6202 - STRATEGIE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE / INTERNATIONAL BUSINESS AND MANAGEMENT
CLEAM - CLES - CLEF - BIEM - CLEACC
Dipartimento di Management e Tecnologia / Department of Management and Technology
Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
ELISABETTA MARAFIOTI
Class group/s taught in English
Course Objectives
The course aims at bringing the students closer to the problems that affect the internationalization process of the firms. The students are able to deal with the phases, the critical points, the difficulties, and the conceptual tools which characterize the geographic expansion of the firm beyond the national boundaries, and the decision about locating part of its activities in foreign markets.
The course is focused on the theories and models which describe the forces affecting positively and negatively the internationalization process. By adopting a value chain perspective, the course describes the factors that enhance or inhibits the geographic stretching of the different activities.
Course Content Summary
- The internationalization of economic activities
- Internationalization: economics and management theories
- Globalization and localization forces: nation, industry and firm level
- International strategies towards output and input markets: assessing countries' attractiveness and country risk
- Entry strategies
- The internationalization process
- The internationalization of goods
- The internationalization of the value chain (R&D, manufacturing, sales and distribution)
- The social responsibility of the global firm
Detailed Description of Assessment Methods
Written exam.Textbooks
Attending students
- P. Lasserre, Global Strategic Management, Palgrave, 2nd ed.
- Selected readings and cases.
Non Attending students
- P. Lasserre, Global Strategic Management, Palgrave, 2nd ed.
- P.J. Buckley and P.N. Ghauri, The Internationalization of the Firm: A Reader, Thomson, 2nd ed.
- Selected readings and cases (contact the instructors).
Prerequisites
Students attending this course are expected to already know the framework, the basic terminology and the essential tools of management.
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di portare gli studenti a confrontarsi con i principali problemi che caratterizzano il processo di internazionalizzazione delle imprese. In termini generali, gli studenti esaminano le fasi, gli snodi critici, le difficoltà e gli strumenti disponibili per l'impresa che, nell'ambito di una strategia di espansione geografica, oltrepassa i confini nazionali e decide di svolgere parte della propria attività in uno o più mercati internazionali.
Il corso si focalizza sui modelli e sulle teorie che analizzano le spinte all'internazionalizzazione delle imprese. Adottando la prospettiva della catena del valore, il corso si propone di analizzare i fattori che favoriscono/ostacolano lo stiramento geografico e l'internazionalizzazione delle diverse attività della filiera.
Programma sintetico del corso
- Il fenomeno dell'internazionalizzazione
- Internazionalizzazione: le teorie economiche e aziendali
- Le spinte all'internazionalizzazione a livello di nazione, settore ed impresa
- Strategie di internazionalizzazione sui mercati di sbocco e sui mercati di approvvigionamento: l'attrattività delle nazioni ed il rischio paese
- Strategie di ingresso sui mercati esteri
- Il processo di internazionalizzazione
- L'internazionalizzazione dei beni
- L'internazionalizzazione delle attività (ricerca e sviluppo, produzione, vendita e distribuzione)
- La responsabilità sociale dell'impresa internazionale
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Esame scritto
Testi d'esame
Per i frequentanti
- C. Dematté, F. Perretti, E. Marafioti (a cura di), Strategie di internazionalizzazione, Milano, Egea, 2008;
- Casi in formato elettronico sono disponibili sul sito della biblioteca nella Course
Reserve (crs@nibocconi.it). Per accedere alla sezione bisogna registrarsi indicando il proprio cognome e la propria matricola.
Per non frequentanti
- C. Dematté, F. Perretti, E. Marafioti (a cura di), Strategie di internazionalizzazione, Milano, Egea, 2008.
- P.J. Buckley, P.N. Ghauri, The Internationalization of the Firm: a Reader, esclusi i capp. 9, 15, 19, 20, 21, 22 e 25, 2° ed., London, Thompson, 1999;
- Casi in formato elettronico sono disponibili sul sito della biblioteca nella Course Reserve (crs@nibocconi.it). Per accedere alla sezione bisogna registrarsi indicando il proprio cognome e la propria matricola.
Prerequisiti
Per affrontare i contenuti dell'insegnamento è consigliabile aver acquisito le conoscenze e le competenze previste dal seguente insegnamento: Strategia e Politica Aziendale.