6087 - STATISTICA (PROGETTAZIONE E ANALISI DI QUESTIONARI)
CLEACC
Dipartimento di Scienze delle Decisioni
Insegnamento impartito in lingua italiana
REBECCA GRAZIANI
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di portare gli studenti a conoscenza delle principali metodologie di progettazione ed analisi dei questionari, con particolare attenzione rivolta ai problemi di interesse socio-economico ed aziendale. Nel corso vengono inoltre discussi ed analizzati i vari metodi di campionamento.
Gli studenti sono introdotti a tecniche avanzate di elaborazione dei dati con l’intento di completare e arricchire le conoscenze acquisite nel corso obbligatorio di Statistica
Il corso ha un approccio applicativo; modelli e tecniche sono illustrati attraverso la presentazione e soluzione di casi. Particolare attenzione è posta all'implementazione delle metodologie proposte mediante l'uso di software, in particolare SPSS.
Programma sintetico del corso
-
Metodi di raccolta dei dati: ricerche quantitative e qualitative.
-
La costruzione di un questionario.
-
Disegni campionari: probabilistici e non probabilistici.
-
La regressione multipla: modello e diagnostiche
-
La regressione logistica: introduzione.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Programma e modalità d’esame sono gli stessi per i frequentanti e i non frequentanti.
L’esame può essere superato mediante due prove intermedie e una prova orale o una prova scritta generale e una prova orale. La prova orale consiste nella discussione di un progetto elaborato dagli studenti anche in gruppi (di al massimo 4 studenti).
Testi d'esame
- Bailey, K. D.Metodi della Ricerca Sociale (II L’inchiesta). Il Mulino 2006 (capitoli scelti)
- De Lillo A., Argentin G., Lucchini M., Sarti S., Analisi Multivariata per le Scienze Sociali. Pearson Education, 2007 (capitoli scelti)