20302 - ADVERTISING MANAGEMENT
CLMG - M - IM - MM - AFC - CLAPI - CLEFIN-FINANCE - CLELI - ACME - DES-ESS - EMIT
Dipartimento di Marketing
Insegnamento impartito in lingua italiana
ANNA USLENGHI
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di sviluppare le competenze essenziali per affrontare la creazione di una campagna pubblicitaria. Il focus è sul processo di pianificazione strategica della comunicazione, con lo scopo di prendere confidenza con i metodi e le decisioni chiave che riguardano ogni singolo elemento dell’analisi e della strategia. Nello stesso tempo, il corso vuole stimolare i partecipanti e allenarli a pensare in modo creativo e non convenzionale, a trarre ispirazione dalle fonti più disparate, ad appuntire la propria capacità di introspezione e immaginare anche le più nascoste opportunità per la marca. L’analisi ricorrente di campagne che incorporano idee creative rilevanti, originali e di forte impatto aiuta gli studenti a incanalare il pensiero su percorsi alternativi, a cogliere ispirazioni e insight significativi.
I partecipanti hanno modo di perfezionare e mettere in pratica le conoscenze acquisite cimentandosi sul campo come membri di un team di strategic planner. Come in una vera agenzia, il gruppo riceve il brief del cliente e - dopo una perspicace esplorazione del consumatore, della marca, della categoria e dei canali di comunicazione - individua la strategia di comunicazione per la marca e la sintetizza nel brief creativo, avendo la possibilità di confrontarsi nel corso del lavoro con il reparto planning di un’agenzia.
Una parte del corso è inoltre dedicata al processo di media planning, perché gli studenti siano in grado di comprenderne i concetti fondamentali e utilizzare con disinvoltura gli indicatori di base della pianificazione sui messi classici. Anche in questo caso gli studenti sono protagonisti di una simulazione svolta in collaborazione con un’agenzia media.
L’obiettivo è che, al termine del corso, i partecipanti abbiano acquisito, soprattutto attraverso l’esperienza, una solida comprensione concettuale del processo pubblicitario oltre che la padronanza di una sensibilità e di un approccio che può essere utile nella professione, in agenzia come in azienda.
Programma sintetico del corso
- l’industria della pubblicità: struttura ed evoluzione;
- le relazioni co-creative fra clienti e agenzie;
- la strategia di comunicazione: il ponte fra il consumatore e la marca;
- come si fa una strategia: l’analisi, la scoperta di insight e l’individuazione di opportunità per la marca;
- come si fa una strategia: l’idea creativa;
- come si scrive una strategia: il brief creativo;
- media planning e media buying;
- gli indicatori di base della pianificazione media.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti:
Coerentemente con la metodologia didattica adottata, la valutazione dell’apprendimento avviene in parte attraverso la prova d’esame finale, che è comunque di tipo applicativo, e in parte attraverso due progetti sul campo.
La prova finale è in forma scritta, sui contenuti delle lezioni, delle esercitazioni e delle testimonianze in aula.
Durante il corso vengono assegnati due progetti: l’esercitazione di planning strategico e la simulazione di media planning, entrambi da svolgere in gruppo.
La valutazione complessiva è quindi così determinata:
- 40% voto della prova scritta,
- 35% strategia di comunicazione e brief creativo,
- 25% simulazione di media planning.
Non è previsto orale integrativo; non è possibile sostenere l’esame in forma orale.
Per i non frequentanti:
L’esame è in forma scritta, con domande di tipo applicativo su un repertorio di campagne inserite nel testo d’esame.
Testi d'esame
Frequentanti
La piattaforma e-learning contiene tutto il materiale di supporto alle lezioni e alle esercitazioni.
Si suggeriscono le seguenti letture come utile approfondimento:
- V. BONORI, G. TASSINARI, Come misurare il ritorno della pubblicità. Le 10 regole per realizzare una campagna pubblicitaria di successo, Il Sole 24 Ore, Milano, 2007;
- M. LOMBARDI, La creatività in pubblicità. Manuale di linguaggio multimediale: dai mezzi classici al digitale, Franco Angeli, Milano, 2010.
Non frequentanti
- M. LOMBARDI,La creatività in pubblicità. Manuale di linguaggio multimediale: dai mezzi classici al digitale, Franco Angeli, Milano, 2010;
- V. BONORI, G. TASSINARI, Come misurare il ritorno della pubblicità. Le 10 regole per realizzare una campagna pubblicitaria di successo, Il Sole 24 Ore, Milano, 2007.