30072 - ECONOMIA AZIENDALE E DELLE ISTITUZIONI CULTURALI - MODULO 2 (ISTITUZIONI CULTURALI)
CLEACC
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
ANTONELLA CARU'
Classe 12: ANTONELLA CARU', Classe 13: SEVERINO SALVEMINI
Obiettivi formativi del corso
Il corso affronta le problematiche di management tipiche delle istituzioni culturali, concentrandosi sulle complesse relazioni tra arte e management. A tal fine, si propone di descrivere le tipologie di istituzioni culturali e le tipicita' che le caratterizzano, di definirne l'ambiente di riferimento e di individuare le competenze di base e l'approccio metodologico per affrontare i problemi gestionali che le stesse presentano. Le tematiche relative al management delle istituzioni culturali sono affrontate da tre prospettive diverse: si inizia con l'analisi del rapporto con il mercato, per poi passare alle problematiche organizzative e agli assetti istituzionali.
Programma sintetico del corso
-
La prima parte affronta la complessa problematica dell'integrazione tra management e arte nelle istituzioni culturali; approfondisce poi il tema della rilevanza del personale nelle aziende e della sua criticita' in particolare per le imprese di servizi.
-
Nella seconda parte, dopo aver evidenziato le peculiarita' che caratterizzano i beni e i servizi culturali e le relative modalita' di consumo, si affrontano le tematiche del service management, focalizzando l'attenzione sui principali modelli in grado di supportare la gestione delle istituzioni culturali.
-
La terza parte affronta il tema degli assetti istituzionali facendo riferimento al contesto in cui dette imprese operano, in particolare all'analisi delle competenze e delle attivita' che fanno capo ai ministeri e agli enti pubblici territoriali. Vengono esaminati gli altri attori del sistema - privato profit, privato non profit, singoli e comunita'.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
Una prova scritta + project sviluppato in piccoli gruppi
Per i non frequentanti
Una prova scritta + orale obbligatorio
Testi d'esame
Per i frequentanti
- Letture a cura dei docenti del corso;
- A. CARU', S. SALVEMINI, Il management delle istituzioni culturali, EGEA.
Per i non frequentanti
- Letture a cura dei docenti del corso;
- R. CAVES, Le industrie della creatività, ETAS;
- A. CARU', S. SALVEMINI, Il management delle istituzioni culturali, EGEA.