8375 - POLITICHE FINANZIARIE D'IMPRESA
AFC-LS
Dipartimento di Accounting
Insegnamento impartito in lingua italiana
Docente responsabile dell'insegnamento:
MAURO BINI
MAURO BINI
Docenti responsabili delle classi:
Classe 7: PAOLO GHIRINGHELLI, Classe 8: MAURO BINI, Classe 9: MAURO BINI
Classe 7: PAOLO GHIRINGHELLI, Classe 8: MAURO BINI, Classe 9: MAURO BINI
Obiettivi formativi del corso
È un classico corso di Corporate Financial Strategy che analizza le principali politiche finanziarie nelle aree: dell'attivo, del passivo, della governance aziendale, dei rapporti con il mercato finanziario e delle performance a valore. I modelli, i principi e gli strumenti della finanza aziendale sono contestualizzati in rapporto a problematiche specifiche d'impresa, nella prospettiva della creazione durevole di valore per gli azionisti. In chiave applicata sono analizzati e discussi i principali puzzle della corporate finance. Il corso fa ampio ricorso a riferimenti concreti e casi aziendali.
Programma sintetico del corso
-
Le politiche dell'attivo
-
Le cause di over-under investment
-
Crescita esterna, crescita organica e crescita like-for-like
-
Focalizzazione o diversificazione
-
Disinvestimenti totali e parziali
-
Le politiche del passivo
-
Flessibilita' finanziaria
-
Il reale valore dello scudo di imposta sul debito
-
La politica del patrimonio e le minorities
-
La gestione del passivo per imprese con elevata dotazione di intangibili
-
Governance, premi e sconti
-
Il valore dei voting rights
-
Holding discounts e catena di controllo
-
Gli sconti rispetto al NAV nei gruppi multibusiness
-
I premi di controllo
-
Il paradigma valutativo di mercato finanziario e la performance a valore
-
Expectation investing: dalla gestione dei risultati alla gestione dei multipli
-
Analisi dei peers e valutazioni relative
-
Misurazione delle performance a valore
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Esame in forma scritta.
Testi d'esame
Per i frequentanti
-
I testi d'esame verranno comunicati all'inizio del corso.
Per i non frequentanti
-
R.F. Bruner, Applied Mergers & Acquisitions, 2004, Wiley
Modificato il 17/04/2008 11:57