Insegnamento a.a. 2010-2011

20324 - MANAGEMENT DEI SERVIZI INFORMATIVI - CORSO AVANZATO


CLMG - M - IM - MM - AFC - CLAPI - CLEFIN-FINANCE - CLELI - ACME - DES-ESS - EMIT

Dipartimento di Management e Tecnologia

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi: 31
CLMG (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/10) - M (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/10) - IM (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/10) - MM (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/10) - AFC (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/10) - CLAPI (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/10) - CLEFIN-FINANCE (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/10) - CLELI (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/10) - ACME (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/10) - DES-ESS (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/10) - EMIT (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/10)
Docente responsabile dell'insegnamento:
VINCENZO MORABITO

Classi: 31 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: VINCENZO MORABITO



Obiettivi formativi del corso

Nella nuova economia è sempre più complesso valutare quali siano le decisioni vincenti. Da un lato siamo sommersi da masse di dati, spesso contraddittori, che si susseguono con ritmi sempre più rapidi; dall'altro, paradossalmente disponiamo di un numero troppo ridotto di informazioni significative e affidabili sui mercati, i clienti, i prodotti, la concorrenza, i problemi finanziari. La due grandi sfide che i manager devono affrontare sono identificare/gestire/usare l'informazione e le tecnologie informatiche più opportune per conseguire un solido vantaggio competitivo.

Questo corso intende offrire agli studenti le idee e gli strumenti necessari per comprendere come definire la strategia e organizzare i sistemi informativi aziendali per produrre le informazioni necessarie a conseguire un solido vantaggio competitivo. Il corso si basa sull'idea che il concetto di Management dei Sistemi Informativi è responsabilità di ogni futuro dirigente.

Obiettivo del corso è quello di formare manager che potranno governare con successo l'informazione e sistemi informativi aziendali. Si tratta di competenze teoriche, ma anche e soprattutto operative e pratiche, trasferite prevalentemente mediante numerose testimonianze del top-management delle principali aziende italiane ed internazionali: Accenture, McKinsey, Deutusche Bank, Gruppo Unicredito, Gruppo Intesa-SanPaolo, UBI Banca,Assicurazioni Generali, Mediobanca, Procter & Gamble, ENI, Fiat, Luxottica, Pirelli, Telecom Italia, Allianz, Vodafone, Microsoft, SAP, SAS, Oracle, HP, IBM.

In aggiunta alle testimonianze è previsto l'utilizzo di numerosi case study per permettere agli studenti di acquisire abilità e competenze pratiche manageriali immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Inoltre, alla fine del corso, è possibile richiedere stage presso le aziende che realizzeranno testimonianze durante il corso.


Programma sintetico del corso

Il primo ciclo di lezioni si concentra sul concetto di management dei sistemi informativi come background manageriale per realizzare e sostenere il vantaggio competitivo presentando un modello generale di riferimento. La focalizzazione sarà sulla necessità di adottare un approccio Business ed Organizzativo all'adozione ed uso delle tecnologie informatiche.

La seconda parte del corso, realizzato in prevalenza con l'ausilio di testimonianze dei top-manager aziendali, si concentra sulle diverse tecnologie ed applicazioni informatiche presenti in azienda. In questa seconda parte vengono anche approfonditi i seguenti punti:

  • il legame esistente tra tecnologie informatiche, organizzazione e la strategia d'impresa;
  • gli aspetti etici connessi all'uso delle tecnologie informatiche in azienda.

L'uso delle informazioni per aggiungere valore ai clienti, per realizzare una strategia dinamica, per creare nuovi business e per innovare creando nuovi fonti di vantaggio competitivo.

La terza ed ultima parte del corso presenta un modello pratico per comprendere come riprogettare l'azienda con i sistemi informativi e come comprendere il valore di business dei sistemi informativi. In tale ultima parte è previsto il coinvolgimento di uno o più amministratori delegati/direttori generali con cui affrontare tale ultimo punto.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti:
Esame in forma scritta nell'appello di giugno 2011 sul programma effettivamente svolto in aula.

Per i non frequentanti:
Esame in forma scritta in corrispondenza dei normali appelli d'esame, con preparazione integrale del testo previsto per i non frequentanti.

Testi d'esame

Per i frequentanti:
  • K. LAUDON, J. LAUDON, V. MORABITO et al., Management dei sistemi informativi 2 -  Fondamenti, capp. 1, 2, 5, 6 e 8, Prentice Hall, 3° ed., 2009.

Per i non frequentanti:

  • K. LAUDON, J. LAUDON, V. MORABITO et al., Management dei sistemi informativi 1 - Fondamenti, Prentice Hall, 3° ed., 2009;
  • K. LAUDON, J. LAUDON, V. MORABITO et al., Management dei sistemi informativi 2 - Progetto e applicazione, Prentice Hall, 3° ed., 2009.
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)

Prerequisiti

Non sono previsti particolari prerequisiti per partecipare al corso.
Modificato il 07/05/2010 12:14