30129 - ENGLISH 2 (FIRST LANGUAGE)
CLMG - CLEAM - CLEF - CLEACC - BESS-CLES - BIEMF - CLEAM - CLEF - CLEACC - BESS-CLES - CLMG - BIEMF
Language Center
Course taught in English
DERMOT COSTELLO
Class 1: GIULIANA DI GREGORIO, Class 2: ANNE VIRGINIA REES, Class 3: JOHN Mc HARDY CLARK, Class 4: HELEN CECILIA TOOKE, Class 5: FRANCESCO CARUSO, Class 6: ANDREW CANNON, Class 7: ANDREW CANNON, Class 8: JESSICA JACOBS, Class 9: FRANCESCO CARUSO, Class 10: RICHARD SALES, Class 11: ARIANNA MARIA JACOBS, Class 12: JUDITH GORHAM, Class 13: DERMOT COSTELLO
Course Objectives
English is the compulsory first foreign language for all students enrolled in courses taught in Italian and who are not themselves English mother-tongue speakers. English is the optional first foreign language for students enrolled in courses taught in English.
Students enrolled in courses taught in Italian must graduate with a B2 level in English; students enrolled in courses taught in English, who choose English as their first foreign language, must graduate at C1 level. There are two programmes provided in order to assist students up to B2 level. Programme 1, for beginners and elementary level students, is more intensive than Programme 2 which is for all other students. Each student will be allocated to a programme according to the results of an entry level test in English, which is taken at the same time as the selection test. A separate Programme 3 provides teaching up to C1 level.
All programmes run over two years.
Each year’s study ends with an exam.
Course Content Summary
Further information: see each single Programme.
Detailed Description of Assessment Methods
L'esame si compone di una prova scritta e di una prova orale. L'accesso alla prova orale e' subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30. La validita' della prova scritta e' estesa ai tre appelli orali immediatamente successivi. La partecipazione allo scritto con consegna dell'elaborato annulla la prova scritta eventualmente sostenuta in precedenza.
Si ricorda inoltre che l'esame di prima lingua di primo anno e' propedeutico a questo esame. L'esame di secondo anno superato nel mancato rispetto di tale regola e' annullato automaticamente. Inoltre l'esame di secondo anno e' a sua volta propedeutico all'esame di prima lingua (lingua di specialita') di quarto anno.
Non e' consentito l'uso del dizionario monolingue o bilingue.
Maggiori indicazioni relative agli argomenti trattati e alle modalita' d'esame sono riportate nel programma d'aula e d'esame pubblicati nel sito internet dell'Universita' all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico in Didattica.
Textbooks
Per i libri adottati, consultare i singoli Programmi.
DERMOT COSTELLO
Class 1: GIULIANA DI GREGORIO, Class 2: ANNE VIRGINIA REES, Class 3: JOHN Mc HARDY CLARK, Class 4: HELEN CECILIA TOOKE, Class 5: FRANCESCO CARUSO, Class 6: ANDREW CANNON, Class 7: ANDREW CANNON, Class 8: JESSICA JACOBS, Class 9: FRANCESCO CARUSO, Class 10: RICHARD SALES, Class 11: ARIANNA MARIA JACOBS, Class 12: JUDITH GORHAM, Class 13: DERMOT COSTELLO
Obiettivi formativi del corso
In termini di competenza linguistica strumentale, l'obiettivo finale corrisponde a quello stabilito dal Consiglio d'Europa per il livello di competenza linguistica B2, in base al quale lo studente:
-
segue un discorso di una certa lunghezza su argomenti sia concreti sia astratti;
-
sa redigere un breve testo, chiaro e dettagliato, su vari argomenti, esponendo un punto di vista e fornendo i pro e i contro di opinioni diverse;
-
sa presentare in modo coerente e dettagliato argomenti legati alla propria area di studio;
-
sa argomentare con sufficiente chiarezza, mettendo in evidenza vantaggi e svantaggi di una situazione nota;
-
sa interagire con una certa scioltezza e spontaneita'.
