionisti, inserzionisti pubblicitari, lettori) e gli stessi contenuti. Vengono analizzati anche l'organizzazione delle imprese editoriali e il processo di funzionamento delle redazioni dalle fonti al prodotto finale. Il corso affronta anche le caratteristiche professionali richieste ai giornalisti e alle persone che curano le relazioni con i media all'interno delle organizzazioni (imprese e altri soggetti).
Alla fine del corso gli studenti sono in grado di trovare gli articoli e le analisi di cui hanno bisogno nei vari tipi di media (quotidiani, riviste, web e fornitori di dati), e di leggerli criticamente.
Programma sintetico del corso
- Introduzione. Uno sguardo ai media economico-finanziari in Italia e in Europa.
- I modelli di business dei diversi tipi di media: stampa, radio e tv, siti internet, fornitori di dati e cosi' via.
- La proprieta' delle imprese editoriali, la pubblicita' e i conflitti di interessi che ne derivano.
- L'organizzazione di una redazione e l'ordinamento delle notizie.
- I differenti approcci nella selezione delle notizie.
- L'equilibrio tra cronache societarie e di mercato e i contenuti di finanza personale/investimenti.
- Le regole del giornalismo finanziario.
- Le relazioni con gli investitori e con i media nelle societa' quotate e nelle istituzioni finanziarie.
- I media finanziari e l'educazione agli investitori.
- La fornitura di contenuti economico-finanziari via internet.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
La valutazione sara' basata su:
-
Compiti assegnati durante il corso e livello di partecipazione alle lezioni (70%)
-
Ricerca finale (30%)
La ricerca finale consiste in un'analisi comparativa della copertura di eventi d'attualita' nella stampa economico-finanziaria
Testi d'esame
- AA.VV., Come si legge il Sole-24 Ore, Il Sole-24 Ore.
Durante il corso verranno segnalate letture aggiuntive.