6182 - INFORMATION TECHNOLOGY E INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA
CLEAM - CLES - CLEF - BIEM - CLEACC
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
PAOLA BIELLI
Obiettivi formativi del corso
Il corso esplora il ruolo delle tecnologie informatiche e di telecomunicazione (ICT) nei processi di innovazione, allo scopo di individuare i modelli organizzativi che scaturiscono da tali processi innovativi. L'analisi parte all'interno delle aziende per descrivere i principali impatti dell'innovazione basata sulle ICT: cambiamenti di struttura organizzativa, modifica delle mansioni, nuovi modelli organizzativi. Si passa quindi all'osservazione delle catene di fornitura e dei network di imprese, per arrivare ai settori economici e a macro fenomeni quali l'offshoring di attività e funzioni aziendali. Dal punto di vista didattico si è scelto di articolare le lezioni in una breve introduzione teorica delle varie tematiche e in numerosi esempi e testimonianze aziendali.
Programma sintetico del corso
Gli argomenti trattati dal corso sono i seguenti:
- La relazione tra innovazione tecnologica e innovazione organizzativa.
- L'innovazione organizzativa all'interno dell'impresa :
- lo snellimento della struttura organizzativa e l'outsourcing
- ICT e re-ingegnerizzazione dei processi (Business Process Reengineering)
- ICT e nuove modalita' di lavoro (il telelavoro e la mobilita')
- ICT e nuove professionalità - L'innovazione organizzativa nelle relazioni interaziendali:
- ICT ed e-business
- i nuovi modelli organizzativi nei processi produttivi e logistici (Supply Chain Management), nei processi di vendita (e-Commerce Business to Consumer) e nei processi commerciali tra aziende (e-Commerce Business to Business e e-Marketplace)
- nuovi modelli organizzativi in alcuni settori (settore finanziario, settore editoriale, settore della distribuzione alimentare, settore informatico ecc.)
- il fenomeno dell'offshoring dei servizi informatici
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
Gli studenti sono valutati sulla base di attivita' di gruppo (esercitazioni) e sulla base di due prove intermedie scritte (una a meta' ed una a conclusione del corso).
È ammessa una integrazione orale prima della registrazione del voto.
Per i non frequentanti
Gli studenti sono valutati sulla base di una prova scritta (o eventualmente orale) a conclusione del corso su tutto il programma e sul testo addizionale (C. SHAPIRO, H.R. VARIAN, 1999).
Testi d'esame
Per i frequentanti
- P.F. CAMUSSONE, Informatica, organizzazione e strategie, Milano, McGraw-Hill, 2000.
- Materiale (casi discussi in aula e slide) distribuito durante lo svolgimento del corso e reso disponibile attraverso l'ambiente Learning Space.
Per i non frequentanti
Oltre al materiale previsto per gli studenti frequentanti, gli studenti non frequentanti dovranno preparare il seguente testo:
C. SHAPIRO, H.R. VARIAN, Information Rules, Milano, Etas, 1999 (primi sette capitoli).