6187 - LINGUAGGIO DELLA COMUNICAZIONE
CLEAM - CLES - CLEF - BIEM - CLEACC
Dipartimento di Marketing
Insegnamento impartito in lingua italiana
ANNAMARIA TESTA
Obiettivi formativi del corso
Nel corso, lo studente apprende:
- quali siano gli attori, le regole, le dinamiche dei processi di comunicazione
- come strutturare i contenuti all'interno della forma più adatta a ciascun medium
- come gestire creativamente i linguaggi, come produrre comunicazione persuasiva
- come sviluppare progetti di comunicazioni efficaci per pubblici e su obiettivi specifici
Programma sintetico del corso
- Concetti di base: linguaggio, codice, retroazione, relazione
- Mappe, rappresentazioni, illusioni cognitive. Teoria della Gestalt, punteggiatura
- Creatività, creatività linguistica, gestione di processi creativi
- Essere comprensibili, usare codici condivisi, parlare e scrivere correttamente
- Costruire argomentazioni e discorsi persuasivi. Usare bene- le figure retoriche
- Integrare adeguatamente testi e contesti. Interpretare testi alla luce dei contesti
- Case histories: comunicazione funzionale (documenti, .ppt), comunicazione pubblicitaria, strategie di comunicazione, progetti non-standard
Le lezioni hanno carattere interattivo. Sono previste esercitazioni in aula
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Studenti frequentanti
Una prova scritta obbligatoria a metà corso, una prova scritta obbligatoria a fine corso. Domande sia chiuse che aperte. Per poter sostenere l'esame è indispensabile aver frequentato almeno ¾ delle lezioni.
Le esercitazioni che vengono svolte in aula hanno finalità esclusivamente didattica: la qualità del risultati non è discriminante in termini di votazione.
Studenti non frequentanti
Esame scritto
Testi d'esame
Per tutti:
- Annamaria Testa, La pubblicità, Il Mulino
- Chip Heath & Dan Heath, Made to stick, Random House Publishing Group
- Gorge Lackoff, Non Pensare all’elefante!, Fusi Orari
- Annamaria Testa, Farsi capire, Rizzoli
In alternativa a al testo Farsi capire, è possibile prepararsi sui due testi:
- P. Watzlawick, Pragmatica della comunicazione umana, Astrolabio
- Luisa Carrada,Il mestiere di scrivere, Apogeo
Per i non frequentanti i titoli precedenti più:
- Annamaria Testa, La parola immaginata, Pratiche
- Annamaria Testa,Le vie del senso, Carocci
Da gennaio 2010 i libri di testo saranno i seguenti:
- A. Testa,Farsi capire, Rizzoli, NUOVA EDIZIONE 2009
- A. Testa, La pubblicità, Il Mulino
- Chip Heath & Dan Heath, Idee forti. Dalle leggende metropolitane ai prodotti, Etas
- George Lackoff, Non Pensare all’elefante!, Fusi Orari
Prerequisiti
Ottima (per gli studenti italiani) o almeno buona (per gli studenti stranieri) conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta