Insegnamento a.a. 2008-2009

6037 - PORTOGHESE (II LINGUA)


CLEAM - CLES - CLEF - BIEM - CLEACC - CLMG

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi: 1
CLEAM (2 cfu - I/II sem. - AI) - CLES (2 cfu - I/II sem. - AI) - CLEF (2 cfu - I/II sem. - AI) - BIEM (2 cfu - I/II sem. - AI) - CLEACC (2 cfu - I/II sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
HELENA ANGELICA DA SILVA NETO

Classi: 1


Obiettivi formativi del corso

Il corso è destinato agli studenti che scelgono portoghese come seconda lingua e ha durata annuale. Si rivolge a studenti in possesso di una competenza linguistica elementare (A2), e prevede il livello di uscita B1 (intermedio).
Il corso si intende come corso di lingua generale in cui si affrontano argomenti di vita comune, costume, attualità e civiltà. Il corso si conclude con un esame da 2 crediti la cui valutazione rientra nel calcolo della media dei voti conseguiti nel corso di laurea.
In termini di competenza linguistica, l'obbiettivo didattico corrisponde a quello stabilito dal Consiglio d'Europa per il livello B1, in base al quale lo studente dimostra di possedere un grado tale di indipendenza che gli permette di interagire in un insieme di situazioni diversificate di comunicazione. In particolare:

  • comprende i punti chiave di argomenti di attualità o di interesse personale e si esprime con chiarezza e correttezza
  • rivela maggiore flessibilità e capacità di uso della lingua in situazioni meno prevedibili
  • elabora strategie di comunicazione e possiede maggiore consapevolezza dei registri linguistici (formale/informale) e delle convenzioni sociali
  • comprende testi scritti, distinguendo tra gli elementi principali e secondari in essi contenuti
  • produce testi di diversi tipi relativi ad argomenti conosciuti
  • riporta sia verbalmente sia per scritto informazioni, esperienze e avvenimenti.

Programma sintetico del corso

La didattica tiene conto del fatto che l'acquisizione delle competenze linguistiche e comunicative è finalizzata all'utilizzo della lingua anche in ambito professionale. In termini formali, sia a livello semantico che strutturale, si accorda particolare attenzione alle forme con elevata probabilità di occorrenza nelle varie situazioni di comunicazione. Poiché il corso si rivolge a un pubblico adulto e di futuri professionisti, si dà preferenza a un registro di lingua principalmente formale.
L'attività didattica si basa sull'analisi di situazioni realistiche e di testi, orali e scritti, destinati a consolidare e allargare le strutture linguistiche di base già acquisite. Si lavora essenzialmente al livello del riconoscimento e uso delle principali strutture lessico-sintattiche e sintattico-semantiche della lingua portoghese, fornendo allo studente gli strumenti adeguati a un uso più flessibile e consapevole della lingua (tenendo quindi conto dei registri formali e informali e delle convenzioni sociali che regolano luso della lingua).
L'attività di aula privilegia l'interazione orale, creando spazi adeguati per la discussione, scambio di opinioni/informazioni/punti di vista. A livello fonetico, si rivedono e approfondiscono i fenomeni di tipo prosodico (accento dinamico, intonazione, ritmo del discorso) attraverso lo studio di testi più o meno brevi. Questi riguardano argomenti di attualità, con tematiche generali e specifiche di interesse per lo studente, favorendo lo sviluppo delle competenze di comprensione e produzione. La lettura di tali materiali didattici avvicina lo studente a diverse tipologie di testi e a differenti situazioni e lo prepara alla produzione autonoma di testi (per esempio, documenti, messaggi, relazioni). In questo quadro, hanno grande importanza le attività grammaticali, che richiedono da parte dello studente lo studio individuale per consolidare la conoscenza della lingua acquisita durante il corso. Il corso si conclude con un esame, valido per l'acquisizione di 2 crediti.
Maggiori specificazioni relative agli argomenti trattati sono fornite nel programma d'aula nel sito: www.unibocconi.it/centrolinguistico in Didattica.


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

L'esame si compone di una prova scritta e di una prova orale. L'accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30. La validità della prova scritta è estesa ai tre appelli orali immediatamente successivi. La partecipazione allo scritto con consegna dell'elaborato annulla la prova scritta eventualmente sostenuta in precedenza. È consentito l'uso del dizionario.
Maggiori indicazioni relative agli argomenti trattati e alle modalità d'esame sono riportate nel programma d'aula e d'esame pubblicati nel sito internet dell'Università all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico in Didattica.


