Insegnamento a.a. 2010-2011

20302 - ADVERTISING MANAGEMENT


CLMG - M - IM - MM - AFC - CLAPI - CLEFIN-FINANCE - CLELI - ACME - DES-ESS - EMIT

Dipartimento di Marketing

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi: 31
CLMG (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - M (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - IM (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - MM (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - AFC (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - CLAPI (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - CLEFIN-FINANCE (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - CLELI (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - ACME (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - DES-ESS (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - EMIT (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ANNA USLENGHI

Classi: 31 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: ANNA USLENGHI



Obiettivi formativi del corso

Il corso si propone di sviluppare le competenze essenziali per affrontare la creazione di una campagna pubblicitaria. Il focus è sul processo di pianificazione strategica della comunicazione, con lo scopo di prendere confidenza con i metodi e le decisioni chiave che riguardano ogni singolo elemento dell’analisi e della strategia. Nello stesso tempo, il corso vuole stimolare i partecipanti e allenarli a pensare in modo creativo e non convenzionale, a trarre ispirazione dalle fonti più disparate, ad appuntire la propria capacità di introspezione e immaginare anche le più nascoste opportunità per la marca. L’analisi ricorrente di campagne che incorporano idee creative rilevanti, originali e di forte impatto aiuta gli studenti a incanalare il pensiero su percorsi alternativi, a cogliere ispirazioni e insight significativi.

I partecipanti hanno modo di perfezionare e mettere in pratica le conoscenze acquisite cimentandosi sul campo come membri di un team di strategic planner. Come in una vera agenzia, il gruppo riceve il brief del cliente e - dopo una perspicace esplorazione del consumatore, della marca, della categoria e dei canali di comunicazione - individua la strategia di comunicazione per la marca e la sintetizza nel brief creativo, avendo la possibilità di confrontarsi nel corso del lavoro con il reparto planning di un’agenzia.

Una parte del corso è inoltre dedicata al processo di media planning, perché gli studenti siano in grado di comprenderne i concetti fondamentali e utilizzare con disinvoltura gli indicatori di base della pianificazione sui messi classici. Anche in questo caso gli studenti sono protagonisti di una simulazione svolta in collaborazione con un’agenzia media.

L’obiettivo è che, al termine del corso, i partecipanti abbiano acquisito, soprattutto attraverso l’esperienza, una solida comprensione concettuale del processo pubblicitario oltre che la padronanza di una sensibilità e di un approccio che può essere utile nella professione, in agenzia come in azienda.

 


Programma sintetico del corso

  • l’industria della pubblicità: struttura ed evoluzione;
  • le relazioni co-creative fra clienti e agenzie;
  • la strategia di comunicazione: il ponte fra il consumatore e la marca;
  • come si fa una strategia: l’analisi, la scoperta di insight e l’individuazione di opportunità per la marca;
  • come si fa una strategia: l’idea creativa;
  • come si scrive una strategia: il brief creativo;
  • media planning e media buying;
  • gli indicatori di base della pianificazione media.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti:

Coerentemente con la metodologia didattica adottata, la valutazione dell’apprendimento avviene in parte attraverso la prova d’esame finale, che è comunque di tipo applicativo, e in parte attraverso due progetti sul campo.

La prova finale è in forma scritta, sui contenuti delle lezioni, delle esercitazioni e delle testimonianze in aula.

Durante il corso vengono assegnati due progetti: l’esercitazione di planning strategico e la simulazione di media planning, entrambi da svolgere in gruppo.

La valutazione complessiva è quindi così determinata:

  • 40% voto della prova scritta,
  • 35% strategia di comunicazione e brief creativo,
  • 25% simulazione di media planning.

Non è previsto orale integrativo; non è possibile sostenere l’esame in forma orale.

Per i non frequentanti:

L’esame è in forma scritta, con domande di tipo applicativo su un repertorio di campagne inserite nel testo d’esame.


Testi d'esame

Frequentanti
La piattaforma e-learning contiene tutto il materiale di supporto alle lezioni e alle esercitazioni.
Si suggeriscono le seguenti letture come utile approfondimento:

  • V. BONORI, G. TASSINARI, Come misurare il ritorno della pubblicità. Le 10 regole per realizzare una campagna pubblicitaria di successo, Il Sole 24 Ore, Milano, 2007;
  • M. LOMBARDI, La creatività in pubblicità. Manuale di linguaggio multimediale: dai mezzi classici al digitale, Franco Angeli, Milano, 2010.

Non frequentanti

  • M. LOMBARDI,La creatività in pubblicità. Manuale di linguaggio multimediale: dai mezzi classici al digitale, Franco Angeli, Milano, 2010;
  • V. BONORI, G. TASSINARI, Come misurare il ritorno della pubblicità. Le 10 regole per realizzare una campagna pubblicitaria di successo, Il Sole 24 Ore, Milano, 2007.
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 24/06/2010 12:40