30039 - DIRITTO PRIVATO E COMMERCIALE - MODULO 2 (COMMERCIALE)
CLEACC
Dipartimento di Studi Giuridici
Insegnamento impartito in lingua italiana
Docente responsabile dell'insegnamento:
FEDERICO GHEZZI
FEDERICO GHEZZI
Obiettivi formativi del corso
Il corso ha due obiettivi formativi: da un lato, fornire un quadro della disciplina dell'impresa nei suoi vari aspetti e forme; dall'altro, presentare la legislazione in tema di diritti di proprietà intellettuale, approfondendo, in particolare, le tematiche relative al diritto d'autore e ai marchi di impresa. Nell'ambito del corso sono, inoltre, analizzate specifiche tematiche connesse all'attività di impresa (disciplina delle pratiche commerciali scorrette e della pubblicità ingannevole e comparativa).Programma sintetico del corso
- La nozione di impresa e le forme di esercizio dell'attività di impresa
- La società per azioni: costituzione, azioni, organi, scioglimento
- L’attività d’impresa e il mercato: la disciplina delle pratiche commerciali scorrette e la pubblicità ingannevole e comparativa
- La disciplina dei marchi di impresa: marchi registrati e non registrati, diritti esclusivi, circolazione del marchio
- Il diritto d'autore: opere tutelate, diritti patrimoniali e morali, circolazione dei diritti
- L'arte applicata all'industria
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
L'esame finale è in forma scritta.Testi d'esame
I testi d'esame saranno indicati all'inizio del corso.
Modificato il 17/05/2010 10:14