Insegnamento a.a. 2008-2009

6187 - LINGUAGGIO DELLA COMUNICAZIONE


CLEAM - CLES - CLEF - BIEM - CLEACC

Dipartimento di Marketing

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi: 31
CLEAM (6 cfu - I sem. - AI) - CLES (6 cfu - I sem. - AI) - CLEF (6 cfu - I sem. - AI) - BIEM (6 cfu - I sem. - AI) - CLEACC (6 cfu - I sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ANNAMARIA TESTA

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: ANNAMARIA TESTA



Obiettivi formativi del corso

Nel corso, lo studente apprende:

  • quali siano gli attori, le regole, le dinamiche dei processi di comunicazione
  • come strutturare i contenuti all'interno della forma più adatta a ciascun medium
  • come gestire creativamente i linguaggi, come produrre comunicazione persuasiva
  • come sviluppare progetti di comunicazioni efficaci per pubblici e su obiettivi specifici

Programma sintetico del corso

  • Concetti di base: linguaggio, codice, retroazione, relazione
  • Mappe, rappresentazioni, illusioni cognitive. Teoria della Gestalt, punteggiatura
  • Creatività, creatività linguistica, gestione di processi creativi
  • Essere comprensibili, usare codici condivisi, parlare e scrivere correttamente
  • Costruire argomentazioni e discorsi persuasivi. Usare bene- le figure retoriche
  • Integrare adeguatamente testi e contesti. Interpretare testi alla luce dei contesti
  • Case histories: comunicazione funzionale (documenti, .ppt), comunicazione pubblicitaria, strategie di comunicazione, progetti non-standard

     Le lezioni hanno carattere interattivo. Sono previste esercitazioni in aula


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Studenti frequentanti
Una prova scritta obbligatoria a metà corso, una prova scritta obbligatoria a fine corso. Domande sia chiuse che aperte. Per poter sostenere l'esame è indispensabile aver frequentato almeno ¾ delle lezioni.
Le esercitazioni che vengono svolte in aula hanno finalità esclusivamente didattica:  la qualità del risultati non è discriminante in termini di votazione.

Studenti non frequentanti
Esame scritto


Testi d'esame

Per tutti:

  • Annamaria Testa, La pubblicità, Il Mulino
  • Chip Heath & Dan Heath, Made to stick, Random House Publishing Group
  • Gorge Lackoff, Non Pensare all’elefante!, Fusi Orari
  • Annamaria Testa, Farsi capire, Rizzoli

In alternativa a al testo Farsi capire, è possibile prepararsi sui due testi:

  • P. Watzlawick, Pragmatica della comunicazione umana, Astrolabio
  • Luisa Carrada,Il mestiere di scrivere, Apogeo

Per i non frequentanti i titoli precedenti più:

  • Annamaria Testa, La parola immaginata, Pratiche
  • Annamaria Testa,Le vie del senso, Carocci

Da gennaio 2010 i libri di testo saranno i seguenti:

  • A. Testa,Farsi capire, Rizzoli, NUOVA EDIZIONE 2009
  • A. Testa, La pubblicità, Il Mulino
  • Chip Heath & Dan Heath, Idee forti. Dalle leggende metropolitane ai prodotti, Etas
  • George Lackoff, Non Pensare all’elefante!, Fusi Orari
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)

Prerequisiti

Ottima (per gli studenti italiani) o almeno buona (per gli studenti stranieri) conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta

Modificato il 21/04/2008 14:31