6182 - INFORMATION TECHNOLOGY E INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA
CLEAM - CLES - CLEF - BIEM - CLEACC
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
PAOLA BIELLI
Obiettivi formativi del corso
Oggi, sempre di più, l’innovazione fonte di vantaggio competitivo e di sopravvivenza per le imprese è basata sulle tecnologie informatiche e di comunicazione (ICT). Infatti,da un lato, le ICT sono una delle fonti principali di innovazione nelle aziende e, al contempo, sono lo strumento per realizzare le innovazioni stesse. Tuttavia la tecnologia non è sufficiente per innovare, ma occorre gestire opportunamente le variabili organizzative, cioè ad esempio, la struttura organizzativa, le mansioni dei collaboratori e la coerenza con le loro competenze professionali, la formazione e la sensibilizzazione per minimizzare la resistenza al cambiamento, le relazioni con altri attori della catena di fornitura e così via. Il corso ha l’obiettivo di analizzare le implicazioni organizzative dell’innovazione basata sulle ICT, individuando tecniche e strumenti per stimare e gestire l’impatto organizzativo in fase di progetto. Alcune tematiche saranno approfondite per la loro rilevanza aziendale e settoriale, quali la creazione di aziende o unità organizzative virtuali, la nascita e la scomparsa di alcuni settori economici, l'outsourcing e l’offshoring di processi aziendali, l’integrazione delle catene di fornitura. La discussione di casi di aziende eccellenti in vari comparti (es. moda e media), la testimonianza di operatori italiani, il coinvolgimento tramite videoconferenza di esperti internazionali, completano l’analisi della letteratura più recente in tema di innovazione.
Programma sintetico del corso
Gli argomenti trattati dal corso sono i seguenti:- L’innovazione basata sulle ICT
- Le implicazioni organizzative dell’innovazione ICT-based
- L'innovazione organizzativa all'interno dell'impresa:
- lo snellimento della struttura organizzativa,
- la revisione dei processi aziendali,
- l'outsourcing di processi,
- l’impattosulle mansioni e nuove professionalità,
- il ruolo della formazione. -
L'innovazione organizzativa nelle relazioni interaziendali:
- E-business nei processi di vendita (e-commerce B2B e B2C),
- L’offshoring di servizi informatici,
- L’e-readiness nei Paesi europei.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
Gli studenti sono valutati sulla base di alcune attività svolte in aula e in gruppo e dovranno sostenere una prova scritta.
Per i non frequentanti
Gli studenti sono valutati sulla base di una prova scritta.
Testi d'esame
Per i frequentanti
- Materiale bibliografico indicato dai docenti e pubblicato su sito web del corso.
Per i non frequentanti
- C.K. PRAHALAD, M.S. KRISHNAN, The New Age of Innovation, McGraw Hil, 2008;
- Casi pubblicati sul sito web del corso.