Programma sintetico del corso
Le attivita' finalizzate allo sviluppo delle competenze sono contestualizzate entro tematiche di costume, attualita' e civilta'. Il ricorso a lavori di gruppo, scritti e orali, consente l'apprendimento della lingua in modo naturale e integrato, favorendo l'acquisizione di competenza lessicale e sensibilita' agli aspetti comunicativi e pragmatici.
Le attivita' di comprensione orale sono volte a sviluppare capacita' di ascolto anche su testi di una certa lunghezza e complessita', con comprensione attiva e acquisizione di informazioni a fini di rielaborazione. Nell'area della scrittura si presta particolare attenzione all'organizzazione dei testi secondo le convenzioni dei diversi generi testuali, favorendo la capacita' di gestire argomentazioni articolate in modo chiaro e dettagliato.
Alle attivita' di produzione orale e' dedicato spazio sia in forma interattiva (discussioni, dibattiti) sia in forma monologica (brevi relazioni orali).
Per quanto riguarda le competenze strettamente linguistiche, in sede didattica si procede al rafforzamento di strutture gia' note, con attivita' che rendano consapevole il discente dei contesti d'uso e del loro impiego.
Il corso si conclude con l'esame di livello B2, valido per l'acquisizione di 3 crediti.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
L'esame si compone di una prova scritta e di una prova orale. L'accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30. La validità della prova scritta è estesa ai tre appelli orali immediatamente successivi. La partecipazione allo scritto con consegna dell'elaborato annulla la prova scritta eventualmente sostenuta in precedenza. Si ricorda inoltre che l'esame di prima lingua di primo anno è propedeutico a questo esame. L'esame di secondo anno superato nel mancato rispetto di tale regola è annullato automaticamente.
Non e' consentito l'uso del dizionario.
Maggiori indicazioni relative agli argomenti trattati e alle modalità d'esame sono riportate nel programma d'aula e d'esame pubblicati nel sito internet dell'Università all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico in Didattica > Attività Curriculari.
Testi d'esame
Testi adottati
- Acklam R., Crace A., Total English Upper Intermediate, Student's Book, Longman
DERMOT COSTELLO
Class 1: GIULIANA DI GREGORIO, Class 2: ANNE VIRGINIA REES, Class 3: JOHN Mc HARDY CLARK, Class 4: HELEN CECILIA TOOKE, Class 5: FRANCESCO CARUSO, Class 6: ANDREW CANNON, Class 7: ANDREW CANNON, Class 8: JESSICA JACOBS, Class 9: FRANCESCO CARUSO, Class 10: RICHARD SALES, Class 11: ARIANNA MARIA JACOBS, Class 12: JUDITH GORHAM, Class 13: DERMOT COSTELLO
Obiettivi formativi del corso
In termini di competenza linguistica strumentale, l'obiettivo finale corrisponde a quello stabilito dal Consiglio d'Europa per il livello di competenza linguistica B2, in base al quale lo studente:
-
segue un discorso di una certa lunghezza su argomenti sia concreti sia astratti;
-
sa redigere un breve testo, chiaro e dettagliato, su vari argomenti, esponendo un punto di vista e fornendo i pro e i contro di opinioni diverse;
-
sa presentare in modo coerente e dettagliato argomenti legati alla propria area di studio;
-
sa argomentare con sufficiente chiarezza, mettendo in evidenza vantaggi e svantaggi di una situazione nota;
-
sa interagire con una certa scioltezza e spontaneita'.
Programma sintetico del corso
Le attivita' finalizzate allo sviluppo delle competenze sono contestualizzate entro tematiche di costume, attualita' e civilta'. Il ricorso a lavori di gruppo, scritti e orali, consente l'apprendimento della lingua in modo naturale e integrato, favorendo l'acquisizione di competenza lessicale e sensibilita' agli aspetti comunicativi e pragmatici.
Le attivita' di comprensione orale sono volte a sviluppare capacita' di ascolto anche su testi di una certa lunghezza e complessita', con comprensione attiva e acquisizione di informazioni a fini di rielaborazione. Nell'area della scrittura si presta particolare attenzione all'organizzazione dei testi secondo le convenzioni dei diversi generi testuali, favorendo la capacita' di gestire argomentazioni articolate in modo chiaro e dettagliato.
