20338 - MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI MODA: I PROCESSI OPERATIVI
CLMG - M - IM - MM - AFC - CLAPI - CLEFIN-FINANCE - CLELI - ACME - DES-ESS - EMIT
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
SALVATORE TESTA
Obiettivi formativi del corso
Il corso è un insegnamento qualificante il percorso moda e design e presenta i processi operativi caratteristici delle imprese moda, lusso, lifestyle. Gli studenti approfondiranno temi quali l'analisi di settore, il processo di segmentazione e posizionamento competitivo, lo sviluppo prodotto, l'analisi delle supply chain internazionali, fino ai processi di distribuzione e vendita e la comunicazione integrata. Per ogni processo vengono presentate e discusse le attività nonché i ruoli organizzativi più caratteristici, anche considerando similarità e differenze tra imprese grandi e piccole-medie operanti nei settori indicati. La didattica prevede ampio utilizzo di casi, un progetto di gruppo, presentazioni aziendali.
Programma sintetico del corso
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Il processo di segmentazione e posizionamento nelle imprese della moda
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Il processo di sviluppo del prodotto e il piano di merchandising
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La gestione della supply chain: integrazione verticale verso impresa a rete
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Le politiche distributive: canali wholesale and retail
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Il processo di comunicazione integrata
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La progettazione delle strategie di servizio e il CRM
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
La valutazione finale per gli studenti frequentanti prevede:
• una prova scritta individuale per il primo appello e per i successivi.
• un lavoro di gruppo (4-5 persone) che contribuisce al 30% della valutazione finale e che resta valido per 11 mesi ad integrazione della prova scritta. Tema del progetto comunicato in aula.
Per i non frequentanti
Esame in forma scritta
Testi d'esame
Per i frequentanti
- S. SAVIOLO, S. TESTA, Le imprese del sistema moda, ETAS, 2005
- S. SAVIOLO, E. CORBELLINI, La scommessa del Made in Italy
Per i non frequentanti
(in aggiunta ai due testi precedenti per frequentanti)
- E. SACERDOTE, La strategia retail nella moda e nel lusso, Edizioni Francoangeli collana fashion marketing polimoda, 2007