Insegnamento a.a. 2010-2011

30072 - ECONOMIA AZIENDALE E DELLE ISTITUZIONI CULTURALI - MODULO 2 (ISTITUZIONI CULTURALI)


CLEACC

Dipartimento di Management e Tecnologia

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi: 12 - 13
CLEACC (6 cfu - II sem. - OB  |  SECS-P/10)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ANTONELLA CARU'

Classi: 12 (II sem.) - 13 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 12: ANTONELLA CARU', Classe 13: SEVERINO SALVEMINI


Obiettivi formativi del corso

Il corso affronta le problematiche di management tipiche delle istituzioni culturali, concentrandosi sulle complesse relazioni tra arte e management. A tal fine, si propone di descrivere le tipologie di istituzioni culturali e le tipicita' che le caratterizzano, di definirne l'ambiente di riferimento e di individuare le competenze di base e l'approccio metodologico per affrontare i problemi gestionali che le stesse presentano. Le tematiche relative al management delle istituzioni culturali sono affrontate da tre prospettive diverse: si inizia con l'analisi del rapporto con il mercato, per poi passare alle problematiche organizzative e agli assetti istituzionali.


Programma sintetico del corso

  • La prima parte affronta la complessa problematica dell'integrazione tra management e arte nelle istituzioni culturali; approfondisce poi il tema della rilevanza del personale nelle aziende e della sua criticita' in particolare per le imprese di servizi.
  • Nella seconda parte, dopo aver evidenziato le peculiarita' che caratterizzano i beni e i servizi culturali e le relative modalita' di consumo, si affrontano le tematiche del service management, focalizzando l'attenzione sui principali modelli in grado di supportare la gestione delle istituzioni culturali.
  • La terza parte affronta il tema degli assetti istituzionali facendo riferimento al contesto in cui dette imprese operano, in particolare all'analisi delle competenze e delle attivita' che fanno capo ai ministeri e agli enti pubblici territoriali. Vengono esaminati gli altri attori del sistema - privato profit, privato non profit, singoli e comunita'.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti
Una prova scritta + project sviluppato in piccoli gruppi

Per i non frequentanti
Una prova scritta + orale obbligatorio


 


Testi d'esame

Per i frequentanti

  • Letture a cura dei docenti del corso;
  • A. CARU', S. SALVEMINI, Il management delle istituzioni culturali, EGEA.

Per i non frequentanti

  • Letture a cura dei docenti del corso;
  • R. CAVES, Le industrie della creatività, ETAS;
  • A. CARU', S. SALVEMINI, Il management delle istituzioni culturali, EGEA.
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 22/04/2010 08:31