Alle attivita' di produzione orale e' dedicato spazio sia in forma interattiva (discussioni, dibattiti) sia in forma monologica (brevi relazioni orali).
Per quanto riguarda le competenze strettamente linguistiche, in sede didattica si procede al rafforzamento di strutture gia' note, con attivita' che rendano consapevole il discente dei contesti d'uso e del loro impiego.
Il corso si conclude con l'esame di livello B2, valido per l'acquisizione di 2 crediti.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
L'esame si compone di una prova scritta e di una prova orale. L'accesso alla prova orale e' subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30. La validita' della prova scritta e' estesa ai tre appelli orali immediatamente successivi. La partecipazione allo scritto con consegna dell'elaborato annulla la prova scritta eventualmente sostenuta in precedenza.
Si ricorda inoltre che l'esame di prima lingua di primo anno e' propedeutico a questo esame. L'esame di secondo anno superato nel mancato rispetto di tale regola e' annullato automaticamente. Inoltre l'esame di secondo anno e' a sua volta propedeutico all'esame di prima lingua (lingua di specialita') di quarto anno.
Non e' consentito l'uso del dizionario monolingue o bilingue.
Maggiori indicazioni relative agli argomenti trattati e alle modalita' d'esame sono riportate nel programma d'aula e d'esame pubblicati nel sito internet dell'Universita' all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico in Didattica > Attività Curriculari.
Testi d'esame
Testi adottati
- Acklam R., Crace A., Total English Upper Intermediate, Student's Book, Longman
DERMOT COSTELLO
Class 1: GIULIANA DI GREGORIO, Class 2: ANNE VIRGINIA REES, Class 3: JOHN Mc HARDY CLARK, Class 4: HELEN CECILIA TOOKE, Class 5: FRANCESCO CARUSO, Class 6: ANDREW CANNON, Class 7: ANDREW CANNON, Class 8: JESSICA JACOBS, Class 9: FRANCESCO CARUSO, Class 10: RICHARD SALES, Class 11: ARIANNA MARIA JACOBS, Class 12: JUDITH GORHAM, Class 13: DERMOT COSTELLO
Obiettivi formativi del corso
In termini di competenza linguistica strumentale, l'obiettivo del secondo anno di corso prevede l'acquisizione di conoscenze e competenze in base alle quali lo studente:
-
comprende una ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne riconosce anche il significato implicito;
-
si esprime con scioltezza e naturalezza;
-
usa la lingua in modo flessibile ed efficace;
-
usa la lingua nell'ambiente sociale e culturale a scopo sia comunicativo sia operativo
-
gestisce una base lessicale adeguata ad affrontare con competenza e sicurezza i diversi aspetti della comunicazione;
-
produce testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.
Programma sintetico del corso
Le attivita' proposte sono contestualizzate entro tematiche di costume, attualita' e civilta'.
Il corso mira allo sviluppo di queste competenze e alla capacita' di utilizzo della lingua nell'ambiente culturale e sociale a scopo sia comunicativo sia operativo. Favorisce altresi' lo sviluppo di un'adeguatezza lessicale appropriata per affrontare con competenza e sicurezza i diversi aspetti, anche specifici, della comunicazione. Particolare attenzione e' inoltre dedicata al perfezionamento delle competenze di tipo grammaticale.
Le diverse abilita' - ascolto, lettura, scrittura, espressione e interazione orale - sono sviluppate sia separatamente sia in modo integrato. Le attivita' proposte consistono in presentazioni sia di natura orale che di natura scritta e discussioni di gruppo, il cui obiettivo e' il raggiungimento di una comune posizione, avvalendosi di sfumature linguistiche per comunicare accordo e disaccordo con differenti gradi di intensita'. Inoltre agli studenti e' richiesto lo svolgimento di attivita' a livello micro (frase, paragrafo) e a livello macro (intera composizione), al fine di sviluppare e perfezionare competenze di tipo stilistico e lessicale e la loro applicazione nell'elaborare testi scritti.
