Insegnamento a.a. 2008-2009

8216 - LABORATORIO DI STAMPA ED ECONOMIA


MM-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - DES-LS - CLG-LS - M-LS - IM-LS - ACME-LS - EMIT-LS

Dipartimento di Scienze delle Decisioni

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi: 31
MM-LS (3 cfu - I sem. - AI) - AFC-LS (3 cfu - I sem. - AI) - CLAPI-LS (3 cfu - I sem. - AI) - CLEFIN-LS (3 cfu - I sem. - AI) - CLELI-LS (3 cfu - I sem. - AI) - DES-LS (3 cfu - I sem. - AI) - CLG-LS (3 cfu - I sem. - AI) - M-LS (3 cfu - I sem. - AI) - IM-LS (3 cfu - I sem. - AI) - ACME-LS (3 cfu - I sem. - AI) - EMIT-LS (3 cfu - I sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
REBECCA GRAZIANI

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: MARCO LIERA



Obiettivi formativi del corso

Il corso descrive i contenuti della stampa economico-finanziaria attraverso l'analisi dei piu' importanti quotidiani in Italia e in Europa. La lettura e la discussione dei contenuti delle edizioni dei quotidiani in circolazione sono parte del corso, oltre alla comprensione dei modelli di business delle imprese editoriali, e alla relazione tra i vari portatori di interessi  (azionisti, inserzionisti pubblicitari, lettori) e gli stessi contenuti. Vengono analizzati  anche l'organizzazione delle imprese editoriali e il processo di funzionamento delle redazioni dalle fonti al prodotto finale. Il corso affronta anche le caratteristiche professionali richieste ai giornalisti e alle persone che curano le relazioni con i media all'interno delle organizzazioni (imprese e altri soggetti).
Alla fine del corso gli studenti sono in grado di  trovare gli articoli e le analisi di cui hanno bisogno nei vari tipi di media (quotidiani, riviste, web e fornitori di dati), e di leggerli criticamente.


Programma sintetico del corso

  • Introduzione. Uno sguardo ai media economico-finanziari in Italia e in Europa.
  • I modelli di business dei diversi tipi di media: stampa, radio e tv, siti internet, fornitori di dati e cosi' via.
  • La proprieta' delle imprese editoriali, la pubblicita' e i conflitti di interessi che ne derivano.
  • L'organizzazione di una redazione e l'ordinamento delle notizie.
  • I differenti approcci nella selezione delle notizie.
  • L'equilibrio tra cronache societarie e di mercato e i contenuti di finanza personale/investimenti.
  • Le regole del giornalismo finanziario.
  • Le relazioni con gli investitori e con i media nelle societa' quotate e nelle istituzioni finanziarie.
  • I media finanziari e l'educazione agli investitori.
  • La fornitura di contenuti economico-finanziari via internet.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

La valutazione è basata su:

  • Compiti assegnati durante il corso e livello di partecipazione alle lezioni (50%)
  • Test finale con domande multiple choice (25%)
  • Ricerca finale individuale (25%)

Testi d'esame

  • AA.VV., Come si legge il Sole-24 Ore, Il Sole-24 Ore.

Durante il corso verranno segnalate letture aggiuntive.

Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 18/03/2008 12:33