Insegnamento a.a. 2010-2011

6039 - TEDESCO (II LINGUA)


CLEAM - CLES - CLEF - BIEM - CLEACC - CLMG

Language Center

Insegnamento impartito in lingua tedesca

CLEAM (2 cfu - I/II sem. - OP) - CLES (2 cfu - I/II sem. - OP) - CLEF (2 cfu - I/II sem. - OP) - BIEM (2 cfu - I/II sem. - OP) - CLEACC (2 cfu - I/II sem. - OP) - CLMG (6 cfu - I/II sem. - OP)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ANNA DAL COLLO



Obiettivi formativi del corso

Il corso è destinato agli studenti che scelgono il tedesco come seconda lingua e ha durata annuale. Si rivolge ai principianti assoluti e prevede il livello di uscita A2 (uso elementare della lingua).
Il corso si intende come corso di lingua generale e si conclude con un esame, al superamento del quale sono attributi 2 crediti. La valutazione rientra nel calcolo della media dei voti conseguiti nel corso di laurea.
In termini di competenza linguistica strumentale, l'obiettivo del corso prevede l'acquisizione di conoscenze e competenze in base alle quali lo studente:

  • comprende frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza;
  • comunica in attività semplici e di routine che richiedono uno scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni;
  • sa descrivere in termini semplici aspetti del suo background, dellambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati.

Programma sintetico del corso

L'impostazione della didattica parte dall'analisi di situazioni realistiche e di testi, orali e scritti, che in esse si collocano. Si affrontano temi e funzioni linguistiche legati a tali situazioni e si passa alla descrizione delle strutture morfosintattiche e del loro utilizzo. Le situazioni e il lessico proposti riguardano attività sociali fondamentali e situazioni quotidiane di tipo personale e interpersonale.
L'attività d'aula privilegia l'interazione orale, il lavoro su testi e lo sviluppo dell'abilità di comprensione orale. Adeguato spazio è riservato all’uso della sintassi e alle attività di carattere grammaticale.
Le attività di comprensione orale prevedono per lo più lavoro su testi di breve durata.
Viene sottolineato l'aspetto fonetico/fonologico a livello sia di consapevolezza metalinguistica, sia di correttezza nella pronuncia.
Le attività di scrittura sono focalizzate sull'apprendimento della struttura della frase e del lessico di uso comune.
Si sollecita la partecipazione attiva alle lezioni e lo studio individuale, indispensabile per maturare una sicura padronanza di quanto appreso in sede didattica.
Il corso si conclude con un esame, valido per l'acquisizione di 2 crediti.
Maggiori specificazioni relative agli argomenti trattati sono fornite nel programma d'aula nel sito: www.unibocconi.it/centrolinguisticoin Didattica.


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

L'esame si compone di una prova scritta e di una prova orale. L'accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30. La validità della prova scritta è estesa ai tre appelli orali immediatamente successivi. La partecipazione allo scritto con consegna dell'elaborato annulla la prova scritta eventualmente sostenuta in precedenza. È consentito l'uso del dizionario.
Maggiori indicazioni relative agli argomenti trattati e alle modalità d'esame sono riportate nel programma d'aula e d'esame pubblicati nel sito internet dell'Università all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico in Didattica > Attività Curriculari.


Testi d'esame

TESTI ADOTTATI

  • FUNK, KUHN, DEMME, Studio d A1, Cornelsen
  • FUNK, KUHN, DEMME, Studio d A2, Cornelsen

 

TESTI CONSIGLIATI

  • M. REIMANN, Grammatica di base della lingua tedesca, Hueber
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 21/04/2010 11:25