6099 - LA CULTURA DELL'OCCIDENTE (I PARTE)
CLEACC
Dipartimento di Scienze sociali e politiche
Insegnamento impartito in lingua italiana
STEFANO BAIA CURIONI
Obiettivi formativi del corso
Economia, società, mentalità, culture, tempo sono i tasselli di una civiltà, di gruppi umani che viaggiano nel tempo - e che solo nel tempo possono essere letti e interpretati. La Civiltà europea va vista in un contesto più ampio, nel crogiuolo ecumenico in seno al quale le civiltà da molti secoli si confrontano, si legano, si scambiano reciprocamente prodotti materiali e culturali, si scontrano. La storia del mondo attuale è storia di un confronto di civiltà; civiltà che hanno a lungo convissuto comunicando tradizionalmente fra loro e civiltà a lungo sconosciute le une alle altre che, ad un certo momento si sono drammaticamente incontrate in un processo lungo che muove dal passato al futuro.
Cercheremo di risalire il filo rosso che conduce al presente attraverso alcuni modelli storiografici privilegiando da una parte il momento economico e dall'altra quello culturale attraverso l'esame di tre archetipi: la famiglia, lo Stato e il mercato. Il loro diverso comporsi all'interno delle società occidentali ha concorso in maniera differente a formare e a condizionare mentalità e culture
Programma sintetico del corso
Le regole del giuoco, temi, approcci, metodi. La storia come storia globale: una grammatica delle civiltà. Definire le civiltà (spazi, tempi, mentalità, culture, economie, società).
Gli aspetti economici: Vita materiale, mercato, capitalismo. Le civiltà alla prova: dalle economie-mondo all'economia mondiale
Dalla storia dell'economia alla storia delle mentalità. Tre archetipi socio-culturali: famiglia, stato e mercato. Famiglia/parentela: tra biologia e cultura, diritto ed economia. L'istituzione Stato: monarchia o repubblica? Re o popolo? Mercato e mercati: dal mercato regolato al mercato libero.
Tra famiglia, stato e mercato: il caso italiano.Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Esame orale finale.Testi d'esame
I testi saranno comunicati all'inizio delle lezioni.