30108 - ARTE E CULTURA II - STORIA DELLO SPETTACOLO (MODULO 1)
CLEACC
Dipartimento di Scienze sociali e politiche
Insegnamento impartito in lingua italiana
STEFANO BAIA CURIONI
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di:
- fornire un quadro delle principali tematiche relative al teatro del Novecento e dei primi anni del nuovo secolo;
- introdurre agli studenti ad una conoscenza dei più importanti percorsi di creazione registica e drammaturgica.;
- sollecitare l'attenzione critica degli studenti offrendo loro qualche strumento elementare per riconoscere e decodificare i segni essenziali del linguaggio scenico.
Programma sintetico del corso
Ricerche e avventure della scena novecentesca
Il corso propone un attraversamento di alcune realtà esemplari del teatro novecentesco e contemporaneo, avvicinandole a partire dal particolare rapporto che esse hanno instaurato con il mondo teatrale e con la società in cui si sono trovate a operare.
Uno studio dei modi e culture, gruppi e ambienti dell’operare del teatro (l’espressione è di Fabrizio Cruciani, uno dei maggiori storici del teatro novecentesco) toccherà tra l’altro il sogno di un teatro agito da Stanislavskij con la fondazione del Teatro d’Arte di Mosca e da Copeau con l’esperienza borgone dei Copiaus; la nascita del teatro pubblico con il TNP di Jean Vilar in Francia e il Piccolo Teatro di Giorgio Strehler e Paolo Grassi in Italia; il lavoro del grandi ensemble creati nel dopoguerra da Bertolt Brecht, Peter Brook e Ariane Mnouchkine; il teatro di gruppo del Living Theatre, e dell’Odin Teatret. Il percorso storico arriverà sino alle esperienze del teatro contemporaneo, con un particolare riferimento alla scena italiana e a quella europea che maggiormente ha segnato la riflessione critica e l’evoluzione dell’idea di teatro nel nostro Paese (tra gli altri Socìetas Raffaello Sanzio, Teatro delle Albe, Motus e alcuni gruppi e artisti dell’ultima generazione), e con un’attenzione alle forme contemporanee delle arti performative, che fuori da ogni confine disciplinare reinventano linguaggi, modalità di costruzione del senso, forme etico-politiche di esistenza e di relazione con la complessità del mondo contemporaneo.
L’intero programma del corso sarà accompagnato dalla discussione di diversi materiali (testuali, iconografici e filmici) e dall’attenzione al rapporto tra le invenzioni artistiche e la creazione di nuovi modelli politici e organizzativi per il teatro. Lo sguardo sul teatro di oggi sarà nutrito inoltre da testimonianze, incontri, visione di spettacoli o prove aperte, che coinvolgeranno alcuni artisti italiani contemporanei.