Insegnamento a.a. 2010-2011

20342 - STRATEGIA E FINANZA DELLE ACQUISIZIONI, DELLE FUSIONI E DELLE RISTRUTTURAZIONI AZIENDALI


CLMG - M - IM - MM - AFC - CLAPI - CLEFIN-FINANCE - CLELI - ACME - DES-ESS - EMIT

Dipartimento di Management e Tecnologia

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi: 31
CLMG (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - M (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - IM (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - MM (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - AFC (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - CLAPI (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - CLEFIN-FINANCE (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - CLELI (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - ACME (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - DES-ESS (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - EMIT (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07)
Docente responsabile dell'insegnamento:
GUALTIERO BRUGGER

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: GUALTIERO BRUGGER


Obiettivi formativi del corso

Il corso ha per oggetto le operazioni strategiche portatrici di creazione di valore che si collocano al di fuori della sfera della crescita organica: da un lato alleanze, joint ventures, acquisizioni e fusioni; dall’altro ristrutturazioni, riallocazioni di risorse e cessioni. L’obiettivo è quello di mostrare il contributo distintivo della strategia e della finanza alla realizzazione di tali operazioni. La strategia ha il compito di porre le premesse per la creazione di valore; la finanza quello di fornire le risorse e di valutare i risultati (ex ante ed ex post) in un’ottica di mercato.

Il corso ha pertanto una valenza interdisciplinare ed un orientamento pragmatico. è arricchito da testimonianze di esperti di strategia come di finanza.


Programma sintetico del corso

  • La sfida della creazione di valore ed i limiti alla crescita organica. Le opzioni strategiche disponibili.
  • La ricerca di fattori di leva esterni: relazioni contrattuali strategiche, alleanze e joint ventures. Modalità d’impostazione e di gestione dei rapporti. Aspetti critici.
  • L’opzione della crescita esterna: modelli di analisi strategica per l’orientamento delle scelte.
  • La valutazione strategica della società target. Business & Market Due Diligence. Analisi delle fonti di creazione di valore: economie e sinergie di costi, sinergie di ricavi, sinergie d’investimento, nuove opzioni strategiche. Esemplificazioni applicative.
  • La metrica del valore (Value Maths) nelle operazioni di M&A. La visione degli analisti finanziari. Esemplificazioni applicative.
  • Aspetti di mercato delle acquisizioni e delle fusioni. Fattori all’origine delle dinamiche osservate. I risultati empiricamente rilevati in termini di creazione di valore. Le conclusioni da trarre.
  • I protagonisti delle operazioni di M&A. Advisor strategici ed advisor finanziari. I momenti tipici dei processi. Gli aspetti finanziari.
  • L’attuazione dei piani industriali per conseguire la creazione di valore attesa dalle operazioni di M&A. La gestione del cambiamento. Aspetti di governance.
  • Le operazioni promosse da financial sponsors. Aspetti tipici e condizioni di successo.
  • Le strategie di ristrutturazione, riallocazione delle risorse, disinvestimento. I riassetti societari mediante fusioni, conferimenti, scissioni. Condizioni di successo e verifica del contributo alla creazione di valore.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti
La valutazione finale e' compiuta in base ai risultati della prova di fine corso, in forma scritta.

Per i non frequentanti
L'esame sara' tenuto in forma orale tradizionale.


Testi d'esame

  • G. BRUGGER, (a cura di), Strategia e finanza delle acquisizioni delle fusioni e delle ristrutturazioni aziendali, Letture. Milano, Egea, 2010.
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 23/06/2010 13:56