Per quanto riguarda la comunicazione scritta, particolare attenzione e' dedicata alla specificita' dei diversi generi testuali, soprattutto in relazione alla strutturazione retorica e alla scelta del registro.
Il corso si conclude con l'esame di livello C1, valido per l'acquisizione di 3 crediti.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
L'esame si compone di una prova scritta e di una prova orale. L'accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30. La validità della prova scritta è estesa ai tre appelli orali immediatamente successivi, dopo i quali scade. La partecipazione allo scritto con la relativa consegna dell'elaborato annulla la prova scritta eventualmente sostenuta in precedenza. Si ricorda inoltre che l'esame di prima lingua di primo anno è propedeutico a questo esame. L'esame di secondo anno superato nel mancato rispetto di tale regola è annullato automaticamente.
Non è consentito l'uso del dizionario monolingue o bilingue.
Maggiori indicazioni relative agli argomenti trattati e alle modalità d'esame sono riportate nel programma d'aula e d'esame pubblicati nel sito internet dell'Università all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico in Didattica > Attività Curriculari.
Testi d'esame
P.S. Gardner, , New Directions, Cambridge University Press
DERMOT COSTELLO
Class 1: GIULIANA DI GREGORIO, Class 2: ANNE VIRGINIA REES, Class 3: JOHN Mc HARDY CLARK, Class 4: HELEN CECILIA TOOKE, Class 5: FRANCESCO CARUSO, Class 6: ANDREW CANNON, Class 7: ANDREW CANNON, Class 8: JESSICA JACOBS, Class 9: FRANCESCO CARUSO, Class 10: RICHARD SALES, Class 11: ARIANNA MARIA JACOBS, Class 12: JUDITH GORHAM, Class 13: DERMOT COSTELLO
Obiettivi formativi del corso
In termini di competenza linguistica strumentale, l'obiettivo finale corrisponde a quello stabilito dal Consiglio d'Europa per il livello di competenza linguistica B2, in base al quale lo studente:
-
segue un discorso di una certa lunghezza su argomenti sia concreti sia astratti;
-
sa redigere un breve testo, chiaro e dettagliato, su vari argomenti, esponendo un punto di vista e fornendo i pro e i contro di opinioni diverse;
-
sa presentare in modo coerente e dettagliato argomenti legati alla propria area di studio;
-
sa argomentare con sufficiente chiarezza, mettendo in evidenza vantaggi e svantaggi di una situazione nota;
-
sa interagire con una certa scioltezza e spontaneita'.
Programma sintetico del corso
Le attivita' finalizzate allo sviluppo delle competenze sono contestualizzate entro tematiche di costume, attualita' e civilta'. Il ricorso a lavori di gruppo, scritti e orali, consente l'apprendimento della lingua in modo naturale e integrato, favorendo l'acquisizione di competenza lessicale e sensibilita' agli aspetti comunicativi e pragmatici.
Le attivita' di comprensione orale sono volte a sviluppare capacita' di ascolto anche su testi di una certa lunghezza e complessita', con comprensione attiva e acquisizione di informazioni a fini di rielaborazione. Nell'area della scrittura si presta particolare attenzione all'organizzazione dei testi secondo le convenzioni dei diversi generi testuali, favorendo la capacita' di gestire argomentazioni articolate in modo chiaro e dettagliato.
Alle attivita' di produzione orale e' dedicato spazio sia in forma interattiva (discussioni, dibattiti) sia in forma monologica (brevi relazioni orali).
Per quanto riguarda le competenze strettamente linguistiche, in sede didattica si procede al rafforzamento di strutture gia' note, con attivita' che rendano consapevole il discente dei contesti d'uso e del loro impiego.
Il corso si conclude con l'esame di livello B2, valido per l'acquisizione di 2 crediti.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
L'esame si compone di una prova scritta e di una prova orale. L'accesso alla prova orale e' subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30. La validita' della prova scritta e' estesa ai tre appelli orali immediatamente successivi. La partecipazione allo scritto con consegna dell'elaborato annulla la prova scritta eventualmente sostenuta in precedenza.
