6175 - PEOPLE MANAGEMENT
CLEAM - CLES - CLEF - BIEM - CLEACC
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
MARIA GABRIELLA BAGNATO
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di sensibilizzare gli studenti al tema generale della costruzione del vantaggio competitivo attraverso le persone avendo come riferimento il ruolo manageriale. Quali sono i processi e le dinamiche individuali e di relazione, che determinano prestazioni eccellenti? La valorizzazione delle competenze, la costruzione di contesti e relazioni motivanti, il presidio della dimensione della soddisfazione e degli atteggiamenti positivi delle persone nei confronti dell'organizzazione, insieme a stili di management e di leadership che orientano, guidano e sviluppano l'agire individuale e di gruppo, sono alcuni dei temi trattati con riferimento all'ambito delle teorie di comportamento organizzativo. Partendo da considerazioni sulle determinanti della soddisfazione e della prestazione individuale vengono poi analizzate le logiche e le metodologie che caratterizzano i sistemi di gestione delle persone ovvero selezione, valutazione del potenziale e della prestazione, sistemi retributivi e di incentivazione fino alla carriera.
Programma sintetico del corso
- Introduzione al corso: persone e vantaggio competitivo
- Le determinanti del comportamento individuale: personalità, atteggiamenti, processi percettivi e di attribuzione, contratto psicologico
- Motivazione e competenza come determinanti della prestazione
- La comunicazione come strumento manageriale: le determinanti dell’efficacia ovvero valorizzazione delle differenze e ascolto attivo
- Leadership ed empowerment per la gestione del cambiamento
- Reclutamento e selezione
- Un modello integrato per la gestione della prestazione individuale e di team
- I sistemi di sviluppo del potenziale e i sistemi di carriera
- I sistemi di valutazione e di ricompensa
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentantiAssignment, partecipazione in aula ed esame orale nei due appelli di gennaio e febbraio 2011.
Per i non frequentanti
Esame orale.
Testi d'esame
Per i frequentanti
- Slocum, Hellriegel, Comportamento Organizzativo. Fondamenti psicologici per l’azione manageriale, Hoepli, 2010 (capitoli 1,2,3,4,5,6,7,9,11,12).
- Lucidi predisposti dai docenti e disponibili sul portale E-Learning dedicato al corso.
- Riferimenti bibliografici (articoli) segnalati in aula.
Per i non frequentanti
- Levati, Saraò, Psicologia e sviluppo delle Risorse Umane nelle organizzazioni, Franco Angeli, 2002.
- BRUSCAGLIONI M., Persona Empowerment, Franco Angeli 2007
- Boldizzoni, Management delle Risorse Umane, Il Sole 24 Ore Media, 2009.