Insegnamento a.a. 2010-2011

30011 - SEMINARI DI BUSINESS ETHICS E RESPONSABILITA' SOCIALE


CLEAM

Dipartimento di Management e Tecnologia

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9
CLEAM (1 cfu - II sem. - OB)
Docente responsabile dell'insegnamento:
FRANCESCO PERRINI

Classi: 1 (II sem.) - 2 (II sem.) - 3 (II sem.) - 4 (II sem.) - 5 (II sem.) - 6 (II sem.) - 7 (II sem.) - 8 (II sem.) - 9 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: FRANCESCO PERRINI, Classe 2: ANTONIO TENCATI, Classe 3: SERGIO PIVATO, Classe 4: NICOLA MISANI, Classe 5: STEFANO POGUTZ, Classe 6: CLODIA VURRO, Classe 7: ANGELOANTONIO RUSSO, Classe 8: PAOLO OTTONE MIGLIAVACCA, Classe 9: ALESSANDRO LANTERI



Obiettivi formativi del corso

Le spinte imprenditoriali e il valore da esse generato sono alimentati e rinvigoriti da motivazioni legate alla business ethics, che può sempre più essere espressa e declinata in termini di gestione della sostenibilità, della variabile ambientale e della responsabilità sociale d’impresa, oltre che da un sempre più vivace afflato filantropico. La gestione di situazioni di tensione e le crisi aziendali vengono affrontate da imprenditori, regolatori, lavoratori e altri soggetti interessati con una sensibilità crescente rispetto ai temi appena tratteggiati quali le conseguenze sotto il profilo sociale dei processi di riorganizzazione, ristrutturazione e rigenerazione delle condizioni per la creazione del valore. In tale contesto, il corso di Business Ethics ha l’obiettivo di fornire agli studenti un primo quadro delle conoscenze di base necessarie a gestire un’impresa secondo una innovativa ottica strategica orientata alla sostenibilità.

Programma sintetico del corso

Il corso, caratterizzato da una forte operatività, è organizzato in 4 moduli, in cui sono trattati i temi legati a:
  • Business Ethics: gli studenti affrontano alcune tematiche di etica di base quali, ad esempio, i valori etici e morali che devono guidare le scelte imprenditoriali nell’attuale contesto socio-economico, il rapporto tra interessi particolari e common good, il ruolo del business nella società.
  • Corporate Social Responsibility: il modulo punta a presentare il concetto di responsabilità sociale d’impresa nelle sue implicazioni strategiche e gestionali.
  • Environmental Management: vengono introdotti i temi legati alla protezione delle risorse naturali e alla complessa relazione con la gestione d’impresa mediante nuovi modelli strategico-manageriali.
  • Sustainability: con questo modulo s’intende evidenziare l’importanza di una gestione d’impresa improntata a principi di etica professionale, inclusione sociale e compatibilità ambientale, in linea con le sempre crescenti istanze provenienti dai molteplici stakeholder d’impresa.

Il corso prevede la partecipazione attiva degli studenti, attraverso tecniche didattiche fortemente interattive. E' previsto l’utilizzo di testimonianze, case study, simulazioni, filmati.


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti
Svolgimento di esercitazioni durante il Corso.

Per i non frequentanti
L’esame prevede una valutazione di tipo *pass or fail*. Gli studenti che decidono di non frequentare dovranno contattare il docente entro giovedì 24 marzo 2011.

Il docente attribuirà un tema su cui redigere un report da svolgere individualmente.

Il report dovrà essere inviato per email al docente entro martedì 17 Maggio 2011. Il formato del report dovrà essere un file Word, di 10 pagine complessive (Times New Roman 12, interlinea 1.5, margini 2.5 cm).


Testi d'esame

 

Materiale distribuito a cura dei docenti.

Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 09/07/2010 14:30