Insegnamento a.a. 2006-2007

8281 - TECHNOLOGY AND PRODUCT INNOVATION MANAGEMENT


GM-LS - MM-LS - OSI-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - CLEACC-LS - DES-LS - CLEMIT-LS - CLG-LS

Dipartimento di Management e Tecnologia

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi: 31
GM-LS (6 cfu - I sem. - AI) - MM-LS (6 cfu - I sem. - AI) - OSI-LS (6 cfu - I sem. - AI) - AFC-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLAPI-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLEFIN-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLELI-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLEACC-LS (6 cfu - I sem. - AI) - DES-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLEMIT-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLG-LS (6 cfu - I sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
GIANMARIO VERONA

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: GIANMARIO VERONA


Obiettivi formativi del corso

Il corso si propone di illustrare le principali logiche di sviluppo di gestione della strategia tecnologica e di innovazione. Nel corso degli ultimi venti anni abbiamo assistito a un crescente ricorso alla politica innovativa quale momento strategico fondamentale della vita delle imprese, che permette di ricorrere a una progressiva differenziazione dai propri concorrenti e alla creazione di valore in specifici mercati. L'attivazione di politiche di innovazione continua, imperniata sulla tecnologia, richiede alle imprese un cambiamento di prospettiva per poter efficacemente mettere in campo le risorse strategiche umane e tecnologiche e perseguire percorsi di cambiamento cumulativi. Tale complessita' e' naturalmente acuita in contesti geografici storicamente ostili alla tecnologia, quali il nostro Paese. In quest'ottica, per poter competere a livello internazionale in un'economia sempre piu' globale diviene fondamentale comprendere i presupposti e le scelte di riferimento per poter impostare una strategia volta a valorizzare il potenziale presente in termini sia di tecnologia sia di innovazione.  

Piu' in particolare, il corso si propone di fornire agli studenti:

  • la prospettiva di riferimento della gestione strategica della tecnologia e dell'innovazione;
  • gli strumenti per renderla operativa;
  • una ricca casistica che permetta di osservare i principali casi di successo a livello nazionale e internazionale. 

Programma sintetico del corso

Le dinamiche dell'innovazione tecnologica

  • Le fonti dell'innovazione
  • Le curve di diffusione e di adozione dell'innovazione
  • I dominant design e le diverse tipologie di innovazione
  • Entry timing per le scelte tecnologiche

L'eleborazione della strategia

  • Dalla strategia competitiva alla strategia tecnologica
  • La collaborazione per l'innovazione
  • Le competenze e la cultura aziendale
  • IPR e altre forme di protezione

L'implementazione delle scelte tecnologiche

  • L'organizzazione del product development
  • Le scelte operative di marketing
  • Il manufacturing per i nuovi prodotti
  • L'infrastruttura operativa
  • La supply chain dei nuovi prodotti

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Esame in forma scritta.


Testi d'esame

Per i frequentanti:

  • M. SCHILLING, Gestione dell'innovazione, McGraw-Hill, 2004 (Capp. 1,2,3,4,5,6,7,10,11,13)
  • Letture a cura del docente.

Per i non frequentanti:

  • M. SCHILLING, Gestione dell'innovazione, McGraw-Hill, 2004.
  • F. MUNARI, M. SOBRERO (a cura di), Innovazione tecnologica e gestione d'impresa - La gestione dello sviluppo prodotto, Il Mulino, 2004.
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 19/04/2006 00:00