6196 - MARKETING DISTRIBUTIVO
CLEAM - CLES - CLEF - BIEM - CLEACC
Dipartimento di Marketing
Insegnamento impartito in lingua italiana
DANIELE FORNARI
Obiettivi formativi del corso
In un contesto di mercato caratterizzato da una crescente rilevanza della fase distributiva nelle differenti filiere settoriali l’obiettivo del corso è quello di analizzare da un lato i cambiamenti dei modelli di acquisto e di consumo e dall’altro gli effetti di tali cambiamenti sulle strategie adottate dalle imprese commerciali sia nei confronti del consumatore finale che nelle relazioni di fornitura. In particolare si mette a fuoco il ruolo economico del retail nell’ambito della catena del valore fornendo agli studenti gli strumenti concettuali ed operativi per approfondire le problematiche di marketing delle imprese commerciali.
In tale ottica dopo aver analizzato i fattori di evoluzione degli scenari distributivi si approfondiscono gli strumenti di gestione delle leve di retailing-mix (assortimento, prezzo, promozione, comunicazione, etc.) focalizzando l’attenzione sulle case histories nazionali ed internazionali di maggiore successo.
Programma sintetico del corso
Il corso si pone l’obiettivo di analizzare i fattori di evoluzione degli scenari distributivi e l’evoluzione degli strumenti di gestione delle leve di retailing-mix (assortimento, prezzo, promozione, comunicazione, etc.) focalizzando l’attenzione sulle case histories nazionali ed internazionali di maggiore successo.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
L'esame è in forma scritta ed è composto da 3 domande aperte.
Testi d'esame
Per i frequentanti:
- D. FORNARI, Trade Marketing - Relazioni di filiera e strategie commerciali, Milano, EGEA, 2009. (Capitoli indicati in aula dai Docenti)
- Materiale a cura del Docente distribuito in aula durante le lezioni.
Per i non frequentanti
- D. FORNARI, Trade Marketing - Relazioni di filiera e strategie commerciali, Milano, EGEA, 2009. (Tutto il libro)