30111 - ARTE E CULTURA II - OPINIONE PUBBLICA, INFORMAZIONE E NARRAZIONE (MODULO 1)
CLEACC
Dipartimento di Scienze sociali e politiche
Insegnamento impartito in lingua italiana
STEFANO BAIA CURIONI
Obiettivi formativi del corso
- Che cos’è l’editoria? Alcuni spunti utili a interpretare un’industria peculiare.
- il passaggio dell’editoria italiana dall’artigianato alla produzione di massa tra fine Ottocento e primo Novecento. I player ottocenteschi.Sonzogno,Treves, Hoepli.
- lo scarto epocale. Arnoldo Mondadori, Angelo Rizzoli e il concetto di Editore Protagonista
- Bompiani, Einaudi e Laterza
- Einaudi e l’impulso degli intellettuali-editori: Calvino, Vittorini, Ginzburg.
- il dopoguerra e la nascita di nuove figure di editori: Leo Longanesi, GiangiacomoFeltrinelli.
- la figura scomoda e necessaria del funzionario editoriale. Il caso di Luigi Rusca e la nascita della BUR.
- la rivoluzione copernicana degli Oscar.
- l’evoluzione dell’editoria di consumo: il Giallo Mondadori. Urania, Il romanzo rosa.
- stadi evolutivi del marketing del libro come oggetto (paratesti e supporti materiali)
- stadi evolutivi del marketing del libro come esperienza (la scomparsa dell’aura e il fenomeno del midcult editoriale).
- merce tra le merci: il libro nel circuito della grande distribuzione
- Il cinema italiano come specchio della società, dalla fine della guerra all’inizio degli anni 60
-
Il cinema italiano dopo la catastrofe della guerra
-
Dall’industria cinematografica del fascismo alla rinascita
-
il neorealismo: com’è nato, qual è stata la sua estetica, i principali rappresentanti
-
Dal neorealismo al neorealismo rosa
-
La commedia all’italiana
-
Gli anni del boom economico e il cambiamento dei costumi
-
Il significato epocale di "La dolce vita" e "Il sorpasso"
Programma sintetico del corso
La stagione del neorealismo
Le produzioni "popolari"
Il genio di Roberto Rossellini, Vittorio De Sica, Luchino Visconti, Federico Fellini
Maestri e protagonisti della commedia all’italiana
La rilettura della storia patria da parte della commedia all’italiana
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Da definireTesti d'esame
Reading List:saranno forniti all’inizio del corso una scelta di branie capitoli dai seguenti testi (DISPONIBILI IN DISPENSA PRESSO MASTERCOPY):
- Alberto Cadioli, Giuliano Vigini, Storia dell’editoria italiana dall’Unità a oggi, Milano. La Bibliografica, 2004.
- Enrico Decleva, Arnoldo Mondadori, Milano, Garzanti, 1998.
- Giancarlo Ferretti, Storia dell’editoria letteraria in Italia: 1945-2003, Torino, Einaudi, 2004.
- Luisa Finocchi e Ada Gigli Marchetti, Editori e lettori. La produzione libraria in Italia nella prima metà del Novecento, Milano, Angeli, 2000.
- Vittorio Spinazzola, la modernità letteraria. Forme di scrittura e interesse di lettura, Milano, Net, 2005.
- Nicola Tranfaglia, Editori Italiani Ieri e Oggi, Roma-Bari, Laterza, 2001.
- Gian Piero Brunetta, Cent’anni di cinema italiano, vol. 2, Editore Laterza (le prime 170 pagine)
Dispensa fornita dal professore