6157 - VALUTAZIONE DELLE AZIENDE
CLEAM - CLES - CLEF - BIEM - CLEACC
Dipartimento di Finanza
Insegnamento impartito in lingua italiana
LAURA ZANETTI
Obiettivi formativi del corso
Obiettivo del corso è fornire un inquadramento teorico e operativo completo dei processi di valutazione delle imprese e delle acquisizioni, nonché dei meccanismi alla base della formazione dei prezzi dei capitali aziendali nel mercato del controllo.
Il corso descrive gli approcci adottati nella prassi professionale ai fini della valutazione di imprese, acquisizioni, IPO, business combinations e si pone l'obiettivo di sviluppare una sensibilità a tali problemi fondata su un chiaro modello teorico.
I principali metodi in uso nella comunità finanziaria e professionale vengono approfonditi in relazione alle caratteristiche degli scenari che fanno da sfondo alle valutazioni e in relazione alle loro finalità. Vengono approfonditi gli assunti e i problemi applicativi dei principali modelli di valutazione e alcuni casi specifici di valutazione. Il corso dedica infine particolare attenzione ai nessi fra strategia e valutazione e alla valutazione degli intangibile asset
Programma sintetico del corso
-
Inquadramento teorico
-
Panoramica dei metodi di valutazione
-
Procedimenti di stima del costo del capitale
-
Metodi patrimoniali, reddituali e misti
-
Metodi finanziari
-
Le valutazioni comparative: metodo dei multipli di borsa e delle transazioni comparabili
-
La valutazione degli intangibile asset
-
La valutazione delle acquisizioni
-
Rapporti di cambio nelle operazioni di fusione
-
Premi e sconti nelle valutazioni aziendali
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
esame in forma scritta
Per i non frequentanti
esame in forma orale
Non sono previste prove intermedie
Testi d'esame
E' predisposta una raccolta di letture a cura del docente (indicazioni più dettagliate sono nel programma del corso all'inizio delle lezioni)Prerequisiti
L'insegnamento presuppone la conoscenza dei concetti base di contabilità e bilancio e di finanza aziendale.