20326 - METODI DI ANALISI EMPIRICA NEL MANAGEMENT
CLMG - M - IM - MM - AFC - CLAPI - CLEFIN-FINANCE - CLELI - ACME - DES-ESS - EMIT
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
ROSSELLA CAPPETTA
Obiettivi formativi del corso
Prendere decisioni in impresa significa anche saper raccogliere dati e saperli analizzare al fine di supportare le proprie idee. Per raccogliere dati e produrre risultati rilevanti è necessario impostare un progetto di analisi empirica caratterizzato dal rigore nei metodi.
I metodi possono essere qualitativi o quantitativi, ma il problema principale rimane come fare ad analizzare empiricamente concetti che spesso non hanno scale di misura ‘naturali’. È fondamentale, quindi, l’operazione di trasformazione dei concetti alla base del management (innovazione, vantaggio competitivo, clima, potere, motivazione, affermazione internazionale, etc.) in variabili che possono essere empiricamente osservate e quindi misurate (grado di radicalità dell’innovazione, grado di soddisfazione delle persone, grado di multiculturalità dell’impresa, etc.). Una volta ottenute queste variabili, si avrà a disposizione l’elemento fondamentale per costruire i questionari (per le ricerche quantitative) e le check-list di intervista/osservazione (per le ricerche qualitative).
Attraverso questo corso lo studente apprende:
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i principali fondamenti teorici alla base dell’analisi empirica sui temi di management
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come impostare e realizzare una analisi empirica di management di tipo quantitativo focus sull’analisi multivariata applicata al management
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come impostare e realizzareuna analisi empirica di management di tipo qualitativo focus sul metodo dei casi
Di conseguenza si tratta di un corso importante anche per un ulteriore obiettivo di apprendimento:
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impostare e realizzare la tesi biennale sui temi di management
L’apprendimento dei metodi di analisi necessita di una didattica attiva: durante le sessioni del corso lo studente impara costruendo questionari e check-list di intervista, raccogliendo ed elaborando dati.
La conoscenza dei metodi di analisi nel management:
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nel breve periodo, supporta lo svolgimento della tesi biennale;
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nel medio periodo, è di cruciale rilevanza per i percorsi professionali - come la consulenza, la pianificazione strategica, l’organizzazione, la gestione delle risorse umane, il marketing strategico, etc. - in cui è fondamentale la capacità di raccolta dei dati e la capacità di analisi ed elaborazione.
Programma sintetico del corso
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Formulazione di un progetto di analisi empirica sui temi del management
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Costruzione di scale di misura per le variabili di management
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Costruzione di questionari
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Elaborazioni di dati quantitativi derivanti da variabili ‘semi-cardinali’
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Impostazione di una analisi empirica basata sul Case study
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Costruzione di check-list di intervista
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Elaborazione di dati qualitativi
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
Il corso propone un modello di didattica basata sulla sperimentazione attiva degli strumenti e delle tecniche che costituiscono l'oggetto del corso. La valutazione dell'apprendimento per gli studenti frequentanti è conseguentemente basata su:
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un progetto di ricerca;
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una prova scritta.
Per i non frequentanti
Esame in forma orale.
Testi d'esame
Per i frequentanti- P. CORBETTA, Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna, Il Mulino, 1999 (Capitoli selezionati);
- Materiale distribuito in aula dal docente.
Per studenti non frequentanti
- P. CORBETTA, Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna, Il Mulino, 1999.