Insegnamento a.a. 2010-2011

6190 - MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI CULTURALI E ARTISTICHE / ARTS AND CULTURAL MANAGEMENT


CLEAM - CLES - CLEF - BIEM

Dipartimento di Management e Tecnologia / Department of Management and Technology


Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
Vai alle classi/Go to class group/s: 31
CLEAM (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/10) - CLES (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/10) - CLEF (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/10) - BIEM (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/10)
Docente responsabile dell'insegnamento/Course Director:
SEVERINO SALVEMINI

Classi: 31 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: SEVERINO SALVEMINI


Classe/i impartita/e in lingua italiana

Obiettivi formativi del corso

Il patrimonio culturale del nostro Paese  rappresenta, secondo le stime dell'Unesco, almeno il 50% del patrimonio culturale dell'intero pianeta. Esso va valorizzato e gestito, così come vanno gestite le istituzioni artistiche e culturali che ne sono il corollario.
Il corso esamina i principali temi legati all'economia dei comparti creativi (televisione, radio, cinema, editoria, teatri, musei, musica) e alla relativa catena del valore. Particolare attenzione viene dedicata all'esplorazione del modo di erogare il servizio, approfondendo il tema del service management, declinato sia nei servizi principali che in quelli accessori. Inoltre si analizza il tema organizzativo della compresenza della cultura amministrativa/gestionale e della cultura artistico/intellettuale e dei meccanismi aziendali con cui tali due anime vengono conciliate.
Il corso ospita alcuni docenti che si occupano specialisticamente dei laboratori creativi e alcuni operatori aziendali in qualità di testimoni di casi concreti.


Programma sintetico del corso

  • Il management delle istituzioni artistiche e culturali
    • il profilo professionale dei manager artistici
    • il meccanismo organizzativo che consente la coesistenza di due culture complementari
  • L'erogazione del servizio
    • la logica di creazione del valore per il cliente
    • il ruolo del consumo emozionale nei prodotti artistici e culturali
    • la gestione della qualità
  • Gli assetti istituzionali
    • la presenza del mercato insieme al ruolo dello Stato
    • il welfare mix come modalità di governo delle istituzioni
  • Alcuni esempi e testimoninanze di management artistico e culturale
    • il settore editoriale e della multimedialità
    • il settore musicale e degli eventi concertistici
    • il settore televisivo e radiofonico
    • il settore cinematografico
    • il settore dei musei e delle gallerie d'arte

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i  frequentanti
Prova intermedia a fine corso.
Per i non frequentanti
Esame in forma orale.


Testi d'esame

Per i frequentanti

  • Dispensa del corso Management delle istituzioni culturali e artistiche, Il Pellicano, a.a. 2010/11.

Per i non frequentanti

  • Antonella Carù - Severino Salvemini (a cura di), Management delle istituzioni culturali, Egea, 2011
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca) / Exam textbooks & Online Articles (check availability at the Library)
Modificato il 01/04/2010 18:30