8382 - VALUE REPORTING E INVESTIMENTI NEI GRUPPI
MM-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - DES-LS - CLG-LS - M-LS - IM-LS - ACME-LS - EMIT-LS
Dipartimento di Accounting
Insegnamento impartito in lingua italiana
PAOLO GHIRINGHELLI
Obiettivi formativi del corso
Il corso intende fornire ai partecipanti competenze integrate di Accounting e Valuation, con particolare riferimento alla realtà dei gruppi quotati ed alla funzione del controller le cui attività fungono da supporto al processo decisionale. Un aspetto critico per le società quotate è rappresentato dalla gestione del c.d. value gap, ossia dello scostamento fra il fair value d'impresa percepito dai manager ed il valore di mercato attribuito dagli investitori. Dopo aver indagato in termini quantitativi e qualitativi il value gap, si illustra come progettare un miglioramento delle performance aziendali, rendendo coerenti gli obiettivi di pianificazione con le attese del mercato implicite nei prezzi di borsa. Successivamente si ripercorrono le cause del value gap (quality, reporting e information gaps) e gli strumenti e le logiche da adottare per rimuoverle.
Programma sintetico del corso
-
Strategie d'impresa e valore; Value gap e value reporting
-
Gruppi: perimetro di consolidamento, esternalizzazione di business con special purpose entity
-
Caratteristiche e qualità del Market Value (previsione degli analisti, informazioni implicite nei prezzi, scomposizione per blocchi del valore d'impresa)
-
Residual Income Model: l'approccio Accounting alla stima del Fair Value d'impresa
-
Progettazione delle performance aziendali ed identificazione dei value driver: Business Model vs Financial Model
-
Analisi delle strategie di crescita interna
-
I reporting gap legati alle modalità di rilevazione (misurazione delle performance in contesti di inflazione e di esposizione al rischio di cambio, business combination under common control)
-
Gli information gap legati alla comunicazione di informazioni price-sensitive
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti:
La valutazione avviene in base ad assignment di gruppo (ponderazione 50%) e ad una prova scritta finale (ponderazione 50%). Non sono previste prove intermedie.
Per i non frequentanti:
L'esame si tiene in forma orale.
Testi d'esame
Per i frequentanti:
-
ECCLES, HERZ, KEEGAN, PHILLIPS, The value reporting revolution, Wiley&Sons, 2001;
-
GHIRINGHELLI, Tassi di sconto e valore d'avviamento d'impresa, Egea, (I.2; II.2; III.1);
-
Letture distribuite dal docente
Per i non frequentanti:
-
ECCLES, HERZ, KEEGAN, PHILLIPS, The value reporting revolution, Wiley&Sons, 2001;
-
GHIRINGHELLI, Tassi di sconto e valore d'avviamento d'impresa, Egea