Insegnamento a.a. 2008-2009

8417 - PRODUCT INNOVATION AND MARKET CREATION / PRODUCT INNOVATION AND MARKET CREATION


MM-LS

Dipartimento di Management e Tecnologia / Department of Management and Technology


Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
Vai alle classi/Go to class group/s: 21 - 22 - 23
MM-LS (5 cfu - II sem. - CC)
Docente responsabile dell'insegnamento/Course Director:
SALVATORE VICARI

Classi: 21 (II sem.) - 23 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 21: PAOLA CILLO, Classe 23: SALVATORE VICARI


Classe/i impartita/e in lingua italiana

Obiettivi formativi del corso

Nonostante l'innovazione giochi un ruolo di primo piano per la conquista e il sostenimento del vantaggio competitivo, poche aziende hanno sviluppato in maniera adeguata la loro capacita' di identificare, creare e sfruttare delle opportunita' per innovare in maniera sistematica.
Perché alcune aziende sono sistematicamente piu' innovative di altre? Che tipo di capacita' devono essere possedute? Queste problematiche vengono affrontate in questo corso.
Il corso fornisce un framework integrato e un insieme di strumenti idonei a configurare e gestire in maniera efficace le strategie, i processi, e le strutture organizzative necessarie ad innovare. In particolare il corso sviluppa tanto la struttura concettuale necessaria alla comprensione della natura e delle caratteristiche di differenti tipologie di innovazione, quanto gli strumenti pratici necessari a costruire e gestire il processo di innovazione all'interno di un'organizzazione.


Programma sintetico del corso

I Parte - La Strategia di Innovazione

  • Le strategie di innovazione
  • Lo sviluppo di un nuovo prodotto come processo proattivo

II Parte - L'Identificazione delle Opportunita'

  • La definizione del mercato e la strategia di ingresso
  • La generazione delle idee

III Parte - Il Design e il Test del Prodotto

  • La fase di design del prodotto
  • Le mappe percettive e l'identificazione dei benefici chiave
  • Metodi e tecniche per l'esplicitazione dei bisogni dei clienti
  • I test di prodotto e di mercato

IV Parte - La Realizzazione del Processo

  • Aspetti organizzativi dell'innovazione

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Attending students

La valutazione è basata su un lavoro di gruppo, un esame individuale e la partecipazione alla discussione dei casi.

 

Not attending students

Esame scritto individuale.


Testi d'esame

Studenti frequentanti:

  • Dispensa a cura dei docenti

 

Studenti non frequentanti:

  • M. CRAWFORD, A. DI BENEDETTO, New Products Management, MacGraw Hill, 8th Ed, 2003. 
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca) / Exam textbooks & Online Articles (check availability at the Library)
Modificato il 28/04/2008 12:13

Classes: 22 (II sem.)
Instructors:
Class 22: BORIS DURISIN


Class group/s taught in English

Course Objectives

Despite the relevance innovation has for organizational market success, few companies have mastered their ability to identify, create and exploit opportunities for innovation on  a systematic basis. Why are some organizations routinely more innovative than others? What capabilities must be developed? These issues are explored in this course.
The course provides a set of integrated frameworks and tools to effectively design and manage the strategies, processes, and organizational structures required for innovation. It provides the conceptual tools to understand the nature and characteristics of different types of innovation, as well as practical insights on how to design and manage a new product development process.


Course Content Summary

I Part - Innovation Strategy

  • Defining innovation strategies;
  • New product development as a proactive process.

II Part - Opportunities Identification and Development

  • Market analysis and identification of innovation opportunities;
  • Idea generation: concept and tools.

III Part - New Product Design and Test

  • Perceptual mapping and key benefits identification;
  • Methods and tools for eliciting consumer needs;
  • New product design: concept and techniques;
  • Product and market testing.

IV Part - Process Implementation

  • Organizing for new product development.

Detailed Description of Assessment Methods

Attending students
Final evaluation is based on a participation, case solutions and discussion, and an individual written exam.

Not attending students
Individual written exam.


Textbooks

Attending Students:

  • M. CRAWFORD, A. DI BENEDETTO, New Products Management, MacGraw Hill, 8th Ed, 2003. (selected sections)
  • Reader and handouts.

 

Not attending students:

  • M. CRAWFORD, A. DI BENEDETTO, New Products Management, MacGraw Hill, 8th Ed, 2003. (All chapters) 
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca) / Exam textbooks & Online Articles (check availability at the Library)
Last change 30/04/2008 18:04