20331 - CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY
CLMG - M - IM - MM - AFC - CLAPI - CLEFIN-FINANCE - CLELI - ACME - DES-ESS - EMIT
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
FRANCESCO PERRINI
Obiettivi formativi del corso
Il successo duraturo dell'impresa e la sua capacità di creare valore nel tempo dipendono sempre più dalla qualità delle sue relazioni con i differenti stakeholder. L'impresa sviluppa la propria attività attraverso uno stakeholder network, che la influenza e che è sua volta influenzato dal comportamento aziendale. In questa prospettiva assumono rilievo centrale i concetti di sostenibilità e di responsabilità sociale dell'impresa. La Corporate Social Responsibility (CSR) può essere proprio intesa come innovazione per la sostenibilità, ossia per uno sviluppo sostenibile dell'impresa e, più in generale, del sistema economico-sociale in cui l'impresa stessa è inserita. Il concetto di CSR ha, dunque, un valore strategico che deve portare a ripensare ruolo, finalità e scelte delle imprese. Il corso punta proprio a chiarire cosa si intende per CSR e quali implicazioni abbia per la gestione aziendale in termini di:
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sostenibilità dei processi di creazione del valore;
- individuazione e coinvolgimento, anche attraverso processi mirati di comunicazione, degli stakeholder;
- impatto sulle politiche economiche, sociali e ambientali;
- nuove soluzioni manageriali e nuove metodologie di evaluation and reporting delle performance aziendali in grado di integrare le tradizionali misurazioni economiche.
Si tratta, quindi, di costruire un'innovativa visione dell'impresa, del management e dei suoi strumenti, secondo un approccio, basato su uno stakeholder framework, orientato alla sostenibilità e alla responsabilità.
Il corso si avvale di una prospettiva internazionale, prevede qualificate testimonianze esterne e utilizza modalità didattiche interattive (tra cui film, case studies e lavori di gruppo).
Programma sintetico del corso
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Introduzione ai concetti di Sustainability, Corporate Social Responsibility e Accountability.
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Il quadro di riferimento globale (UN Agencies, OECD, World Bank, ecc.), europeo e italiano.
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Impresa e responsabilità sociale: processi sostenibili di creazione del valore.
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Lo stakeholder framework: una visione relazionale dell'impresa.
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Nuovi modelli e strumenti manageriali: scelte strategiche per l'impresa nella società.
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La mappatura degli stakeholder e lo stakeholder engagement: forme innovative di collaborazione per la sostenibilità del network.
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CSR e strumenti di gestione: una visione sistemica.
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La misurazione delle prestazioni aziendali: social, environmental and sustainability performance evaluation and reporting.
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Dalla Triple Bottom Line a una logica multi-stakeholder.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
Esame in forma scritta. La valutazione degli studenti tiene conto anche della partecipazione all'attivita' d'aula.
Per i non frequentati
Esame in forma orale.
Testi d'esame
Frequentanti
· F. PERRINI, A. TENCATI, Corporate Social Responsibility. Un nuovo approccio strategico alla gestione d'impresa, Milano, EGEA, 2008
· F. PERRINI, A. TENCATI (a cura di), Letture scelte, disponibili progressivamente sul Learning Space
Non frequentanti
· F. PERRINI, A. TENCATI, Corporate Social Responsibility. Un nuovo approccio
strategico alla gestione d'impresa, Milano, EGEA, 2008
· F. PERRINI, A. TENCATI (a cura di), Raccolta di letture, Milano, EGEA, 2011