6128 - METODI QUANTITATIVI PER LE DECISIONI MANAGERIALI
CLEAM - CLES - CLEF - BIEM - CLEACC
Dipartimento di Scienze delle Decisioni
Insegnamento impartito in lingua italiana
EMANUELE BORGONOVO
Obiettivi formativi del corso
Obiettivo del corso è quello di trasmettere agli studenti le metodologie per la costruzione e l'interpretazione di modelli e strumenti che permettono di analizzare l'evoluzione dinamica dell'ambiente competitivo e gestire i processi di sviluppo strategico di risorse e competenze aziendali.
La prima parte del corso illustra l'uso di modelli di simulazione e dell'analisi dei dati per la soluzione di problemi manageriali. Viene discussa la soluzione di problemi di allocazione ottimale in produzione, scelte di marketing, costumer relationship e scelte finanziarie. La seconda parte del corso introduce i modelli per l'analisi dinamica di situazioni di gestione aziendale quali la valutazione delle alternative strategiche, la gestione di processi di rapida crescita, l'implementazione di strategie di costo e l'introduzione di innovazioni tecnologiche e organizzative.
Il corso alterna sessioni di tipo teorico a sessioni pratiche. Sono previste esercitazioni pratiche per facilitare gli studenti all'utilizzo dei pacchetti software utilizzati durante il corso. Agli studenti verranno inoltre assegnati casi studio da affrontare e risolvere durante il corso
Programma sintetico del corso
Parte I: Management e modellazione aziendale
- La gestione aziendale in condizioni di incertezza
- Introduzione alla simulazione: costruire ed interpretare un modello
- Il metodo Monte Carlo
- Simulazione e scelta dei progetti in R&D
- Modelli per la gestione ottimale delle scorte
- Modelli di simulazione per il dimensionamento di una loading facility
- Introduzione all'Analisi dei Dati
- Analisi dei dati in Marketing. Produzione e Finanza: Analisi Statistica Biivariata e Tests
- Introduzione all'Analisi Statistica Multivariata
- Applicazioni al Risk management e Customer Relationship Management
Parte II: Analisi dinamica della strategia aziedale
- L'impresa come sistema di risorse
- Le dinamiche competitive nei settori
- I processi di crescita e sviluppo
- Le strategie di costo e differenziazione
- L'innovazione strategica
- La gestione dell'innovazione e di processo di prodotto
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
L'esame è in forma scritta. Gli studenti possono sostenere l'esame o attraverso l'esame generale (prova intera) o attraverso due prove intermedie. In questo caso l'esito finale è determinato dalla media dei voti dele due prove.
Testi d'esame
- G.E.MONAHAN, Management Decision Making, Cambridge University Press, 2000
- E.CASTAGNOLI, L.PECCATI, La matematica in Azienda, Fasc.III-V, Milano, EGEA, 1996
- Course packages a cura dei docenti.
Prerequisiti
Conoscenza delle nozioni di base di Matematica e Statistica acquisite nei primi due anni di corso di laurea.