6128 - METODI QUANTITATIVI PER LE DECISIONI MANAGERIALI
CLEAM - CLES - CLEF - BIEM - CLEACC
Dipartimento di Scienze delle Decisioni
Insegnamento impartito in lingua italiana
LUCA MOLTENI
Obiettivi formativi del corso
Obiettivo del corso è quello di trasmettere agli studenti le metodologie per la costruzione e l'interpretazione di modelli e strumenti che permettono di analizzare l'evoluzione dinamica dell'ambiente competitivo e gestire i processi di sviluppo strategico di risorse e competenze aziendali.La prima parte del corso illustra l'uso di modelli di simulazione e dell'analisi dei dati per la soluzione di problemi manageriali. Viene discussa la soluzione di problemi di allocazione ottimale in produzione, scelte di marketing, customer relationship e scelte finanziarie.
La seconda parte del corso rappresenta un’introduzione ai metodi quantitativi e all’analisi multivariata a supporto delle decisioni del management in azienda, come ad esempio tecniche di segmentazione dei clienti e di posizionamento competitivo. Le tecniche di analisi statistica sono affrontate anche tramite esempi applicativi.
Il corso alterna sessioni di tipo teorico a sessioni pratiche. Sono previste esercitazioni pratiche per facilitare gli studenti all'utilizzo dei pacchetti software (Excel e SPSS) utilizzati durante il corso. Agli studenti verranno inoltre assegnati casi studio da affrontare e risolvere durante il corso.
Programma sintetico del corso
Parte I: Management e modellazione aziendale
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Strategia aziendale, risorse e competenze
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Modelli dinamici di analisi della strategia aziendale
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Gestire i processi di accumulazione delle risorse
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Gestire la crescita profittevole
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Gestire i processi di cambiamento strategico
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Esercitazione su tecniche di analisi dei modelli
Parte II: Introduzione all’analisi multivariata a supporto delle decisioni aziendali
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Introduzione all’analisi statistica dei dati
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Analisi univariata e bivariata
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Analisi fattoriale
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Algoritmi di segmentazione: cluster gerarchica e non gerarchica
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Regressione lineare multipla
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Analisi discriminante lineare
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
La valutazione si basa per l'80% su un esame scritto che consta di due sezioni: una contenente domande sulla prima parte ed una contenente domande sulla seconda parte del corso. Il restante 20% della valutazione è legato all'attività d'aula (esercizi, assignment, svolti singolarmente e in piccoli gruppi) effettuata nelle due parti del corso; ulteriori dettagli verranno forniti dai docenti.
Non sono previste prove intermedie.
Testi d'esame
- L. MOLTENI, G. TROILO, Ricerche di marketing, Milano, McGraw-Hill, 2007
- E. MOLLONA, Strategia, Complessità e Risorse. Strumenti e principi per l’analisi dinamica della strategia, Egea, 2008
Prerequisiti
Conoscenza delle nozioni di base di Matematica e Statistica acquisite nei primi due anni di corso di laurea.