8293 - ANALISI E VALUTAZIONE DELLE INFORMAZIONI DI MERCATO DELLE BANCHE E DELLE ASSICURAZIONI
MM-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - DES-LS - CLG-LS - M-LS - IM-LS - ACME-LS - EMIT-LS
Dipartimento di Finanza
Insegnamento impartito in lingua italiana
STEFANO ZORZOLI
Obiettivi formativi del corso
Le recenti tendenze regolamentari a livello internazionale in tema di disclosure e di market discipline relativamente al settore finanziario comportano un naturale arricchimento dei flussi informativi che dalle banche e dalle compagnie di assicurazione sono diretti verso gli investitori, verso gli analisti finanziari, verso le autorità di controllo.
Alla fine di questo corso lo studente è in grado di leggere, rielaborare e interpretare adeguatamente le sopra citate informazioni, così da saper identificare le caratteristiche del modello di business sviluppato dalla banca o dalla compagnia di assicurazione in esame, il contenuto delle strategie aziendali, le componenti delle performance aziendali (in termini di redditività e di equilibrio patrimoniale e finanziario), la natura e il livello dei rischi assunti, gli elementi per la stima del valore del capitale economico.
Le parole chiave che identificano il corso sono le seguenti, riferite alle banche e alle compagnie di assicurazione: modello di business, informazioni di mercato, disclosure, analisi della performance, rischi tipici, capitale economico.
Programma sintetico del corso
-
Modelli di business, strategie aziendali e rischi tipici delle banche e delle compagnie di assicurazione.
-
Natura e contenuto delle informazioni quantitative, di bilancio ed extra-bilancio, prodotte e diffuse dalle banche e dalle compagnie di assicurazione, per obbligo normativo (disclosure regulation) o per scelta aziendale, e normalmente utilizzate dagli analisti finanziari, dagli investitori, dalle autorità di controllo.
-
Finalità e contenuti delle metodologie di analisi della performance aziendale: misura e interpretazione delle condizioni di redditività e di equilibrio patrimoniale, in funzione dei rischi assunti.
-
Le principali metodologie di stima del valore del capitale economico delle banche e delle compagnie di assicurazione.
-
Approfondimenti: analisi dei dati di settore sulla base delle informazioni pubbliche sulle banche e sulle compagnie di assicurazione; le informazioni al mercato non periodiche (aggregazioni societarie); altre forme di comunicazione con gli investitori, il ruolo del responsabile delle relazioni con gli investitori (investor relator) e il rapporto con gli analisti finanziari.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
L'esame si svolge esclusivamente in forma scritta.
Al termine della prima metà del corso è prevista una prova intermedia (in forma scritta), con validità limitata al mese di giugno 2009.
Non sono previste differenze nelle modalità di esame tra studenti frequentanti e non frequentanti.
Testi d'esame
-
Il materiale didattico previsto per la preparazione dell'esame è comunicato dai docenti stessi all'inizio del corso.
-
Non sono previste differenze in termini di materiale da preparare tra studenti frequentanti e non frequentanti.