20309 - MARKETING DEI SERVIZI
CLMG - M - IM - MM - AFC - CLAPI - CLEFIN-FINANCE - CLELI - ACME - DES-ESS - EMIT
Dipartimento di Marketing
Insegnamento impartito in lingua italiana
ANTONELLA CARU'
Obiettivi formativi del corso
I servizi ormai dominano l'economia mondiale e sono critici per le imprese di ogni settore, anche per le imprese industriali che spesso trovano proprio in essi la principale fonte di vantaggio competitivo. Il consumo moderno è sofisticato, si traduce in esperienze che trovano risposta in offerte complesse, attente ad aspetti funzionali ed emozionali: i servizi assumono spesso un ruolo determinante in questo senso.
Il corso si focalizza sulle sfide uniche rappresentate dal progettare e gestire i servizi nella ricerca della creazione di valore per il cliente. Il corso fornisce l'occasione per approfondire alcune realtà settoriali aziendali e settoriali specifiche, dal turismo, ai servizi legati all'IT, alle varie forme di entertainment presenti nella nostra economia, alle relazioni BtoB, ai servizi finanziari.
Programma sintetico del corso
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La smaterializzazione del consumo e l'impatto sull'offerta delle imprese.
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La market orientation nei servizi: il relationship management.
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Il design di servizi: le logiche di progettazione di un nuovo servizio.
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Il ruolo delle risorse umane.
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La gestione delle aspettative del cliente nella relazione.
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La fase finale della relazione: le politiche di service recovery.
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L'ambiente del servizio: il serviscape.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
La valutazione per gli studenti frequentanti si basa su tre elementi:
- 40% lavoro di gruppo.
- 10% analisi di gruppo di casi ed esempi.
- 50% prova scritta individuale.
Per i non frequentanti
Esame scritto.
Testi d'esame
Frequentanti
- A. CARU', Consumo e Marketing dei Servizi. L’Evoluzione verso Esperienze e Soluzioni, Milano: EGEA, 2007. Capitoli selezionati (v. programma di dettaglio).
- AA.VV. Letture di Marketing dei Servizi, a cura di Antonella Carù, 2010.
Non frequentanti
- A. CARU', Consumo e Marketing dei Servizi. L’Evoluzione verso Esperienze e Soluzioni, Milano: EGEA, 2007 (esclusi i capitoli 2, 6 e 7).
- C. LOVELOCK, WIRTZ, Services Marketing, Pearson, 2007 (tutti i capitoli)
Letture Integrative Consigliate
- V.A. ZEITHAML, M.J. BITNER, Il marketing dei Servizi, Milano,Mc-Graw-Hill, 2002.
- T.A. SWARTZ, D. IACOBUCCI, Handbook of Services Marketing and Management, SAGE Publications, 2000.
- C. GRöNROOS, Management e marketing dei servizi. Un approccio al management dei rapporti con la clientela, ISEDI, 2002.
- R.F. LUSCH, S.L. VARGO, The Service-Dominant Logic of Marketing: Dialog, Debate, and Directions, Armonk, NY: ME Sharpe, 2006.