20308 - LABORATORIO DI MODA E DESIGN
CLMG - M - IM - MM - AFC - CLAPI - CLEFIN-FINANCE - CLELI - ACME - DES-ESS - EMIT
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
Progetto sul campo, realizzato con la collaborazione di aziende del settore, sceglibile solo come attivita' assimilabile allo stage. Nel periodo 20 gennaio - 9 febbraio 2011 sara' possibile effettuale la scelta tramite agenda yoU@B..
SALVATORE TESTA
Obiettivi formativi del corso
Il laboratorio di moda e design è una delle attività caratterizzanti del percorso in management e design della moda. I contenuti del corso vengono sviluppati coerentemente con quelli dei due insegnamenti di management delle imprese di moda (cod. 20338 e cod. 20339), mentre il laboratorio verte esclusivamente su un'attività di lavoro di gruppo relativa a progetti aziendali commissionati dalle aziende del settore. I contenuti dei progetti sul campo riguardano prevalentemente temi avanzati di fashion management, con particolare riferimento ai processi di brand positioning/re-positioning, brand extension, di gestione del portafoglio di brand, di strategie di prodotto, di strategie distributive e di strategie di comunicazione.
I gruppi di lavoro prevedono la tutorship congiunta dei docenti della Bocconi e dei referenti delle aziende che commissionano i progetti.
Programma sintetico del corso
Oggetto e contenuti dei progetti sul campo sono comunicati all'inizio del corso. Sulla base delle esperienze precedenti, i temi riguardano prevalentemente le variabili delle strategie competitive di brand, quali:
- Brand identity e brand strategy.
- Strategia di segmentazione e posizionamento (riposizionamento) del brand/prodotto.
- Identità stilistica e strategia di prodotto: concept e codici stilistici.
- La brand extension nella moda e nel design: i processi di estensione verticale ed orizzontale delle merceologie.
- Il licensing nel sistema moda e design: strategie e gestione operativa del rapporto di partnership.
- Le strategie retail; format retail e politiche di retail mix.
- Le strategie di immagine e comunicazione nella moda e nel design.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Non sono previste prove d’esame. Il corso ha esclusivamente carattere applicativo: è fortemente consigliata la frequenza, la partecipazione attiva ai gruppi di lavoro e non è previsto alcun testo da preparare, ma saranno fornite indicazioni bibliografiche specifiche per ogni gruppo di lavoro. La valutazione finale è basata esclusivamente sull'esito del lavoro di gruppo, con step settimanali di revisione e valutazione in itinere.
Per tali ragioni non è prevista una modalità di esame per non frequentanti.
Testi d'esame
Non previsti
Prerequisiti
Il progetto sul campo sarà offerto agli:
- studenti di Management che scelgono il major Fashion & Design -M
- studenti di ACME che scelgono gli insegnamenti / laboratori 20237 e 20241;
- studenti di altri Corsi di laurea che scelgono almeno 1 fra gli insegnamenti offerti sul tema moda cod. 20338 MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI MODA: i processi operativi, cod. 20339 MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI MODA: i processi strategici e cod. 20237 MANAGEMENT of FASHION and LUXURY COMPANY.