Insegnamento a.a. 2010-2011

20309 - MARKETING DEI SERVIZI


CLMG - M - IM - MM - AFC - CLAPI - CLEFIN-FINANCE - CLELI - ACME - DES-ESS - EMIT

Dipartimento di Marketing

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi: 31
CLMG (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - M (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - IM (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - MM (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - AFC (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - CLAPI (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - CLEFIN-FINANCE (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - CLELI (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - ACME (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - DES-ESS (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - EMIT (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ANTONELLA CARU'

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: ANTONELLA CARU'



Obiettivi formativi del corso

I servizi ormai dominano l'economia mondiale e sono critici per le imprese di ogni settore, anche per le imprese industriali che spesso trovano proprio in essi la principale fonte di vantaggio competitivo. Il consumo moderno è sofisticato, si traduce in esperienze che trovano risposta in offerte complesse, attente ad aspetti funzionali ed emozionali: i servizi assumono spesso un ruolo determinante in questo senso.
Il corso si focalizza sulle sfide uniche rappresentate dal progettare e gestire i servizi nella ricerca della creazione di valore per il cliente. Il corso fornisce l'occasione per approfondire alcune realtà settoriali aziendali e settoriali specifiche, dal turismo, ai servizi legati all'IT, alle varie forme di entertainment presenti nella nostra economia, alle relazioni BtoB, ai servizi finanziari.


Programma sintetico del corso

  • La smaterializzazione del consumo e l'impatto sull'offerta delle imprese.
  • La market orientation nei servizi: il relationship management.
  • Il design di servizi: le logiche di progettazione di un nuovo servizio.
  • Il ruolo delle risorse umane.
  • La gestione delle aspettative del cliente nella relazione.
  • La fase finale della relazione: le politiche di service recovery.
  • L'ambiente del servizio: il serviscape.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti
La valutazione per gli studenti frequentanti si basa su tre elementi:

  • 40% lavoro di gruppo.
  • 10% analisi di gruppo di casi ed esempi.
  • 50% prova scritta individuale.

Per i non frequentanti
Esame scritto.


Testi d'esame

Frequentanti

  • A. CARU', Consumo e Marketing dei Servizi. L’Evoluzione verso Esperienze e Soluzioni, Milano: EGEA, 2007. Capitoli selezionati (v. programma di dettaglio).
  • AA.VV. Letture di Marketing dei Servizi, a cura di Antonella Carù, 2010.

Non frequentanti

  • A. CARU', Consumo e Marketing dei Servizi. L’Evoluzione verso Esperienze e Soluzioni, Milano: EGEA, 2007 (esclusi i capitoli 2,  6 e 7).
  • C. LOVELOCK, WIRTZ, Services Marketing, Pearson, 2007 (tutti i capitoli)

Letture Integrative Consigliate

  • V.A. ZEITHAML, M.J. BITNER, Il marketing dei Servizi, Milano,Mc-Graw-Hill, 2002.
  • T.A. SWARTZ, D. IACOBUCCI, Handbook of Services Marketing and Management, SAGE Publications, 2000.
  • C. GRöNROOS, Management e marketing dei servizi. Un approccio al management dei rapporti con la clientela, ISEDI, 2002.
  • R.F. LUSCH, S.L. VARGO, The Service-Dominant Logic of Marketing: Dialog, Debate, and Directions, Armonk, NY: ME Sharpe, 2006.
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 25/06/2010 10:29