8410 - PRICING
MM-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - DES-LS - CLG-LS - M-LS - IM-LS - ACME-LS - EMIT-LS
Dipartimento di Marketing
Insegnamento impartito in lingua italiana
FABIO GUIDO ANCARANI
Obiettivi formativi del corso
Il prezzo è la cartina di tornasole della qualità delle attività di marketing di una impresa. Solo a fronte di un corretto processo di creazione di valore i clienti saranno disposti a pagare il prezzo richiesto dall'impresa. Il prezzo inoltre è l'unica leva di marketing a generare direttamente ricavi e ad avere un impatto immediato sulla profittabilità d'impresa.
Il corso si propone di guidare gli studenti ad una corretta definizione e gestione del pricing, partendo dalla misurazione attenta del valore percepito dal cliente per giungere alle strategie e politiche di pricing più coerenti con il customer value management.
Programma sintetico del corso
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Il pricing nel processo di marketing management
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La definizione del prezzo tra costi, concorrenza e domanda
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La misurazione del valore percepito dal cliente: approcci di composizione e di scomposizione (conjoint analysis)
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Le opzioni di customer value management (es. differenziazione dei prezzi, product e price bundling e unbundling, product e price versioning) e di loyalty management
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Prezzo e marketing metrics
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La competizione di prezzo. Come competere di valore ed evitare le guerre di prezzo
Per ottemperare agli obiettivi didattici, il corso alterna lezioni di inquadramento delle metodologie e degli strumenti a momenti di applicazione degli stessi in casi aziendali o esercitazioni ad hoc, a testimonianze qualificate di manager di primarie imprese. Gli studenti del corso sono infine coinvolti in lavori di gruppo che costituiscono parte integrante del corso.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
- 50% esame finale scritto
- 50% case report, discussione casi, e projectwork
Per i non frequentanti
Esame scritto
Testi d'esame
Per i frequentanti
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B. BUSACCA, M. COSTABILE, F. ANCARANI, Prezzo e Valore per il Cliente, Milano, ETASLIBRI, 2004.
Per i non frequentanti
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B. BUSACCA, M. COSTABILE, F. ANCARANI, Prezzo e Valore per il Cliente, Milano, ETASLIBRI, 2004.
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R.C. BLATTBERG, G.GETZ, , J.S. THOMAS, Customer Equity: Building and Managing Relationships as Valuable Assets, Harvard Business School Press, Boston, MA., 2001