6293 - MARKETING E SVILUPPO DEI MERCATI
CLEACC
Dipartimento di Marketing
Insegnamento impartito in lingua italiana
GABRIELE TROILO
Obiettivi formativi del corso
L’obiettivo del corso è quello di approfondire le logiche e le metodologie di analisi proprie del marketing strategico, finalizzato alla definizione dei sentieri di sviluppo dell’impresa e della modalità di gestione delle relazioni fra quest’ultima e il mercato, illustrando i momenti fondamentali propedeutici alla successiva implementazione delle relative politiche operative.
Tra questi, vengono in particolare analizzati l’individuazione del target quale risultato del processo di segmentazione; la definizione della value proposition e del suo posizionamento nei confronti del mercato; nonchè l’individuazione delle mosse strategiche atte a gestire la concorrenza, anche in virtù della forza del proprio brand, ossia la definizione del gioco competitivo ritenuto via via più coerente con la mission, le prerogative generali d’impresa e il contesto competitivo di riferimento. In questo senso, si vengono a creare le condizioni necessarie e definire gli indirizzi strategici per individuare le modalità secondo le quali si andranno a declinare successivamente le singole leve del marketing mix.
Programma sintetico del corso
- La conoscenza del mercato: il processo di segmentazione e di profilazione del mercato.
- La valutazione della posizione competitiva dell’impresa: la definizione della value proposition e del suo posizionamento sul mercato.
- La gestione del confronto competitivo e le relative strategie.
- La gestione strategica del brand.
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Dalla pianificazione strategica ai programmi di marketing.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Frequentanti e non frequentanti:
- Esame scritto con domande a risposta chiusa e domande a risposta aperta (peso 80%)
- Lavoro di gruppo sulla segmentazione e posizionamento di un'impresa del settore artistico o delle induztrie culturali (peso 20%)
Per poter superare l'esame è condizione necessaria aver ottenuto la sufficienza nella valutazione della prova scritta.
Testi d'esame
- Valdani E., Ancarani F., Marketing strategico. Vol. 2, Manovre e strategia di marketing, EGEA, 2009.