6196 - MARKETING DISTRIBUTIVO
CLEAM - CLES - CLEF - BIEM - CLEACC
Dipartimento di Marketing
Insegnamento impartito in lingua italiana
DANIELE FORNARI
Obiettivi formativi del corso
In un contesto di mercato caratterizzato da una crescente rilevanza della fase distributiva nelle differenti filiere settoriali l'obiettivo del corso è quello di analizzare da un lato i cambiamenti dei modelli di acquisto e di consumo e dall'altro gli effetti di tali cambiamenti sulle strategie adottate dalle imprese commerciali sia nei confronti del consumatore finale che nelle relazioni di fornitura. In particolare si mette a fuoco il ruolo economico del retail nell'ambito della catena del valore fornendo agli studenti gli strumenti concettuali ed operativi per approfondire le problematiche di marketing delle imprese commerciali.
In tale ottica dopo aver analizzato i fattori di evoluzione degli scenari distributivi si approfondiscono gli strumenti di gestione delle leve di retailing-mix (assortimento, prezzo, promozione, comunicazione, etc.) focalizzando l'attenzione sulle case histories nazionali ed internazionali di maggiore successo.
Programma sintetico del corso
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le dimensioni dei modelli di acquisto nei punti di vendita
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la struttura dei mercati distributivi
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la classificazione dei gruppi strategici nella distribuzione
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la configurazione dei canali di vendita
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l'innovazione dei prodotti commerciali
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i rapporti di fornitura con l'industria
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le politiche di prezzo
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le politiche di comunicazione
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le politiche di merchandising
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le politiche di assortimento
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le politiche di co-marketing
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
L'esame è in forma scritta ed è composto da 3 domande
Testi d'esame
Per i frequentanti
La bibliografia d’esame sarà integrata per i frequentanti con il materiale presentato a lezione dai docenti:
- Grandi S. (2008) Retailing competition, EGEA, (capitoli 1,3,4,5)
- Fornari E. (2007) Economia della marca commerciale, EGEA (capitolo 2)
Per i non frequentanti:
Il programma d’esame per i non frequentanti consiste esclusivamente nei libri di testo:
- Grandi S. (2008) Retailing competition, EGEA (tutti i capitoli)
- Fornari E. (2007) Economia della marca commerciale, EGEA (tutti i capitoli)