Si ricorda inoltre che l'esame di prima lingua di primo anno e' propedeutico a questo esame. L'esame di secondo anno superato nel mancato rispetto di tale regola e' annullato automaticamente. Inoltre l'esame di secondo anno e' a sua volta propedeutico all'esame di prima lingua (lingua di specialita') di quarto anno.
Non e' consentito l'uso del dizionario monolingue o bilingue.
Maggiori indicazioni relative agli argomenti trattati e alle modalita' d'esame sono riportate nel programma d'aula e d'esame pubblicati nel sito internet dell'Universita' all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico in Didattica > Attività Curriculari.
Testi d'esame
Testi adottati
- Acklam R., Crace A., Total English Upper Intermediate, Student's Book, Longman
DERMOT COSTELLO
Class 1: GIULIANA DI GREGORIO, Class 2: ANNE VIRGINIA REES, Class 3: JOHN Mc HARDY CLARK, Class 4: HELEN CECILIA TOOKE, Class 5: FRANCESCO CARUSO, Class 6: ANDREW CANNON, Class 7: ANDREW CANNON, Class 8: JESSICA JACOBS, Class 9: FRANCESCO CARUSO, Class 10: RICHARD SALES, Class 11: ARIANNA MARIA JACOBS, Class 12: JUDITH GORHAM, Class 13: DERMOT COSTELLO
Obiettivi formativi del corso
In termini di competenza linguistica strumentale, l'obiettivo finale corrisponde a quello stabilito dal Consiglio d'Europa per il livello di competenza linguistica B2, in base al quale lo studente:
-
segue un discorso di una certa lunghezza su argomenti sia concreti sia astratti;
-
sa redigere un breve testo, chiaro e dettagliato, su vari argomenti, esponendo un punto di vista e fornendo i pro e i contro di opinioni diverse;
-
sa presentare in modo coerente e dettagliato argomenti legati alla propria area di studio;
-
sa argomentare con sufficiente chiarezza, mettendo in evidenza vantaggi e svantaggi di una situazione nota;
-
sa interagire con una certa scioltezza e spontaneita'.
Programma sintetico del corso
Le attivita' finalizzate allo sviluppo delle competenze sono contestualizzate entro tematiche di costume, attualita' e civilta'. Il ricorso a lavori di gruppo, scritti e orali, consente l'apprendimento della lingua in modo naturale e integrato, favorendo l'acquisizione di competenza lessicale e sensibilita' agli aspetti comunicativi e pragmatici.
Le attivita' di comprensione orale sono volte a sviluppare capacita' di ascolto anche su testi di una certa lunghezza e complessita', con comprensione attiva e acquisizione di informazioni a fini di rielaborazione. Nell'area della scrittura si presta particolare attenzione all'organizzazione dei testi secondo le convenzioni dei diversi generi testuali, favorendo la capacita' di gestire argomentazioni articolate in modo chiaro e dettagliato.
Alle attivita' di produzione orale e' dedicato spazio sia in forma interattiva (discussioni, dibattiti) sia in forma monologica (brevi relazioni orali).
Per quanto riguarda le competenze strettamente linguistiche, in sede didattica si procede al rafforzamento di strutture gia' note, con attivita' che rendano consapevole il discente dei contesti d'uso e del loro impiego.
Il corso si conclude con l'esame di livello B2, valido per l'acquisizione di 3 crediti.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
L'esame si compone di una prova scritta e di una prova orale. L'accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30. La validità della prova scritta è estesa ai tre appelli orali immediatamente successivi. La partecipazione allo scritto con consegna dell'elaborato annulla la prova scritta eventualmente sostenuta in precedenza. Si ricorda inoltre che l'esame di prima lingua di primo anno è propedeutico a questo esame. L'esame di secondo anno superato nel mancato rispetto di tale regola è annullato automaticamente.
Non e' consentito l'uso del dizionario.
Maggiori indicazioni relative agli argomenti trattati e alle modalità d'esame sono riportate nel programma d'aula e d'esame pubblicati nel sito internet dell'Università all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico in Didattica > Attività Curriculari.
Testi d'esame
Testi adottati
- Acklam R., Crace A., Total English Upper Intermediate, Student's Book, Longman