Testi d'esame

TESTI ADOTTATI

  • Leonete Carmo, Olá! Como está?, Livro de Textos + Livro de Actividades + Caderno de Vocabulário + CD-Audio (duplo), LIDEL, Edicões Técnicas, Lda, Lisboa 2004
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 30/04/2008 11:32
CLMG (6 cfu - I/II sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
HELENA ANGELICA DA SILVA NETO

Classi: 1


Obiettivi formativi del corso

Il corso è destinato agli studenti iscritti al CLMG che scelgono il portoghese come seconda lingua al posto dell'attività stage/clinics/opzionale (V anno) e ha durata annuale. Si rivolge a studenti in possesso di una competenza linguistica elementare (A2), e prevede il livello di uscita B1 (intermedio).
Il corso si intende come corso di lingua generale in cui si affrontano argomenti di vita comune, costume, attualità e civiltà. Il corso si conclude con un esame da 6 crediti la cui valutazione rientra nel calcolo della media dei voti conseguiti nel corso di laurea.
In termini di competenza linguistica, l'obbiettivo didattico corrisponde a quello stabilito dal Consiglio d'Europa per il livello B1, in base al quale lo studente dimostra di possedere un grado tale di indipendenza che gli permette di interagire in un insieme di situazioni diversificate di comunicazione. In particolare:

  • comprende i punti chiave di argomenti di attualità o di interesse personale e si esprime con chiarezza e correttezza
  • rivela maggiore flessibilità e capacità di uso della lingua in situazioni meno prevedibili
  • elabora strategie di comunicazione e possiede maggiore consapevolezza dei registri linguistici (formale/informale) e delle convenzioni sociali
  • comprende testi scritti, distinguendo tra gli elementi principali e secondari in essi contenuti
  • produce testi di diversi tipi relativi ad argomenti conosciuti
  • riporta sia verbalmente sia per scritto informazioni, esperienze e avvenimenti.

Programma sintetico del corso

La didattica tiene conto del fatto che l'acquisizione delle competenze linguistiche e comunicative è finalizzata allutilizzo della lingua anche in ambito professionale. In termini formali, sia a livello semantico che strutturale, si accorda particolare attenzione alle forme con elevata probabilità di occorrenza nelle varie situazioni di comunicazione. Poiché il corso si rivolge a un pubblico adulto e di futuri professionisti, si dà preferenza a un registro di lingua principalmente formale.
Lattività didattica si basa sullanalisi di situazioni realistiche e di testi, orali e scritti, destinati a consolidare e allargare le strutture linguistiche di base già acquisite. Si lavora essenzialmente al livello del riconoscimento e uso delle principali strutture lessico-sintattiche e sintattico-semantiche della lingua portoghese, fornendo allo studente gli strumenti adeguati a un uso più flessibile e consapevole della lingua (tenendo quindi conto dei registri formali e informali e delle convenzioni sociali che regolano luso della lingua).
L'attività di aula privilegia linterazione orale, creando spazi adeguati per la discussione, scambio di opinioni/informazioni/punti di vista. A livello fonetico, si rivedono e approfondiscono i fenomeni di tipo prosodico (accento dinamico, intonazione, ritmo del discorso) attraverso lo studio di testi più o meno brevi. Questi riguardano argomenti di attualità, con tematiche generali e specifiche di interesse per lo studente, favorendo lo sviluppo delle competenze di comprensione e produzione. La lettura di tali materiali didattici avvicina lo studente a diverse tipologie di testi e a differenti situazioni e lo prepara alla produzione autonoma di testi (per esempio, documenti, messaggi, relazioni). In questo quadro, hanno grande importanza le attività grammaticali, che richiedono da parte dello studente lo studio individuale per consolidare la conoscenza della lingua acquisita durante il corso. Il corso si conclude con un esame, valido per l'acquisizione di 6 crediti.
Maggiori specificazioni relative agli argomenti trattati sono fornite nel programma d'aula nel sito: www.unibocconi.it/centrolinguistico in Didattica.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

L'esame si compone di una prova scritta e di una prova orale. L'accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30. La validità della prova scritta è estesa ai tre appelli orali immediatamente successivi. La partecipazione allo scritto con consegna dell'elaborato annulla la prova scritta eventualmente sostenuta in precedenza. È consentito l'uso del dizionario.
Maggiori indicazioni relative ad argomenti trattati e modalità d'esame sono riportate nel programma d'aula e d'esame pubblicati nel sito internet dell'Università all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico in Didattica.


Testi d'esame

TESTI ADOTTATI

  • Leonete Carmo, Olá! Como está?, Livro de Textos + Livro de Actividades + Caderno de Vocabulário + CD-Audio (duplo), LIDEL, Edicões Técnicas, Lda, Lisboa 2004
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 18/03/2008 12:33